Visualizza la versione completa : Faretti aereatori! consiglio!
ho una vasca da 100 l con scalari cory e pleco
i valori sono
ph 6,7
kh 12
gh 10
no3 25
no2 assenti
gh no3 e kh sono un po altini ma sto provvedendo con osmosi (la vasca ècosì da 6 mesi e mai morto un pesce cmq)
ho un problema di termostato che non riesce a raggiungere i 28 gradi che vorrei ma si ferma ai 26 (100W) e mi chiedevo se aggiungere uno di quei faretti (20€) che fanno anche da aereatore potesse aiutare in qualche modo questi valori.. attendo consigli
http://www.acquaingros.it/images/ARIO%20PARTICOLARE.jpg
http://i22.ebayimg.com/06/i/000/bb/5d/bb0c_1.JPG
Attendo consiglio... potrebbe servire?
In linea di massima gli aeratori non si usano MAI....se non in alcuni casi rari di notte (se hai moltissime piante)....ma sono casi rarissimi....
In più un aeratore ti disperde la co2, con la conseguenza di alzarti il PH (non nel tuo caso, perchè il KH alto che ti ritrovi ti fa da tampone)
ottimo..... grazie mille,... quello che volevo sapere
scriptors
08-01-2008, 00:57
cioè che:
- l'aeratore ti alza il PH
- la lampadina ti scalda l'acqua di 0,01 °C
- la quantità di CO2 che hai in vasca (non ho la tabella adesso) credo sia troppa
comunque se ti piace la lucina in vasca basta che non attivi l'aeratore per adesso (in futuro potrebbe tornare utile in casi di malattie)
- la lampadina ti scalda l'acqua di 0,01 °C
Ma non è a led?????
(in futuro potrebbe tornare utile in casi di malattie)
Ecco, questo caso mi era sinceramente sfuggito
lol...... compro la lampadina e basta dai... è troppo bella per non comprarla.... grazie infinite del riassunto...
la lampadina credo proprio sia al led quindi niente aumento temperatura....
perchè dici che ho troppa co2 in vasca?
scriptors
08-01-2008, 19:01
tranne se usi anche torba (quindi la tabella non fa testo) hai quasi 72 mg/l di CO2 disciolta in acqua a fronte di un valore massimo consigliabile (dai più) di 30 mg/l
ps. ho scritto 0,01 °C (un centesimo di grado) perchè anche un led scalda ... pochissimo ma scalda :-))
a suo tempo avevo visto dei piccoli vulcani completi di lampade ed aeratori ... mi dissero che l'aeratore non serve e lo confermo ... ma, causa malattia, ne ho dovuto comprare uno ...
se ne hai visto uno che ti piace procedi anche all'acquisto ... l'importante è che abbia illuminazione e aeratore separati in modo da poter accendere l'uno o l'altro (cosa di cui dubito molto purtroppo)
dubito fortemente anche io.. procederò con solo faretto... di solito si accende solo la notte o si lascia perenne?
come potrei abbassare la co2?
scriptors
08-01-2008, 21:18
in genere il faretto andrebbe acceso solo la notte, l'importante è che sia una luce molto fioca ... già quelle a 4 led sarebbero da scartare ... ma mi sa che si trovano solo quelle ...
per la CO2 basta ridurre la pressione dal riduttore (hai un impianto di CO2 vero ?)
ti consiglierei anche di abbassare il KH con acqua di osmosi in modo da consumare meno CO2 e riuscire a mantenere basso il PH
anzi abbassa il KH e contemporaneamente riduci di un po la CO2
meglio evitare sbalzi ... se diminuisci adesso la CO2 ti aumenterà il PH
non ho alcun impianto co2 ne i test per misurarla.. non ho assolutamente spazio per l'impianto... il kh sto cercando di abbassarlo con il cambio trisettimanale di 1/4 dell'acqua con quella d'osmosi!!
meglio avere parecchie piante o meno nella mia situazione?
scriptors
09-01-2008, 23:50
non capisco come fai ad avere quel PH se non usi torba e non hai CO2 #24
(ammesso che il test sia giusto)
comunque i cambi li farei più frequenti e meno cospicui
uso una resina nel filtro e uso acqua d'osmosi... riguardo alla co2 però non so nulla... non ho nemmeno i test!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |