Visualizza la versione completa : biotopo per discus
Ciao tra qualche settimanta allistirò il mio nuovo acquario di 180l e voglio dedicarmi appieno hai discus.
Per il fondo utilizzerò della sabbia fine bruna mentre per quanto riguarda le piante la mia idea è quella di riempire i due angoli magari pure con dei terrazzamenti e lasciare la parte centrale più libera in modo da far nuotare il re.
Chè piante mi consigliate? E come pesci da branco i phetitella georgiae si sposano bene con il discus?
_Sandro_
05-01-2008, 18:15
allora..prima d tutto..benvenuto in questo fantastico mondo dei Discus ;-)
per quanto riguarda la vasca,diciamo che in un180lt possono andarci tranquillamente 3Discus e per fargli compagnia,potresti metterci un bel gruppetto d cardinali,oppure anche le petitelle dicono che vanno bene...
in più puoi metterci dei "pulitori"come i cory(sono molto carini i panda),gli ancy,ecc...
per le piante..consiglio vivamente le echinodorus(sono veramente belle :-) )le anubias,la vallisneria..insomma tutte piante che reggono le alte temperature dei Discus...
Diciamo che proprio pèrincipiante non sono :-)) :-D in quanto nell'acquario vecchio avevo degli scalari e ho fatto la prova (andata male #12 ) con i discus. Ora però voglio fare solo discus. Oltre ad un acqua abbastanza acida (ph 6-6.5) che temperatura devo avere?
_Sandro_
05-01-2008, 18:56
ok :-)
la temperatura,diciamo,che puo' andare dai 27°ai30°...
la temperatura per i primi tempi stabilizzala sui 30° per affamarli mentre iniziano a conoscere la vasca . Poi dopo una settimana la stabilizzia sui 28.5° scendendo gradualmente . Quoto _Sandro_ cmq .
ma la cabomba è troppo delicata per i discus?
diciamo che è una pianta delicata , ma se la fai adattare e gli dai da mangiare viene su bene . okkio che tende facilmente a sradicarsi .
_Sandro_
06-01-2008, 16:23
quoto scarlet
a me piace molto come piante..provaci ;-)
oltre alla temperatura alta gli altri valori come devono essere?
Ti sconsiglio in una vasca così piccola di inserire un gruppo di Petitelle (hemigrammus rhodostomus), meglio dei cardinali o altri pesci più piccoli... o forse meglio dedicare tutta la vasca ai discus, magari 4 soggetti. Come arredamento io ti consiglio di non lasciare tutto il centro libero, forse è meglio fare l'inverso, creare una sorta di barriera visiva al centro della vasca in modo da suddividere in due idealmente il territorio, i discus sono pesci di branco ma in certi periodi sono anche territoriali. Comunque quella è anche una cosa che si può modificare strada facendo.
_Sandro_
06-01-2008, 21:39
joslen, vedrai che come dice michele,il primo allestimento non è mai definitivo,dovrai fare molte varianti,levare,mettere...x far si che i tuoi Discus stiano sempre meglio...
Si sul fatto delle varianti in corso d'opera ne sono convinto :-))
Per quanto riguarda la divisione al centro dell'aquario dovrebbe esserci idealmente un tronco ma che comunque non occuperebbe molto spazio. Puo essere sifficiente come divisione del territorio?
Beh... ragionando per ipotesi per sapere se potrebbe funzionare o meno è necessario provare, comunque deve fungere da divisione, deve in un certo senso evitare in parte il contatto visivo dalle due parti. Se è un legno di 10 cm non credo possa servire allo scopo. Io ci metterei un bel tronco con una pianta radicata sopra.
_Sandro_
07-01-2008, 16:06
si quoto ;-) ...qualcosa che dia+l'impressione della divisione...
parlo di un bel tronco grosso solo che devo cercare di capire come mettere questo tronco in modo da dividere.
_Sandro_
07-01-2008, 16:12
tu mettilo...provalo..e se vedi che "non serve"gli cambi posizione...finchè non trovi quella+adatta...
solo cosi'...non è che c'è una regola precisa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |