PDA

Visualizza la versione completa : Refugium

tecnopuma
05-01-2008, 12:58
Perche nessuno parla di questo sistema?
Possiamo fare un topic dove tutti quelli che lo hanno realizzato parlino dei pro e dei contro di questo sistema?

Informazione per come realizzarlo???
consigli ecc...

fabri fibra
05-01-2008, 18:24
prima cosa non è un sistema è più una sorta di filtro ad alghe....secondo me è molto utile perchè dopo qualche annetto di utilizzo ci viene a strare una fauna bentonica che rilascia di continuo larve che andaranno ad alimentare il nostro piccolo sistema di barriera....un altro favore è quello delle alghe che assorbono no3 e po4 che utilizzano per il proprio nutrimento e un supplemento di ossigeno però le piante lo fanno solo a luce accesa mente di notte fanno il contrario ovvero prendono ossigeno e rilasciano co2 e questo porta a fare un fotoperiodo contrario alla vasca....ovvero vasca accesa refugium spento , vasca spenta refugium acceso e questo favorisce la stabilità del ph(grazie alle alghe....)

asvanio
05-01-2008, 18:49
hai provato a cercare un po' ?... io credo che se ne sia parlato molto ;-)

fabri fibra
06-01-2008, 12:13
hai provato a cercare un po' ?... io credo che se ne sia parlato molto

è vero..ci sono anche 2 articoli sul portale...

barny
06-01-2008, 12:16
a ragione lui sarebbe meglio che chi lo usi dica il loro parere poi gli articoli sono un importante inizio

tecnopuma
06-01-2008, 15:32
ho visto gli articoli, ma mi interessava un parere concreto da persone "comuni" che lo stanno usando. Cmq negli articoli che ho visto non spiegano tanto bene come realizzare la vaschetta per ospitare il refugium , dei materiali ecc ecc.
Volevo approfondire questi ultimi temi prima di iniziare col metodi e spendere soldini per nulla, visto che fino ad oggi per colpa di qaulche negoziante della zona ne ho buttati a valanghe -04 -04 -04
quindi volevo esser sicuro prima di iniziare grazie ai vostri consigli :-))

Abra
06-01-2008, 15:58
tecnopuma, tanto dipende anche da cosa vuoi ottenere eh parti con questo e vediamo che salta fuori :-))