Entra

Visualizza la versione completa : dubbio su materiale da fondo

gab82
05-01-2008, 00:26
Buona sera a tutti ragazzi!

Leggendo in questa sezione, in cerca di informazione per ospitare al meglio dei ciclidi nani (penso ram, li avevo nella precendente vaschetta e mi sono sempre piaciuti) mi è venuto l'atroce dubbio di aver sbagliato la scelta del ghiaino da fondo......

L'acquario è quello in foto....la parte nera è costituita da ghiaino di quarzo grana 2/3mm, mentre il vialetto chiaro è ghiaia rosella grana 3/4mm.....

La vasca così come è, e di misure 80x40x50, 120 litri netti, può essere adatta all'allevamento di ciclidi nani in generale?...in particolare di ramirezi?..

fraciccio
05-01-2008, 03:16
Anche io ho fatto il tuo stesso errore,non conoscevo ancora i ramirezi e quindi non avevo preso il fondo appositamente per loro!
Leggendo nelle varie schede e topic si trovano le ragioni 2 ragioni per cui è meglio una ghiaia molto fine,cioè:

1)Amano prendere in bocca la ghiaia e sputarla per trovare qualcosa da mangiucchiare.
2)Amano scavare buche per deporre le uova. (per adesso i miei le han fatte 2 volte ma non sulla ghiaia)

Io per adesso sto lasciando tutto così per via delle alghette che mi ritrovo!

P.S. abbiamo fatto anche lo stesso errore di prendere sabbia molto chiara che esteticamente rende molto,da luce alla vasca ma.....si sporca da fare schifo -04
quindi fai una foto alla ghiaia per ricordarla così bianca :-))

P.P.S. oltre gli stessi errori abbiam fatto anche le vasche molto simili,la foto nel mio profilo è vecchia ma il layout è quello :-)

_Sandro_
05-01-2008, 17:46
allora...x la sabbia molto chiara si,ha ragionefraciccio, ti si formerà presto una patina giallina sopra che esteticamente farà schifo,consiglio di comprare dei cory in modo che alzano1po' d fondo e levano quella patina(già sperimentato ;-) )..
x la vasca(120ltnetti)hai una vasta scelta d ciclidi nani...e se t piacciono i ram(io ne vado pazzo :-)) )puoi ospitarli tranquillamente...credo che verrà fuori anche una bella vasca... ;-)

gab82
05-01-2008, 19:16
si, mi piacciono moltissimo i ramirezi, ma ho visto anche gli agassizi.....

da quel che ho letto potrei tenerne una coppia di entrambe le specie, sia per i valori dell'acqua simili, sia perche entrambi non sono molto aggressivi......

Il dubbio sul materiale da fondo è per la granulometria......., ma per ora lascio tutto come stà.....non è facile togliere tutta quella ghiaia e sostituirla con la sabbia........(avrei pure del policromo fine...che sarebbe già meglio del rosella in quanto a granulometria.....ma è scuro).......

Insieme ai ram ospiterò un gruppetto folto di 6/8 otocinclus, un branchetto di 5/6 corydoras, una dozzina di nannostomus.....e sono ancora indeciso per i pesci della parte "alta" della vasca......

A me piacciono tantissimo i colisa lalia blu/rosso, ma non so se vanno daccordo coi ram (se metto i colisa metto anche 1 sola coppia di ciclidi, i ram)

_Sandro_
05-01-2008, 19:27
secondo me i ram cn colisa in 120lt netti rischi un po'...
a quel punto è meglio mettere un'altra coppia d apistogrammi..anche se,durante il periodo della ripro potresti vedere delle "brutte scene"...

gab82
05-01-2008, 19:32
perchè niente colisa?

In fin dei conti occupano zone diverse in vasca.......i colisa sono sempre a pelo d'acqua..........dici che si ammazzano tra loro?......

Se non mi ricordo male nel piccolo 30litri avevo una coppia di ram ed una di colisa........ma non ricordo se hanno convissuto nello stesso periodo....... #24

_Sandro_
05-01-2008, 19:35
gab82,credo d no..almeno lo spero..in30lt neanche solo una coppia d ram potrebbero starci...

gab82
05-01-2008, 19:48
invece mi sa che ce li avevo insieme....colpa dei pessimi consigli del negoziante.....

