Entra

Visualizza la versione completa : sesso scalari e comportamento

ricmeme
05-01-2008, 17:46
partiamo da zero...ho un 300 lt con una coppia di scalari che mi ha regalato la mia ragazza un mesetto fa...convivenza tranquilla tra i due...
Ho deciso di provare ad allargare la famiglia...oggi ho comprato uno scallare e l'ho messo in acquario...apriti cielo...uno della coppia precendente e il nuovo si attaccano come forsennati.
Questo vuol dire che sono due maschi? Solo i maschi sono territoriali? o anche le femmine?
Grazie
PS: Quanti ne dovrei mettere in un 300 lt?
grazie
PPS:con quali pesci possono convivere senza rischiare la ROYAL RUMBLE? :-))
Colisa?Betta?Discus? O e' meglio dedicarlo solo a loro?

_Sandro_
05-01-2008, 17:58
Diciamo che è meglio dedicare una vasca solamente a loro...al limite aggiungi dei "pulitori"come i corydoras,ancystrus,ecc...
x quanto riguarda la vasca,diciamo che x un 300lt(lordi?)ci possono andare fino 5-6elementi...ma il problema che ti s'è venuto a creare è che i scalari sono pesci molto territoriali e una volta messi nella vasca si spartiscono il territorio,quindi,se in seguito aggiungi dell'altri,accade quello che hai potuto ben vedere :-(
è per questo che si consiglia sempre di mettere sin dall'inizio un gruppetto di 5-6scalari,farli crescere insieme e in modo tale da avere la possibilità di vedere che si formi una coppietta al loro interno... :-)
di quanti cm sono i tuoi scalari?(cosi' t sapro' dire d+)

ricmeme
05-01-2008, 18:28
diciamo 7-8 cm

_Sandro_
05-01-2008, 18:31
ok..allora credo che fai ancora in tempo...se vuoi,puoi mettere altri 3scalari in vasca,sempre delle stesse dimensioni...
ti anticipo nel dirti che vedrai sicuramente qualche altro incontro di wrestling nei giorni a seguire...ma la vasca è grande e si spartiranno ben presto le parti...
falli crescere tutti insieme e con1po' d fortuna si formerà anche una bella coppietta con il tempo...(sull'anno d età,circa)