Entra

Visualizza la versione completa : filtro equilibrium

rescator
05-01-2008, 11:56
Ho da tempo un acquario della Elos allestito con filtro equilibrium, materiale di fondo terra natural soil il problema ricorrente, e dico ricorrente perchè ho già smontato tre volte l'acquario è che, dopo alcune settimane regolarmente l'acqua diventa opaca fino a non rendere piu' visibile nulla in vasca. In genere poi segue un'esplosione di alghe unicellulari che colorano tutto i verde. Praticamente non ho inserito fertilizzanti. Ho usato acqua osmotizzata cercando di alzare il kh con l'utilizzo di KH+ ma non sale oltre a 1 scarso. E' questo il problema? devo usare acqua di rubinetto? Vorrei pero' capire come puo' funzionare il filtro equilibrium che in pratica è un contenitore "vuoto". L'introduzione di fibra bianca normalmente usata come materiale filtrante nello scomparto della pompa è corretto?
Grazie!

lorenzomontecatini
05-01-2008, 12:53
Ci sono 2 modi per allestire un acquario con la terra:
1° sistema - Inserire il quantitativo necessario di terra per uno strato di almeno 6/8 cm e riempire con acqua del rubinetto. Luci spente. Dopo 3/4 settimane svuotare completamente l'acquario, allestire con molte piante e inserire nel substrato le capsule di AQUA UNO DOLCE e riempire nuovamente con acqua del rubinetto. Iniziare il foto periodo con illuminazione ridotta fino a portarla agli 8/10 ore continuate. Monitorare spesso (almeno ogni 2/3 giorni) i valori del KH e del GH e casomai reintegrare per mantere i valori desiderati.
2° sistema - Inserire sin dall'inizio oltre alla terra anche le piante e i batteri (e naturalmente iniziare il fotoperiodo), cambiare tutta l'acqua ogni 3 giorni in modo di reintegrare i sali minerali assorbiti dalla terra. Questa procedura dei cambi ravvicianti bisogna continuarla fino a quando i valori non si saranno assestati sui valori desiderati.
Il tuo problema con l'acqua bianca e' dovuto, secondo me, ad una mancanza di batteri, ma per esserti maggiormente d'aiuto ho bisogno di sapere i valori della tua vasca nel momento che si verifica questo inconveniente.
Il filtro Equilibrium e' un sistema che per l'acqua dolce (e non solo) reputo eccezionale: hai il grosso vantaggio che nell'ultima parte del filtro si riesce a creare nell'arco del tempo una zona ossido-riducente mantenendoti bassi i valori NO3 e PO4. Questo vantaggio non riuscirai mai a crearlo con un filtro esterno (solo zona ossidante)!!!!
Non hai bisogno di inserire all'interno del filtro alcuna fibra sintetica: il filtro meccanico lo fai con la spugna da sciacquare almeno 1 volta alla settimana.
Nell'ultimo scoparto devi caricarlo esclusivamente con il FILTRA 1
TUTTO QUESTO CHE TI HO DETTO E' PURAMENTE QUELLO CHE FACCIO IO NEI MIEI ACQUARI DA PIU' DI 10 ANNI CON OTTIME SODDISFAZIONI.

rescator
05-01-2008, 15:30
Grazie per la sollecita risposta.
L'acquario è stato piantumato subito poichè, avendo smontato l'acquario in precedenza, ho dovuto recuperare velocemente piante e pesci.
E' un acquario da 80 cm per circa 180 litri lordi.

Le misurazioni sono le seguenti:
PH 6,5
KH 2 circa
GH 2 circa
Nitriti assenti
Nitrati compresi fra 0 e 5.
Ho provveduto ad un cambio d'acqua di 25 litri. Provvedo a giorni alterni a fare altrettanto con acqua di rubinetto e non osmotica fino a stabilizzarsi dei valori.
se l'offuscamento dell'acqua, che secondo me aumenta andando verso sera e diminiusce al mattino all'accensione delle lampade(4 t5 da 24 watt che si accendono in sequenza per un totale di circa 9/10 ore di luce) è dovuto alla mancanza di batteri o a batteri presenti in vasca ma morti, vorrei sapere se secondo te è utile l'introduzione del prodotto della ADA Green Bacter. Pare che il bugiardino ne consigli l'utilizzo giornalmente fino a quando l'acqua non torna normale.
Preciso che all'allestimento non ho inserito le bustine di starter kit, perchè in altra occasione queste bustine hanno causato un offuscamento totale e mai risolto dell'acqua. se devo inserire altri batteri preferirei in forma liquida.
Grazie e buon pomeriggio.
Ferruccio.

lorenzomontecatini
05-01-2008, 16:32
Il mio consiglio e' di inserire AQUA UNO DOLCE (batteri in capsule) sotto la terra (1 capsula x 50 lt. una volta ogni 15 gg.) Non conosco il prodotto ADA Green Bacter comunque se sono batteri vanno senz'altro bene.
Io se fossi in te alzerei leggermente il GH (da portarlo fra3/4)