Entra

Visualizza la versione completa : Legno che scolorisce sempre!ma quante volte lo devo bollire?

Antonio.89
05-01-2008, 15:37
Salve a tutti..nel mio acquario ho il ph 8 e vorre farlo scendere un po..intorno a 7...mi hanno consigliato di inserire un legno....l'idea mi è piaciuta perchè gia avevo pensato di inserirlo per arredare un pò la mia vasca...Il mio rivenditore mi ha detto di farlo bollire...fin quando l acqua è pulita...ma io già l ho fatto bollire più di 10 volte..ma l acqua è sempre sporca....è normale che lo devo bollire così tanto???o forse mi hanno venduto un legno sbagliato???

milly
05-01-2008, 20:14
Antonio.89, leggi questo topic che è simile al tuo http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1711569#1711569 :-) però non è sufficiente inserire una radice per abbassare il PH. Intanto puoi dirci gli altri valori ? almeno KH e GH

Sion
05-01-2008, 20:41
i legni non abbassano il ph ;-)

l'acqua ambrata che rilasciano fa molto bene ai pesci perche ricca di acidi umici :-) :-) :-)

io lo metterei in vasca,col tempo l'acqua tornera normale

gab82
09-01-2008, 17:30
Puoi bollirlo anche altre 20 volte......sempra acqua gialla ti tirerà fuori......

Freddalo per bene......puliscilo energicamente con una spazzola a setole dure....e mettilo in acqua......

Antonio.89
20-01-2008, 16:35
ok...ho seuito i vostri consigli...l acqua si è coloratà un po...ma nn eccesssivamente..purtroppo gli altri valori dell acqua nn li conosco esattamente..perchè l analizza il mio rivenditore di fiducia e nn mi ricordo precisamente i valori esatti perchè erano nella norma per i miei pesci.. l unico valore un po esaltatp era il Ph... tra qualche giorno lo rianalizzerò....Grazie a tutti

|GIAK|
20-01-2008, 20:38
si è vero il legno non abbassa direttamente il ph ma nel mio s0lt netti l'inserimento del legno ha portato l'abbassamento del kh da 12 a 8 e del gh da 18 a 14 e di conseguenza è sceso di un pochino anche il ph che prima era poco più di 7,6 (era più scuro dell'ultimo colore da paragonare che segna appunto 7,6) mentre adesso è di 7,6(il colore coincide perfettamente) quindi il legno mi ha perfettamente modificato di quel poco che mi bastava i valori... cmq sia... la colorazione giallina non fa danno... anzi... credo di aver letto da qualche parte che ciò che rilascia il legno fa anche bene ai pesci... cmq io il legno l'ho fatto bollire poco perchè cacciava fuori poco colore e volevo che me ne cacciasse anche un po in vasca per dare un po di colore... non so perchè ma con l'acqua proprio trasparente mi sembrava meno naturale... adesso mi piace molto di più... cmq sono gusti personali!!! ;-) ;-) ;-)

Alberto Menegatti
22-01-2008, 22:05
ciao se vuoi eliminare il colore "marroncino"dal'acqua usa carbone attivo!il legno cederà sempre colore per quanto tu possa bollirlo!
a me personalmente piace l'acqua un pò colorata e a certe specie (sopratutto quelle sud americane)gli sembra di essere un pò a "casa".io addiritura metto la torba nel filtro per dar ancora più marrone all'acqua!
e comunque un legno non basta a modificare i parametri chimici!può dare una mano!ciao a tutti!