_Sandro_
05-01-2008, 19:49
mai dare retta ai negozianti #07

certo,se poi ne hai qualcuno fidato,è tutto d guadagnato...

fraciccio
06-01-2008, 04:40
gab82,
Ti assicuro che in periodo di riproduzione si vedon scorribande non indifferenti con i ram,se la prendon anche con i pesci più grossi e talvolta anche tra la coppia ci son botte!
Io ad esempio ho beccato un maschio che si occupa da solo delle uova(che ancora mangia) e caccia coinquilini e femmina,addirittura anche quando nessuno gli rompe le balle esce lui per cercare qualcuno a cui romperle!

Magari inizia con una coppia,poi vedi che caratterino ti ritrovi nella coppia ed in seguito metti altri pesci.
Il problema del Colisa potrebbe dipendere dalla mole e dal carattere non pacifico di quest'ultimo,nel senso che potrebbe non accettare le molestie dei ram e ricambiare la "cortesia".
I miei cardinali e rasbore scappano appena vedono il maschio,ma il colisa??????????

Ciao

Per la sabbia sei ancora in tempo,pensaci,te lo dice uno che se ne è pentito :-)) :-)) :-))
Magari chiedi in altra sezione se puoi togliere un po di fondo e mettere la sabbia sulla ghiaia,modificare più avanti nel tempo sarà un problema!

gab82
06-01-2008, 12:28
Hai ragione per il fondo.....ma per fare quel lavoro dovrei togliere TUTTA l'acqua in vasca........e con le piante già piantate la vedo un rischio......

Mi conviene attendere un paio di settimane quando le piante avranno cominciato a radicare e saranno più "ferme".....

fraciccio
06-01-2008, 17:20
Mi conviene attendere un paio di settimane quando le piante avranno cominciato a radicare e saranno più "ferme".....

Ah ok, credevo che il filtro fosse già attivo e stessi per mettere i pesci,ma visto che a breve non li metterai.... la cosa cambia!

Ciao

gab82
06-01-2008, 17:46
no...l'acquario è stato avviato l'ultimo dell'anno....praticamente il 1°gennaio.....

Ho pensato di mettere del policromo fine al posto del rosella......diminuirei di parecchio la granulometria della ghiaia.....

il rosella è molto grosso....tipo 3/4mm...il policromo fine circa1/2mm....e non avrei il problema della sporcizia.....

certo...avrei meno luce in vasca......ma 4 tubi da 25w, con i riflettori, faranno il loro lavoro......

erduka
12-01-2008, 20:23
Tra qualche settimana avviero' una nuova vasca per ramirezi per il momento.
le misure sono 80*40*40,come fondo vorrei usare fondo fertile anubias (ma accetto consigli) + ghiaietto.
cosa ne pensate?

gab82
12-01-2008, 20:36
Il ghiaietto deve essere molto fino....meglio se usi sabbia (a me non piace però)

gab82
17-01-2008, 20:58
Alla fine oggi pomeriggio sono riuscito a sostituire la ghiaia rosella nel mio allestimento........

Non vi dico quanto ho tribolato.....però alla fine sono riuscito a mettwere la sabbia fiana ambrata.......

L'effetto è molto migliore.....sembra più naturale........sono stato attento a non mischiare la sabbia col ghiaino nero....però inevitabilmente qualcosetta si è mischiata....

fa niente....in natura di sicuro non esistono chiazze ben definite.......

Nei prossimi giorni cerco qualche pezzetto di legno da mettere al limite dei due tipo di fondo...per creare delle sorte di "terrazze".......
mischierò legnetti e ciottoli chiari e scuri.......in modo da creare un bell'effetto....e non far mischiare tutto ai ram e cory......

rucefilo
07-02-2008, 02:16
e il quarzo naturale nero come lo vedete come fondo?

mi sembra piccolo e leggero... quindi dovrebbe ben adattarsi alle esigenze dei ram:

1)Amano prendere in bocca la ghiaia e sputarla per trovare qualcosa da mangiucchiare.
2)Amano scavare buche per deporre le uova. (per adesso i miei le han fatte 2 volte ma non sulla ghiaia)

gab82
07-02-2008, 16:42
per i ram meglio un fondo chiaro.........sabbia ambrata è l'ideale

io ho sotituito la ghiaia con la sabbia...

rucefilo
07-02-2008, 17:36
per la sabbia ambrata si sporca moooolto facilmente e poi fa un pò schifio...

poi la sabbia chiara fa più riflesso.. e credo che i ram preferirebbero un fondo meno luminoso...