Entra

Visualizza la versione completa : DISCUS- malattie frequenti e medicinali

dado69
05-01-2008, 02:03
Ciao ragazzi, non che abbia problemi con i discus #07 , ma vorrei come si dice, mettermi avanti. Sono vicino all'acquisto di qualche esemplare e visto e considerato che ho un amico che almeno una volta al mese "battaglia" con vermi intestinali (sara' sfiga), volevo chiedere quali sono le malattie piu' frequenti, con quali medicinali si curano(l'amico usa flagil acquistato in farmacia), se si possono acquistare in farmacia e se c'e' un qualche articolo che parla di tutto questo. Grazie mille. ;-)

lele40
05-01-2008, 12:25
i discus come la maggior parte dei ciclidi'e soggetta a verminosi e falgellati intestinali.per quest' ultimo e' corretto l'impiego del flagyl mentre per i vermi assolutamente no!
solitamente per i vermi viene usato per prima cosa un pasrtone compsto da mangime dove puo' essere mescloato un po' dia lgio tritato finemente crudo.dopo di che se la situazione nn reintra vi sono rimedi farmaceutici che per uso acqauriolfio.droncit,citrato di piperazina,oppure alcuni composti della sera o della jbl.ovviamente rimane sempre necessario analisi di laboratorio(se possibile ) per individuare quale verme infastidisce l'ospite.
ill fatto cmq che i pesci costantemente siano attacati da verminosi intestinali fa pensare cmq che il cibo somministrato nn sia di qualita'.

dado69
05-01-2008, 14:30
lele 32, hai ragione tu #12 , ho sentito il mio amico ed infatti tratta i suoi discus con flagyl per flagellati intestinali. Che dire.... che sia un problema di cibo o no, lui una volta al mese circa tratta l'acqua con il medicinale per i problemi sopra citati.
Quindi una prevenzione, uguale a quella che facevo io per gli scalari, e' quella di somministrare agli amici tramite cibo, succo d'aglio, che aiuterebbe quindi a prevenire vermi intestinali?
Altri particolari da adottare per la prevenzione?
E articoli che parliono di queste cose? Grazie mille ;-)

dado69
05-01-2008, 14:32
E articoli che parliono di queste cose?
Scusa, dalla foga non avevo visto i link riportati da te.

lele40
05-01-2008, 15:40
succo d'aglio, che aiuterebbe quindi a prevenire vermi intestinali?

li previne ma eì ooportuno nn esagerare con l'algio in acquz dei discus
nel furm c'e una sezione chiamata scheded dimalatie lla voce verminosi puopi trovare forse quello cerchi.prova a dare una occhiata.

dado69
05-01-2008, 17:45
Certo che decifrare quello che scrivi e' una parola :-D :-D :-D
Grazie mille lele 32, accetto di sicuro i tuoi consigli ;-)

lele40
06-01-2008, 13:36
nn posso che quotarti #12 ..chiedo scusa raramente leggo il msg scritti poiche tanti sono quelli a cui rispondo...chi mi conosce ormnai sa interpretarm #23 i...in ogni caso ti faccio la traduzione:
li previene ma e' oppotuno nn esagerare con la'lgio in acqua in presenza di discus.
nel forum c'e' una sezione chiamata schede di malattie ed alla voce verminosi puoi trovare quello che cerchi. :-) ciao lele

dado69
06-01-2008, 13:47
raramente leggo il msg scritti poiche tanti sono quelli a cui rispondo...chi mi conosce ormnai sa interpretarm
Non per niente sei moderatore :-D :-D
Grazie mille lele, ho gia' fatto un giro ed ho trovato tanto. Sperando di non avere problemi futuri, dovrei essere a posto. Ciao ;-)

Desdemona27
06-01-2008, 15:38
l'ho già scritto sul mio topic, ma vorrei porre l'attenzione che studi scientifici hanno messo in luce che l'aglio non è un "disinfettante" e un antiparassitario!
non so però se i pesci abbiano una specifica via di metabolismo di elementi contenuti nell'aglio che gli permettano di trarne qualche beneficio.

lele40
06-01-2008, 19:44
usato con garbo e' valido anche contro vermi intestinali e infiammazione dello stesso.concrodo sul fatto che nn e' un disinfettante.