PDA

Visualizza la versione completa : Pesci in fase di maturazione

Skotty81
20-07-2005, 12:44
Letto sull'atlante di acquarium ho visto che consigliano di mettere gia qualche pulitore mangialghe anche nella fase di maturazione del filtro, il tutto per evitare le alghe sulle piante.
io sapevo che i primi pesci dvevano essere messi solo a filtro maturo e a gruppi di 3-4 a distanza di una settimana.
Secondo voi è scorretto il loro ragionamento oppure è fattibile?

maxzan
20-07-2005, 12:47
Personalmente aspetterei un mese (e piu') per tutti i pesci....anche se piu' duraturi rispetto a molti altri, anche loro non sono immuni alla morte data dal veleno dell'acqua....

oscar18
20-07-2005, 13:31
è una pratica e una convinzione dura a sparire,si ottiene lo stesso risultato utilizzando del cibo nel filtro invece di pesci.
per le alghe.....non è detto che si formino per forza,le cause sono molte #24

balabam
20-07-2005, 13:38
E' scorretto il loro ragionamento... L'acqua è tossica durante il periodo di maturazione, e le alghe (a parte le banali diatomee) generalmente non compaiono subito. Quindi è decisamente consigliabile inserire i pesci alghivori solo a filtro maturo.

fastfranz
20-07-2005, 13:41
Quindi è decisamente consigliabile inserire i pesci alghivori solo a filtro maturo.

YEP! APPOGGIONE!!! E non solo loro ... ;-)

Skotty81
20-07-2005, 13:43
come pensavo anche io.
Grazie dei pareri ragazzi.

SURFING
20-07-2005, 18:20
Perfettamente d'accordo nell'evitare ai nostri amici mangia alghe questa esperienza inutile e probabilmente dannosa......
mi trovo però un pò meno d'accordo con l'idea di attendere almeno un mese per inserire i pesci.
Tutto dipende da quali accorgimenti mettiamo in campo nella fase d'avviamento di una nuova vasca, se ad esempio utilizziamo le giuste dosi di batteri per agevolare l'avvio della vasca e del filtro in particolare oppure preferiamo che tutto maturi da se naturalmente, senza interventi.
Io nel mio caso mi sono comportato diversamente e ad oggi (facendo le doverose scaramanzie) la mia vasca è ok.
C'è un mio therad in "Tecnica ed allestimento discus" in cui descrivo le fasi di allestimento step by step.
Premesso che non invito nessuno a ripercorrere esattamente la mia esperienza, comunque mi sento di poter dire che tra il mio azzardo (tra virgolette") e un mese intero, probabilmente si può scegliere un tempo accettabile.
ciao a tutti
#28 #28 -28

AleAle
20-07-2005, 18:39
Io nel 180 litri come "attivatori biologici" ho usato anche una decina di avanotti di Guppy....me ne erano nati una sessantina da 3 femmine, nel giro di 2-3 giorni... :-) (non so più dove metterli...ne ho quasi 200 ormai sparsi in 4-5 vasche #07 )

Non ne è morto nemmeno uno, anzi...alcuni erano femmine e a distanza di tempo hanno già sfornato a loro volta.. :-))

Ciao!

Altum
20-07-2005, 19:04
metterei loro ad ammollo -04 lasciate maturare il filtro #36#

Pleco4ever
20-07-2005, 19:55
nel 600 litri APPENA avviato ho inserito 3 piccoli di nigrofasciatum per far si che il filtro maturasse meglio....e così è stato
chiaramente non sono morti e monitoravo quotidianamente i no2 che stavano a 0 perenne...
però si parla di 3 pesci da 4 cm in 600 litri d' acqua!
è bene attendere almeno 1 settimana come minimo

balabam
20-07-2005, 21:11
una cosa è fare le cose monitorando costantemente la situazione (non solo no2 ma anche nh3 e nh4...) e avendo la possibilità di un ripiego se i valori fanno i cretini... ben altra cosa è buttare i pesci in acqua e se muoiono pazienza... tanto se ne comprano ancora...
L'avvelenamento da composti azotati debilita i pesci rendendoli + esposti, anche nel medio-lungo termine, acontrarre malattie che potrebbero poi contagiare tutto l'acquario... Un acquario sano richiede pazienza... e se non si ha pazienza forse è meglio cambiare hobby...