Visualizza la versione completa : come abbassare il ph
Filipppo
05-01-2008, 18:00
Ho una vasca da 100 litri,ora senza pesci,riempita con l'acqua del rubinetto che ha il ph a 8.Vorrei inserire un gruppo di 5/6 scalari che necessitano di un ph più basso.Per abbassarlo mi consigliate prodotti chimici oppure la torba nel filtro oppure l'acqua prodotta dall'impianto ad osmosi??E' meglio mettere solo gli scalari e i pulitori o posso mettere qualche pesce pacifico che non dia fastidio agli scalari in caso di riproduzione?
Littlelion
05-01-2008, 18:48
immagino che tu non abbia l'impianto di CO2... , taglierei con acqua di osmosi e aumenterei la CO2 se ce l'hai, la torba io non la conosco quindi non so, i prodotti chimici cerco di evitarli, probabilmente conviene anche aumentare il KH in relazione anche alle esigenze dei tuoi abitanti dovrebbero essere i punti su cui muoversi
Filipppo
05-01-2008, 18:56
no l'impianto di co2 non lo ho quindi che faccio?? faccio un cambio con acqua di osmosi?? serve la co2??nn ho molte piante
A parte il pH, quali sono gli altri valori?
Filipppo
05-01-2008, 19:17
nitriti assenti nitrati assenti kh non lo misuro
Littlelion
05-01-2008, 19:21
la CO2 abbassa il PH quindi in questo caso sarebbe venuta utile, come ti ho detto prima metterei acqua di osmosi che lo abbassa, sarebbe bene anche sapere il KH, prima mi sono spiegato male il KH alto stabilizza il PH e ne rende più difficile l'abbassamento quindi con l'acqua di osmosi si abbassa anche questo poi quando si è stabilizzato magari lo si alza un pò per stabilizzare anche il PH, ma dopo si vedrà. L'abbassamento comunque è bene che sia graduale.
http://www.acquariolife.net/content/view/140/53/
Filipppo
05-01-2008, 19:39
la vasca è 100 litri, in questi giorni potrei cambiare 30 litri con acqua di osmosi. vanno bene ?? poi farò i test acquisterò anke quello del kh e i pesci se tutto è ok li posso inserire fra 15 giorni circa?? magari metto prima i pulitori e dopo gli scalari
Filipppo
05-01-2008, 19:49
io avevo intenzione di acquistare un impianto co2 dell'askoll con la bombola usa e getta x mettere poi la glossostigma e altre piante, ma mi hanno consigliato o gli scalari o le piante cioè mi spiego: il mio amico mi ha detto ke se mettevo il pratino nn avrei trovato l'equilibrio giusto x far stare bn i pesci...... ke ne pensate voi?????
Io penso che senza sapere Gh e Kh non possiamo dirti quanta acqua ad osmosi utilizzare, se sia meglio la torba ecc... Al pratino ci penserei dopo, anche perchè hai la vasca troppo piccola per gli scalari. Perchè non pensi a qualche nano sudamericano?
Filipppo
05-01-2008, 20:14
io ho intenzione di far formare la coppia e poi togliere gli altri esemplari 100 litri per una coppia penso che vadano bene. Cmq appena effettuerò le misure degli altri valori mi farò sentire
Non vanno bene, sei al limite... molto al limite. Se trovi uno dei due che ha il caratterino... saranno dolori!!!! Comunque facci sapere gli altri valori.
Filipppo
05-01-2008, 20:19
ok mi farò sentire
Filipppo
05-01-2008, 20:21
se invece metto i ramirez due coppie le posso tenere e tentare la riproduzione?
Non so, chiedi in ciclidi nani... ;-)
Filipppo
05-01-2008, 20:42
ok,invece se metto ciclidi nani sudamericani cosa mi consigli
Non so, chiedi in ciclidi nani... ;-)
Filipppo
05-01-2008, 22:23
scusami mi ero confuso
Tranqui, nessun problema... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |