Entra

Visualizza la versione completa : Cambio neon o aggiungo?

luluhet
05-01-2008, 17:04
Ciao a tutti, ho già postato nella sezione primo acquario, ma ora mi servirebbero informazioni specifiche per la luce.
Inserisco nuovamente la foto della mia vasca finita ieri (non fate caso alle ditate e al calcare sul vetro...)

http://www.bsign.it/cia/a/02.jpg

La vasca è 114 litri netti (crystal di ottavi a fronte curvo), riempita con ca 30kg di ghiaia e substrato. Le lampade sono 2, una rosa con 10.000°k, l'altra con luce bianca da 15.000°K, entrambe da 20W. Ho inserito una ventina di piante, con CO2 a 20 bolle/minuto e noto cmq che si è rabbuiato abbastanza, penso andando a discapito delle piante (anche se da quando sono arrivate si sono rinvigorite moltissimo). Ora la mia domanda è questa, ho visto alcuni tubi che magari danno anche 18.000°K e che magari potrei sostituire ai miei, per esempio questo http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=73_81_309&products_id=941&osCsid=58943e786c4c687db1f90102cbfaa24c o cmq altri sempre da 60cm attorno a quella temperatura. Poi ho visto anche che esistono dei semplici supporti per i tubi, senza dover comprare un altro plafone, ad esempio questo http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=73_316&products_id=1134&osCsid=58943e786c4c687db1f90102cbfaa24c

A parte il fatto che non saprei dove trovare un plafone come il mio (è quello in dotazione con le vasche crystal ottavi)...
Le soluzioni sono:
Aggiungo un plafone totalmente diverso dal mio (pugno in un occhio...)
Cambio i neon del mio cercando di migliorare un po' le prestazioni
Cerco dei portalampada per 2 Daylight (6400°K) che ho per fotografia e li appendo sospesi.

Grazie in anticipo!!
Lucia

luluhet
06-01-2008, 11:31
Ho fatto una prova, con un portalampada e un po' di stagnola per non accecarmi, ho messo su una delle 2 daylight di cui vi parlavo, sono da 84W e 6400°K.
Solo con quella la vasca ha preso profondità e l'acqua che prima sembrava torbida ora si vede limpida...
Domanda: così il wattaggio è troppo? In alternativa se mettessi solo le 2 daylight ne risentono le piante per la temperatura di colore?
Il wattaggio di queste lampade è sicuramente diverso da quello dei neon, non penso si possano fare conti al litro, come devo comportarmi?

Ho trovato il plafone uguale al mio, però il dubbio è sui neon, se siano efficaci o meno. Datemi qualche consiglio please!!!!!

gab82
06-01-2008, 14:23
Ho trovato il plafone uguale al mio, però il dubbio è sui neon, se siano efficaci o meno. Datemi qualche consiglio please!!!!!

PRENDILO!!!!!!!!

Così avrai quattro neon da 20watt (sicura che non siano da 18w????? ;-) ...o da 25?)

In ciascuna plafoniera metterai....da dietro

4.000°K
6.500°K

I valori riportati sono quelli della temperatura del colore

Tu hai lampade troppo bianche....quasi azzurre (la 18.000K si usa nel marino)

Se fai come ti ho suggerito avresti un totale wattaggio più che buono.....per qualsiasi pianta.....

luluhet
06-01-2008, 14:32
Ok...allora mi sa che lo farò!! Tanto ormai che sono alle prese con le spese...facciamola finita! ;-)
Anche perchè appena mi muoiono le 4 piante + delicate è come se avessi comprato il plafone (menomale che costa poco...) Quindi poi compro Osram 865+840 giusto?
Le mie lampade adesso sono da 20W, è scritto sul tubo...

Non mi conviene lasciare i neon rosa che sono in dotazione con il plafone? Ho letto che stimolano le alghe ma che sono dedicati per le piante...che mi dite in proposito?
Ah, altra cosa, adesso sto procedendo con un fotoperiodo di 10 ore circa, è troppo?

Grassiee!!!

gab82
06-01-2008, 15:53
Si....all'inizio è veramente troppo....al max farei 8h...

