Visualizza la versione completa : Come ho domato il filtro Juwel...
...ovvero... come mai i miei NO2 erano fissi su 0.8 e non scendevano mai ?
dopo giorni (settimane) di inutili tentativi (batteri, cambi parziali, sostituzione delle spugne con quelle di una vasca già avviata, cambi d'acqua di altra vasca con NO2 = 0) sono venuto alla conclusione che doveva esserci qualcosa che non andava da qualche parte.
Ho inserito i primi pesci dopo il picco quando i nitriti erano scesi a 0.2 e dopo pochi giorni 0.5, 0.8, 1!!!, 0,8 e non si sono più mossi da li. Come mai ? Possibile un secondo picco ? e poi così lungo ?
Preso dallo sconforto ho iniziato a studiare il filtro nella speranza di trovare qualcosa che non andava. ed in effetti l'ho trovata.
Al posto delle spugne inferiori ho inserito dei cannolicchi. Non è questo che non funziona però li ho inseriti direttamente nel filtro senza il cestello per le spugne. In questo modo i cannolicchi erano direttamente sul fondo del filtro e sopra di loro il cestello con le altre spughe (Blu, verde e bianca).
Così facendo non ho rispettato le altezze delle prese d'acqua e la circolazione nel filtro era minima.
Ho tolto tutto, messo il cestello, messo i cannolicchi, messo altro cestello.
La circolazione dell'acqua nel filtro è aumentata di almeno 4 volte. Me ne accorgo dalla velocità con cui vengono aspirate le particelle dalla griglia superiore.
Gli NO2 si sono abbattuti nel giro di 24 ore.
Morale della favola... I crucchi fanno le cose per bene ma per metterci le mani bisogna capire come funzionano altrimenti sono guai. In alternativa rispettare scrupolosamente le istruzioni.
Fortunatamente non ho avuto nessun decesso .
Speriamo che questa mia esperienza sia di aiuto a qualcuno.
Buona Befana a Tutti!!
Ilgrandebad
12-01-2008, 10:37
Ciao!!
io ho da un paio di settimane un rio 125 e ho sostituito subito le due spugne inferiori blu a pori fini con i cannolicchi...
però mi sorgeva un dubbio...nel cestello superiore ho ( dall'alto al basso ) spugna nera, spugna verde e spugna blu
ecco quest'ultima era a pori grossi per l'insediamento dei batteri ma siccome ho i cannolicchi l'ho sostituita con una spugna a pori fini ( una di quelle che dovevano essere nel cestello in basoo ) per la pulizia dell'acqua dalle microparticelle....ho fatto male ??? -28d#
Ciao!!
però mi sorgeva un dubbio...nel cestello superiore ho ( dall'alto al basso ) spugna nera, spugna verde e spugna blu
ecco quest'ultima era a pori grossi per l'insediamento dei batteri ma siccome ho i cannolicchi l'ho sostituita con una spugna a pori fini ( una di quelle che dovevano essere nel cestello in basoo ) per la pulizia dell'acqua dalle microparticelle....ho fatto male ??? -28d#
Togli la nera, è carbone attivo e non serve a niente ( a meno di medicinali o trattamenti particolari in vasca ).
A parte questo il cestello superiore dovrebbe rimanere così come dice mamma juwel anche se non credo che la spugna che hai messo tu crei problemi. Piuttosto dalla tua descrizione manca la spugna bianca sottile (1 cm circa) in lana di perlon. Quella mettila come prima spugna al posto della nera.
Rispetta solo lo spazio occupato dai due cestelli altrimenti l'acqua non scorre come dovrebbe e il filtro rimane più "debole".
ciao
Gianluca1999
12-01-2008, 15:06
io invece ho un Rekord 60 sempre juwel e nella griglia ho spugna blu(fine) spugna verde(grossa)....ora io per fare un filtro un po + biologico cosa dovrei togliere per fare spazio ai cannolicchi??
io invece ho un Rekord 60 sempre juwel e nella griglia ho spugna blu(fine) spugna verde(grossa)....ora io per fare un filtro un po + biologico cosa dovrei togliere per fare spazio ai cannolicchi??
