Visualizza la versione completa : fondo reperibile in natura
vorrei sapere se posso reperire un fondo per il mio acquario in natura, tipo dalla riva di un fiume o addirittura in spiaggia, so già della questione del calcare e per quello farei le prove.
mi date qualche consiglio su dove posso prenderlo?
grazie a tutti.
p.s. scusate se non è la sezione giusta
Guarda-----in genere la ghiaia che usiamo è di fiume.....quindi fai un po' tu....
L'importante è che il fiume non sia inquinato.....
Se vuoi spendere poco, ma senza la rogna della gita per reperire il materiale, vai in uno smorzo di materiale edile e chiedi la sabbia di fiume.......quella che serve per fare il cemento....ne hanno in vari colori......
Poi devi avere l'accortezza di sciacquarla parecchie volte.......ma ha un costo veramente irrisorio..... ;-)
Quoto in pieno
se vuoi spendere poco puoi andare anche in un garden e chiedere del lapillo lavico fine che anche quello sta poco e sotto metterci magari una manciata di osmocote (quella per agrumi)
Sion, osmocote sostituirebbe il fondo fertile?
approposito per il fondo fertile come faccio??? ci sono altre alternative???
si si servirebbe da fondo fertile
allora per il fondo fertile puoi fare:
-lapillo lavico ( che costa poco e ha una bella colorazione ) oppure sabbia di fiume con sotto un terriccio fertilizzante
-osmocote (ne devi mettere in base al tuo litraggio..si dolito ne basta veramente poca) con sopra pozzolana e akadama
visto che l'Akadama costa,pure il lapillo lavico va bene ;-)
The Dealer
06-01-2008, 02:42
Sion, ne sai una più del diavolo :-))
se metto la sabbia di mare ci sono problemi??
The Dealer
06-01-2008, 16:53
credo proprio di si causa sale
se metto la sabbia di mare ci sono problemi??
E' piena di sale........ #07
Sion, ne sai una più del diavolo :-))
:-D :-D :-D è solo che sto pensando pure io di fare il mio fondo non con sabbia ma akadama e lapillo
:-D :-D
la sabbia di mare non va bene (la sabbia a volte non bene nemmeno nel marino) perche piena di sali
The Dealer
06-01-2008, 19:17
e mi stai facendo venire la voglia anche a me :-))
quindi non va bene nemmeno se lavata bene e bollita e poi rilavata?
ma nemmeno se la prendo dove ci sono sassetti di un centimetro? cioè prendo propio i sassetti..
perchè mi sembrava una soluzione pratica
lorekorn
08-01-2008, 20:22
Biancy meglio di no...rimarrebbero comunque tracce di sale..
The Dealer
08-01-2008, 21:32
se vuoi mettere i pesci rossi potrebbe andare bene :-))
Io conosco diversi che hanno inserito della sabbia di mare, lavandola molto ma molto non hanno mai avuto problemi, ma se molti dicono che non va bene sicuramente avranno validi motivi per dirtelo ;-) .
Oltretutto è illegale prelevare la sabbia dalla spiaggia, cmq in cantiere la trovi di tutti i colori e dimensioni non molto diversa da qulla del mare e ad un costo bassissimo
Ciao
The Dealer
08-01-2008, 22:39
la prossima volta mi devono sequestrare i sandali :-D
Raffaele Assante, già... figurati a me che vado al mare con le scarpa da tennis (causa tragitto con il motore)!!! :-D :-D :-D :-D
cmq io per l'allestimento del mio ex ambiente 120 (non più allestito) avevo previsto del lapillo misto ad un poco di fondo fertile... il lapillo stesso da quel che ho letto e mi hanno detto qui sul forum fa il suo lavoro in tal proposito... puoi anche usarlo come materiale filtrante al posto/assieme hai cannolicchi visto che è molto poroso.... ;-) ;-)
The Dealer
08-01-2008, 23:46
questa del lapillo è davvero interessante grazie|GIAK|, ;-) P.S: mi raccomando la prossima a mare vai scalzo :-D
Raffaele Assante, certo che ci vado senza scarpe... cosi faccio prendere aria ai piedini!!!! ;-) ;-)
#24 proverò prima ad andare in un cantiere, il problema è che dove sono io si trova poco o niente (sono a 2 passi dal nulla) ne dubito fortemente che riuscirò a trovare dl lapillo lavico... per cosa viene usato normalmente??
se è inlegale non la prendo, svuoterò tutte le mie scarpe estive che ne sono piene :-D :-D :-D :-D
lorekorn
09-01-2008, 19:23
Il LAPILLO VULCANICO è dotato di una porosità del 40-60% (rispetto al volume) e di un pH neutro.
I suoi campi di impiego sono notevoli:
1) nel settore edile di impiego può essere utilizzato per: la preparazione di ceramiche;- isolamenti termici ed acustici; la preparazione di calcestruzzi alleggeriti;
2) nel settore oroflorovivaistico può essere utilizzato: per la preparazione di substrati per le piante grasse coltivate in vaso;- come substrato per tappeti erbosi; -come sottofondo per campi sportivi;- come materiale pacciamante in grado di impedire la nascita e lo sviluppo di erbe infestanti.
Sono stato esauriente?
The Dealer
09-01-2008, 20:19
lorekorn, più di così non si poteva :-)) grazie a te ho capito anche qual'è il lapillo vulcanico che dici sul Vesuvio lo potrei trovare? o rischio la galera? :-D :-D
lorekorn
09-01-2008, 21:13
mi sa che sul vesuvio trovi la coda dei camion pieni di monnezza che hanno scambiato il vulcano per un'inceneritore..quindi non potrai passare inosservato... :-D :-D
a parte gli scherzi..sinceramente non so se potrebbe andare bene..penso di sì ma dovresti lavarlo tantissimo (però per questo è meglio sentire qualcuno più esperti di me)..cmq la comodità di quello che compri è che sono già tutti pezzetti piccoli + o - della stessa dimensione (ricordati che se lo compri il lapillo dovrà essere lavato tantissime volte se no ti troverai la nebbia rossa nell'acquario :-)) )
The Dealer
09-01-2008, 21:58
per fortuna li a "munnezz'" ancora non è arrivata...quindi mi sa che proverò :-))
chil2002
09-01-2008, 23:30
beh però se ci metti pesci rossi oppure tutti i poecilidi che resistono benissimo anche in acque salmastre, allora anche la sabbia di mare potrebbe andare bene... ma ti fidi della pulizia del mare? da un punto di vista chimico è affidabile? io avrei grossi dubbi anche dei fiumi in questo momento, cmq io ho provato la ghiaia di fiume (Friuli, presa vicino alla sorgente) e mi son trovato male.... nel senso che rilasciava troppi sali e aumentava molto la durezza e il ph. se però vuoi un acquario africano, con ph basico e sali vari, allora, forse la sabbia di fiume è la cosa ideale.
Luc
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |