Entra

Visualizza la versione completa : chiudere grazie

Antonio69
05-01-2008, 10:03
Ciao a tutti, dovrei riallestire una vasca di 160 litri riciclata dal marino.
La vasca è stata ripulita con tanta pazienza ed è pronta per iniziare.
Vorrei più consigli possibili per non sbagliare, diciamo che colsuntando i vari topic già mi sarei fatto un'idea, anche se nessuno accenna alle quantità del materiale di fondo da usare, mentre quasi tutti evidenziaono le varie qualità di marche di fondo da utilizzare.
Cominciando dal fondo io sarei orientato a lapillo lavico, terriccio fertilizzato e ghiaino ceramizzato marrone.
Ora partendo dalle quantità da usare: 6 kg di lapillo lavico, 8 kg terriccio fertilizzante, 10 kg ghiaino.
Secondo voi potrebbero andare bene ? #28g
Per le piante sarei orientato per anubias, vallisneria, echinodorus, cabomba, bacoba caroliniana, microsorum.
Usare pure qualche radice, cercando di mantenere un ambiente il più naturale possibile.
Per i pesci ????????
Ora fatevi avanti con i consigli ..................
Antonio69

Sion
05-01-2008, 12:12
Ciao Antonio

credo che basti pure solo mettere per il fondo lapillo lavico e terriccio fertile di una buona marca ;-)

per le piante vedendo che impianto luci monti credo che cabomba non possa andar bene perche molto esigente ;-)

il resto va bene

dai un occhiata pure alle cryptocoryne :-)) :-))

milly
05-01-2008, 13:14
Antonio69, sposto in allestimento e biotopi ;-)

Antonio69
05-01-2008, 16:08
Ciao sion.
credo che basti pure solo mettere per il fondo lapillo lavico e terriccio fertile di una buona marca
Se va bene cosi potrei provarci, ma perchè la maggiorparte tendono a mettere il ghiaino, per un fattore estetico forse o altro ? #24
Il dubbio che mi rimane sempre sono le quantità da inserire, sia come lapillo l., che substrato fertile dato che dovrei ordinare tutto online.......
Come migliore substrato sul sito viene considerato quello Dennerle.
L'unico terriccio fertillizzante che potrei recuperare con facilità è quello della Tetra, come lo considerate, basso, medio o alto.

Sion
05-01-2008, 20:52
di fondi ce ne sono moltissimi

dall'Akadama con pozzolana e osmocote
lapillo lavico con terriccio fertilizzante
flourite etcc

sta a te decidere e il ghiaino è solo un qualcosa di estetico

se vuoi ordinare online allora fa come faccio io(sempre che hai posibilita economiche :-)) :-)) )

akadama,pozzolana,osmocote
l'akadama ha un colore incredibile

per il fondo della tetra non so che dirti..aspetta qualcuno di piu esperto ;-) ;-)

Antonio69
05-01-2008, 21:20
Concordo perfettamente con te Sion, ho letto di tutto e di più, per quanto riguarda i fondi.
(sempre che hai posibilita economiche)
Su questo hai pure ragione.
Infatti, per questo motivo mi ero orientato a lapillo lavico + fertilizzante+ghiaino, aggiungendo anche osmocote.