Per le luci rosa......in genere sono gradazione bassa....tipo 4000/4500°K.....

Se ne hai due benissimo....ne metti una per plafoniera...e compri solamente le 865 o 965.....

E le alterni.....

luluhet
06-01-2008, 15:59
Comprata la plafoniera, il tubo rosa è da 10000...la Atman li fa strani!!!

Qual'è la differenza tra la serie 8 e la serie 9? Domani o dopo faccio un salto a vedere se le trovo qui vicino. Ancora grazie, avrei visto la moria rapida di tutte le mie piante...

gab82
06-01-2008, 16:06
Moria no, ma crescerebbero stentate....con internodi lunghissimi...(bleh #06 ) e colore pallido.......

serie 8xx o 9xx si differenziano tra loro per lo spettro luminoso.....le 9xx hanno uno spettro più ampio, ma rendono un pochino meno all'occhio umano.....viceversa le 8xx

Avendo tu 4 lampade io prenderei le 9xx

Per il tubo rosa.....sicuro siano 10.000°K....quella temp. di colore corrisponde al bianco puro....con riflessi azzurrini.......lampade usate nel marino in abbinamento alle attiniche blu 20.000°K.....

luluhet
06-01-2008, 16:37
Sicurissima...se vuoi li forografo! :-)) Da accese sia la bianca sia la rosa hanno la stessa intensità a occhio, ma la rosa da un colore più rossastro. Non chiedermi che genere di tubo sia perchè non saprei!
Allora vada per la serie 9. Li trovo un po' dappertutto i neon vero? O devo andare in qualche centro enorme tipo Castorama o Leroy per andare sul sicuro? Ho qualche elettricista qui vicino, ma non saprei se sono prodotti facilmente reperibili o meno.

gab82
06-01-2008, 17:37
Allora vada per la serie 9. Li trovo un po' dappertutto i neon vero? O devo andare in qualche centro enorme tipo Castorama o Leroy per andare sul sicuro? Ho qualche elettricista qui vicino, ma non saprei se sono prodotti facilmente reperibili o meno.

In quei centrri proprio no...!

Devi andare in qualche negozio che abbia forniture elettriche.....

luluhet
06-01-2008, 18:40
Perfetto Gab, ho trovato un affiliato Osram tra l'altro anche vicino a dove abito io, quindi penso di andare domani a prendere i 4 neon, così inizio a montarli sulla plafoniera che ho. In caso ci siano milanesi interessati il negozio è questo: http://www.paginegialle.it/centrolucemilano

Dato che l'acquario da su una parete verde, si "sbiancherà" con i neon nuovi oppure dovrei optare per un pannello di un altro colore per fare contrasto? Certo non i fondali con i coralli disegnati...decisamente fuori dal mio gusto...ma magari mettendo anche solo un foglio con un colore diverso posso creare contrasto, ma non saprei veramente, forse è meglio che aspetti i pinnuti per vedere l'effetto che fa!

Cmq grazie per la gentilezza Gab...per chi comincia è veramente complicato sapere quali passi compiere, anche in campo di investimento economico. Menomale che all'uni un po' di illuminotecnica l'ho fatta, altrimenti sarei diventata matta!!! Adesso devo solo fare il piccolo chimico con l'acqua #18

gab82
06-01-2008, 19:29
Dato che l'acquario da su una parete verde, si "sbiancherà" con i neon nuovi oppure dovrei optare per un pannello di un altro colore per fare contrasto? Certo non i fondali con i coralli disegnati...decisamente fuori dal mio gusto...ma magari mettendo anche solo un foglio con un colore diverso posso creare contrasto, ma non saprei veramente, forse è meglio che aspetti i pinnuti per vedere l'effetto che fa!

Per il fondo generalmente si utilizza un cartoncino plastificato nero (impegnativo) o blu molto scuro

Niente immagini, piantine, rocce, coralli.....

luluhet
06-01-2008, 19:37
Perfetto, proverò con lo scuro! Sicuramente niente rocce o pesci in foto...orrooooreee!!!!! #06