Visualizza la versione completa : Cercando una soluzione...
Ciao a tutti!! Vi allego le foto di alghe che regolarmente si ripresentano (nell'arco di 7-10 gg)e proliferano sino a quando con pazienza non le pulisco! La foto in questione è la foglia di una Anubias Barteri, ma il problema si presenta ovviamente anche a vetro e sulle roccie. Attendo il parere del dottore! Ovviamente sono disponibile a fornirvi tutte le info necessarie...
:-)
Ladyswan
05-01-2008, 11:26
Credo che per iniziare ci servano anche informazioni sull'illuminazione e sulla fertilizzazione della vasca (se fertilizzi)... scrivilo nel profilo cosi sarà sempre visibile a tutti! ;-)
Ciao! Grazie per un primo interessamento questa è la mia illuminazione: 1 Neon Sylvania Aquastar 25W, 30", 10000K. Credo sia completamente sbagliata, tenendo conto che ho ciclidi del Malawi e un paio di Tanganika. In realtà le alghe si formavano anche prima dell'introduzione delle piante.... #24
Ladyswan
05-01-2008, 22:16
#24 io non me ne intendo molto di alghe anzi direi proprio per niente (per fortuna non ho mai avuto un alga e qui tocco ferro e so che mi porterò jella da sola)... l'acquario da quanto è avviato? i valori dell'acqua vanno bene? ogni quanto fai i cambi? il fotoperiodo di quante ore è? il filtro? i materiali filtranti sono a posto? non so ti faccio queste domande cosi magari anche gli altri riescono a darti una mano...
come detto prima non me ne intendo ma a vederle cosi sembrerebbero diatomee, se le tocchi si dissolvono tipo polverina? se non sbaglio le diatomee sono dovute all'eccesso di silicati in acqua soprattutto quella di rubinetto (se ho detto delle cavolate chiedo scusa e mi auto-tiro 3 frustate)
SuperPippo's
06-01-2008, 12:48
anchi ho quelle cosine marroni sulle foglio ho sotituito lalampada da 10000k con una da 6500 e ho aggiunto una lapada uv la situazionne sebra migliorata le ho sul vetro anche e le ho cerchiate con un pennarello x vedere se rescono x ora sono 2settimane chesono ferme allinterno speriamo di aver trovato la combinmazione giusta :-))
Tienimi aggiornato sull'evolversi della situazione! L'acquario è avviato da un paio di mesi, i valori dell'acqua sono nella norma (ho solo in Nitrati di poco alti)! Cambio circa 40L a settimana, uso il biocondizionatore della tetra! Non so che pesci prendere....
Paolo Piccinelli
07-01-2008, 17:20
In una vasca con ciclidi africani le alghe non sono un problema, anzi sono benvenute, poichè quasi tutti i pesci di questi ambienti si nutrono di alghe.
La lampada a 10.000k va molto bene per valorizzare i colori dei pesci, però provoca anche la proliferazione delle alghe. Per questo motivo quasi tutte le vasche malawi sono prive di piante.
Nel tuo caso però posso notare che la foglia è di un verde molto spento, quasi giallo, sintomo che la pianta ha gravi carenze nutritive (la luce è molto scarsa e non credo tu fertilizzi)
Il mio consiglio spassionato è levare la pianta e lasciare che le alghe ricoprano i sassi... i tuoi M'buna ringrazieranno.
Se vai nella sezione specifica dei ciclidi dei laghi troverai ampia documentazione ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
07-01-2008, 17:21
PS la dimensione massima delle foto è 800 x 600 pixell... provvedi a ridimensionare :-))
In realtà è l'alga stessa che da quel colore giallastro perchè altre foglie più piccole sono di un verde sgargiante! La pianta la ho da circa 15gg ed è cresciuta già molto, ho notato che anche la foglia stessa si è allargata. Sono in oltre spuntate nuove foglie. Per il momento le tengo li anche perchè è in previsione l'acquisto di un 300L . So già che le piante coi Malawi non sono consigliatissime, ma danno quel tocco in più di "vita" all'acquario! Poi le ho fatte ancorare alle roccie, per cui riscierei di ucciderla se la stacco...grazie comunque per i consigli sull'illuminazione! Sono stati molto utili..
PS la dimensione massima delle foto è 800 x 600 pixell... provvedi a ridimensionare :-))
Fatto!Scusate...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |