Visualizza la versione completa : Lambade hqi, quali?
Ciao ragazzi,
finalmente ho realizzato la nuova vasca di 150x60x60 con 460l di acqua netti circa. Ora, considerando che alleverò pesci, molli e qualche duro LPS, sono indeciso se mettere una plafoniera da due hqi da 150 più attinici o due hqi da 250 W. Naturalmente l'indecisione è relativa al consumo energetico e quindi, se per quello che voglio allevare io è sufficiente la prima soluzione, sarebbe meglio. Qualche parere?
io ho optato per 250W avendo molli lps e un paio di sps.......a mio avviso la 250 è meglio......puoi mettere in vasca quasi tutto......e anche per molli e lps va meglio.....poi ognuno la vede a suo modo.......con 150*60*60 puoi fare una bellissima vasca....senza pensarci 2*250W............ #70
2x250w + attinici
al massimo puoi fare un fotoperiodo Hqi leggermente inferiore, circa 6 ore Hqi e 8/10 ore di attinico prima e dopo l'accensione dell'Hqi ;-)
scusa rama ma tre da 250 sono quasi 180 cm di plafoniera il suo acquario è 150 cm che prende una plafo più lunga dell'acquario.......
Ciao Rama, ma tu la corrente elettrica non la paghi? Se si dimmi come fai che ne metto anche due da 400 W :-)) ;-) ;-) .
Ragazzi ma possibile che vete tutti vasche superilluminate? Daltronte io voglio allevare solo pesci, molli ed sps....
mi correggo: LPS e magari i più resistenti.
ripeto 2*250w e fai la scelta migliore........se vuoi vedere ottima crescita e colori vai su 2*250w non sono 200w di differenza che ti manderanno sul lastrico con una vasca da 150x60x60 come quella che hai realizzato.....
schiumatoio, pompa di risalita, pompe di movimento......quelle si che per 500 litri dovrai prenderle potenti........
ehi Malpe, ma mettendo due da 250 W, potrei evitare di mettere le attiniche? Magari potrei utlizzare lambade a 14000 Kelvin (naturalmente senza che questo influisca sulla buona crescita dei coralli). Consigli...
si potresti.....anche se la maggior parte delle plafo commerciali hanno sempre attinici......a meno che non di prenda tu i riflettori i ballast e te la fai tu.......
scusa rama ma tre da 250 sono quasi 180 cm di plafoniera il suo acquario è 150 cm che prende una plafo più lunga dell'acquario.......
Ho detto così solo per far capire che più luce c'è e meglio è... anche con solo i molli...
E poi a me hanno detto di mettere 3x250 nella vasca da 120cm... posso dirlo anche a lui, allora! :-D :-D :-D :-D
Personalmente credo che sia meglio miscelare i neon attinici con lampade agli ioduri, invece di mettere gradazioni più fredde... hanno influssi diversi: con il blu (430Nm) si stimolano le cromoproteine fluorescenti, con gradazionipiù calde invece si stimola la crescita e il colore delle cromoproteine riflettenti...
Se ho detto una cavolata bisogna vada a rileggermi i due numeri di ReefArt che parlano di illuminazione... ;-)
***dani***
22-07-2005, 09:58
io direi 2x250, con attinici, e ci tieni tutto...
ma il fotoperiodo ci vuole tutto.... se volete che il pH sia abbastanza alto... e che l'ossidazione avvenga...
In che cosa consiste l'ossidazione? Che vantaggi comporta?
***dani***
22-07-2005, 14:00
in parole poverissime, non sono un chimico, l'ossidazione è quel processo in cui tutto viene demolito, ad esempio NH4>NO2>NO3 che è il ciclo dell'azoto...
maggiore è l'ossidazione meglio e più velocemente vengono scomposte le molecole organiche in vasca...
grasp... spero di non aver scritto troppe castronate...
in pratica maggiore è l'ossidazione, meglio gira tutta la vasca...
quindi dare mangimi/fitoplancton di notte è sconsigliato?
***dani***
22-07-2005, 21:46
e perché?
per la stodia dell'ossidazione che avviene maggiormente con la luce... #12
per la stodia dell'ossidazione che avviene maggiormente con la luce... #12
ma il mangime mica si deve ossidare :-D :-D :-D
se gli dai il tempo di mangiare/digerire e "espellere -e55 " e' gia' giorno di nuovo :-D :-D
Non hai pensato eventualmente di farti fare un preventivo da lucio costanzini (costaplafoniere) per la plafo? così puoi decidere se mettere le HQI da 150 o 250 e se poi ti ricredi, con piccole modifiche puoi tornare sui tuoi passi senza cambiare tutta la plafo!!!
Io la ritiro fra pochi giorni, se vuoi ti posto una foto
Ciao Federica
gabrimor
25-07-2005, 19:13
2 x 400 lampadina aquamedic senza blu
2x250 + 4 t5 da 54 watt..perfetta e ci tieni tutto...plafo AquaMedic
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |