Entra

Visualizza la versione completa : Acquisto nuovo acquario

Mr.Jabba
05-01-2008, 15:42
Buongiorno a tutti.

Da lettore mi son documentato in questi ultimi giorni ed ho trovato i vostro forum veramente molto interessante e pieno di informazioni utilissime.

Vorrei mettermi in casa un acquario, il mio scopo è di metterci dentro i famosissimi discus che ho già avuto 8 anni fa e di creare l'ambiente adatto a questi magnifici pesci.

Prima di fare qualsiasi mossa chiedo a voi come iniziare:

- Che acquario compro ? L'idea sarebbe un bel cubo da 100 / 150 litri con tutta la parte dei filtri o altre cose nell'armadio sottostante. A me piacerebbe aperto ma mi han detto che i pesci saltano fuori dalla vasca....e forse problema peggiore ho 2 gatti mooolto curiosi e spacca balle :-))

- Vorrei evitare i negozi per l'acquisto di acquario e apparati vari, preferirei on-line. ( non per spendere meno ma perchè non mi ispirano molto qua a bologna i negozi. Smentitemi ovviamente se dico ******* eh ?? )

Grazie e buon week end a tutti

Sion
05-01-2008, 15:59
per i discus meglio partire da 150 litri minimo ma un cubo di 150 litri credo dovresti fartelo fare artigianamente

oppure potresti optare per askoll ambiente 120 che ha un ottimo filtro esterno
oppure un jowel rio 180 che ha il filtro interno molto efficace

i discus tendono a saltare e quindi è meglio chiuso l'acquario ;-)

Mr.Jabba
05-01-2008, 16:31
Grazie mille Sion

Ho dato uno squardo a quei modelli che mi hai consigliato ma devo dire che preferirei proprio un cubo non c'è dubbio.

A questo punto dove posso farmelo far fare questo cubo ? idee ?

Che filtro / apparati vari devo metterci ? modelli e marche ?

Grazie mille

Sion
05-01-2008, 16:40
non credo apparte il jowel lido (che mi smebra sia un cubo e che sia di 120 litri lordi) non conosco altri acquari commerciali che siano cubi :-)) :-)) :-))

http://www.acquaingros.it/acquariojuwellido1202t5x24wneroconsupporto-p#19863.html?osCsid=0cfb2dbdab9efc09156650b16b9f03 bc
e poi come detto un 120 litri lordi sono pochi per discus ;-)
ps:come vedi i jowel hanno pure l'inconveniente che le lampade sono non comuni ma le fanno solo loro

io direi di chiedere ad abissi o ad acquarium concept di cui ne ho sentito parlare solo bene di farti il cubo su misura
magari un:

60x60x60
con coperchio in vetro o in plexigras

come filtro un pratico 300 o un tetra 1200
una plafo QHI o delle T5

Mr.Jabba
05-01-2008, 20:55
Star Cube
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=13477&idn=9125&id1=10196&idn1=&id2=176&idn2=&id3=9125&idn3=

Cosa ne pensate ?

Per poter mettere i discus nell'acquario cosa devo comprare insieme all'acquario ?

Grazie

Sion
05-01-2008, 21:03
scusa mi sbaglierei io ma 800 euro circa solo la vasca senza nemmeno il supporto per un 230 litri mi sembra esagerato -05 -05 -05

tra cui avresti un rapporto watt/litro 0.26

se lo vuoi cubo secondo me dovresti andare su qualcosa di artigianale ;-) ;-)

Mr.Jabba
05-01-2008, 21:12
Ho seguito il tuo consiglio Sion ed ho appena mandato una mail ad abissi.com per vedere cosa mi propongono di cubico 60*60*60.

Grazie ancora, appena ho la risposta la posto.

Grazie e buona domenica

averidan
06-01-2008, 01:55
Se posso permettermi, un cubo di quelle dimensioni può andar bene solo come ricovero momentaneo o come cubo da riproduzione... cioè per quantità limitate di tempo!
I Discus devono avere un ambiente in cui poter nuotare e muoversi, e cosa ancor più importante dovrebbero vivere in branchi di almeno 5-6 esemplari, essendo pesci di branco, appunto...
L'unico momento in cui stanno "in coppia" è quello della riproduzione, e spero bene che tu non voglia costringere dei pesci così belli (e costosi) a vivere per sempre in un cubo...

Mr.Jabba
06-01-2008, 02:20
grazie per il consiglio.
A questo punto come mi conviene iniziare?

Come detto inizialmente vorrei una vasca con un gruppetto di discus...che vasca compro? Di che dimensioni?

Grazie