Non conosco il rekord ma mi sa che hai ancora un cestello oltre a quello che hai detto.
Gianluca1999
12-01-2008, 17:23
Si ho un pezzo di plastica dove racchiudo le sugne..che posso fare allora per renderlo un po più biologico?? i Cannolicchi al posto di che devo usarli?
Ilgrandebad
13-01-2008, 12:24
Togli la nera, è carbone attivo e non serve a niente ( a meno di medicinali o trattamenti particolari in vasca ).
A parte questo il cestello superiore dovrebbe rimanere così come dice mamma juwel anche se non credo che la spugna che hai messo tu crei problemi. Piuttosto dalla tua descrizione manca la spugna bianca sottile (1 cm circa) in lana di perlon. Quella mettila come prima spugna al posto della nera.
Rispetta solo lo spazio occupato dai due cestelli altrimenti l'acqua non scorre come dovrebbe e il filtro rimane più "debole".
ciao
Quella bianca c'è già #36# ...mi sono dimenticato di elencarla....
adesso quella nera l'ho già tolta, e per quella che ho sostituito vedrò se crea problemi
ciao
Si ho un pezzo di plastica dove racchiudo le sugne..che posso fare allora per renderlo un po più biologico?? i Cannolicchi al posto di che devo usarli?
non mi sono capito... dovresti avere due cestelli pieni di spugne. Il cestello di sotto lo riempi di cannolicchi. (se il filtro è un compact H)
Anche io ho un rio 125, ma ho lasciato le 2 spugne blu fini in basso nel primo cestello e nel secondo togliendo la blu, verde e nera ho messo cannolicchi e sopra la lana di perlon.. dite che era meglio metterli sotto?
Perchè poi mi è sorto un dubbio.. quando faccio i cambi parziali i cannolicchi non restano completamente sommersi fintanto che non rimetto l'acqua nuova, è un problema per i batteri?
E' bene che i cannolicchi restino sempre immersi sott'acqua durante i cambi parziali? grassie..
Mi rispondo da solo... #19 Oggi ho spedito sotto i cannolicchi (siporax), tra i due cestelli ho messo un pò di biofibra quella verde e nel cestello sopra, dal basso verso l'alto, le due spugne blu fini poi quell'altra blu ma a maglie più grosse e infine lo strato di lana di perlon.. c'è stato tutto e mi ispira molto di più! spero funzioni bene perchè il filtro ha bisogno di lavorare in pace per un pò! se rulla farò sapere...
77delfino77
05-03-2008, 15:01
raga,ma il cestello va messo con quella specie di puntale sotto,o rivolto verso l'alto?anch'io ho un filtro juwel per il trigon e mi sta venendo un grosso dubbio,perchè l'acqua e torbida.io ho avviato l'acquario sabato scorso.
Il "puntale" si è giusto che vada sotto di modo che in caso di pulizia tu possa sfilare il cestello prendendolo per i due anellini che ti trovi in alto ai lati.. Per l'acqua torbida se hai messo i batteri potrebbe essere per quello, lo danno come possibile fenomeno in questo caso non è niente di grave anzi..
77delfino77
09-03-2008, 12:20
senti una curiosità,quanti strati di lana perlon hai messo? #24
All'inizio sono andato avanti con i tre strati sottili sovrapposti tagliati apposta della juwel, dopo un pò di lavaggi ho preferito andare al risparmio e prendere un megapacco di lana di perlon invece del ricambio originale. Ne stacco fuori un pò e gli do una forma più o meno quadrata con uno spessore simile ai tre anche qualcosa in più in modo che riempa bene quello spazio che c'è.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |