Visualizza la versione completa : Guppy selvatici: notizie in più
The Dealer
05-01-2008, 12:55
L'altro giorno visitavo un sito sui guppy e lessi nella sezione mercatino che una persona vendeva "guppy selvatici" è possibile? sono tanto diversi da quelli nei nostri acquari? Inoltre in un'altra sezione ho letto addirittura che in alcune parti dell'Italia (se non ricordo male in Sicilia) sono presenti persino in natura ma hanno avuto un'accesa rivalità con le gambusie possibile? #24 Grazie anticipatamente per le informazioni :-)
Sebright
05-01-2008, 14:07
X la presenza nelle nostre acque(Meridione),và ricondotto al periodo in cui vennero importati i primi esemplari...
Se la memoria non mi inganna(lessi un trattato una dozzina d'anni fà),vennero utilizzati appunto in Sicilia,x attenuare la proliferazione delle zanzare,ma vennero introdotti assieme a Gambusie Affinis,molto più resistenti,e voraci dei Guppy...
I pochi Guppy che sopravvivevano agli attacchi delle Gambusie,dovevano poi fare i conti con temperature delle acque,che in inverno non erano molto favorevoli alla loro sopravvivenza...
X quel che ho testato,sino a 14/15 gradi vivono discretamente,sopravvivono addirittura ai 12,ma con grossi rischi...
Ora non sò con precisione le temperature che le acque siciliane raggiungono in inverno...credo però si stabilizzino tra i 10 ed i 15 gradi...
Prendi queste mie informazioni con le pinze,in quanto apprese parecchio tempo fà,e cmq non approfondite...
X quanto riguarda invece,la possibilità che privati,in Italia,allevino e vendano Guppy selvatici,è comune!!!
Accertati però sulla provenienza degli stessi ;-)
The Dealer
05-01-2008, 14:36
grazie per le informazioni molto esaurienti #36# a questo punto sarei curioso di vedere questi guppy "selvatici" e a limiti allevarli #24
appena scarico le foto fatte oggi te li faccio vedere ;-)
la taglia è inferiore a quelli ottenuti tramite selezione.
per il resto aspetta le foto
The Dealer
06-01-2008, 01:58
ti ringrazio mario86, :-)
mario, mi sono dimnticato di chiedrtelo, ma 6 sicuro che i 2 tipi che ti ha dato digo possono stare insieme?? perchè a me sa di no li hai fatti accoppiare di 2 tipi diversi. boh
mario, mi sono dimnticato di chiedrtelo, ma 6 sicuro che i 2 tipi che ti ha dato digo possono stare insieme?? perchè a me sa di no li hai fatti accoppiare di 2 tipi diversi. boh
a parte che non sono sicuro se si tratti di pesci pescati in luoghi differenti, la questione del fenotipo diverso potrebbe non c'entrar nulla con questa cosa. teniamo conto che tutti i diversi fenotipi che possiamo osservare nel guppy di selezione sono stati ottenuti lavorando sulla variabilità genetica del guppy wild.
;-)
mi ha detto digo ch provengono da suriname e venezuela
Niente notizie in più?
Sto cercando di contattare Giovanni Bertoletti, se qualcuno può aiutarmi a mettermi in contatto con lui.
Grazie anticipatamente
Stefano
Sono molto interessato anche io ad i guppy selvatici sapete dirmi dove posso trovarli(comprarli)?
in un negozio in provincia di Gorizia,l altra settimana mi son state offerte delle femmine di guppa selvatica al prezzo di 9 euro cadauna.erano molto piu grandi di quelle d allevamento...per il resto io le ho viste simili se non uguali..
In realtà mi è sembrato di capire che dovrebeo essere più piccoli i selvatici ...
Comunque sarebbe interessante avere qualche notizia in più su questi guppy selvatici e magari trovare qualcuno che veramente li ha.
La soluzione sarebbe quella di contattare un amministratore del froum e chiedere all'autore dell'articolo di farsi vivo.
Stefano
parlate di questo articolo http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/guppy_selvatici/default.asp di ilgio?
avete provato a contattarlo tramite il suo sito? non mi sono ancora registrato ma ho visto che ha aperto un forum
se passate per bergamo una coppia ve la posso passare
interessano anche a me !!!!! #22 #22 #22 e posso passare a Bergamo senza problemi. ;)
interessano anche a me !!!!! #22 #22 #22 e posso passare a Bergamo senza problemi. ;)
mandami un mp che si organizziamo
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |