Visualizza la versione completa : Stacco l'illuminazione?
passwordlost
04-01-2008, 22:09
Sto affrontando un invasione di alghe nel mio acquario da 85 litri.
All'interno vi sono 4 echinodorus e l'acquario riceve luce da due lampade una t5 da 18watt e una sera plant color sempre da 18 che (la sera la ho da circa 8 mesi)
Mi chiedevo se fosse il caso di togliere la sera plant color e lasciare l'altra in modo da allevviare il problema alghe, ma le piante ne risentiranno?
Grazie.
da che gradazione sono le lampade,valori dell'acqua?
passwordlost
05-01-2008, 02:09
guarda i valori non te li posso dire perché ho finito le strisciette e sto mettendo da parte pecunia per i reagenti liquidi.
Comunque posso dirti solo quelli della sera plant color che è 18 watt 4900 k.
Per l'altra invece mi sono sbagliato. E' una AQ HI-LITE T8 Super da 10.000 k
10000k.... tantino io la sostituirei con una da 6000k
intanto credo che la lampada sera abbia raggiunto la "vecchiaia" dopo 8 mesi e dovrebbe andare in pensione :-)) ,però dovresti sostituire anche l'altra ,meglio con una 6500K ;-) ;la causa potrebbe essere altrimenti un eccesso di sostanze inquinanti disciolte nell'acqua(ad esempio no3,no2...)oppure anche il ferilizzante della sera che non mi convince tanto #24
passwordlost
05-01-2008, 13:24
perché dovrei sostituire anche l'altra?
La T8 ha solo 2 mesi...quindi che faccio tolgo la sera visto che ormai è arrivata al capolinea e rimango solo con la t8 almeno fino a quando riesco a prendere qualche soldino. #24
Che dite?
perchè 10000k non sono tanto indicati per un dolce,poi fai tu visto che ci sono anche utenti che lo usano però cè più rischio di vedere delle alghe
passwordlost
05-01-2008, 14:01
quindi devo cambiare entrambi le lampade, beh per il momento non ho soldi quindi deve rimanere comunque così per un po', nel frattempo toglierei la vetusta sera plant color lasciando soltanto la t8, ma le piante ne soffriranno?
Federico Sibona
05-01-2008, 14:26
passwordlost, tranquillo, io in vasca ho solo un 10000K ed ho qualche alga nera a pennello, ma sono convinto che sia per altri motivi, diversi dall'illuminazione. Le T5 non credo esistano da 18W, leggi meglio cosa c'è scritto sul tubo ;-) .
passwordlost
05-01-2008, 14:48
no infatti dopo ho scritto che mi ero sbagliato, in realtà è una t8 hi lite super.
Ma io sinceramente non so che tipo di alghe sono, sono bianche, piccole sono come una peluria che ricopre le foglie...siccome sapevo che sera era arrivata alla fine e siccome non posso cambiarla volevo toglierla, magari era lei che creava il problema alghe, e comunque con 18 watt in meno avrebbe alleviato la mia situazione.
Comunque ora che mi dici così stacco la plant color. Grazie.
Federico Sibona
05-01-2008, 15:07
passwordlost, OK, allora hai due T8 da 18W. Personalmente cambierei la Sera con una da 6500K (comperi in negozi di materiale elettrico Philips o Osram a basso costo) e lascerei la 10000K. Ripeto, è una preferenza personale (a me piacciono le luci un po' fredde perchè, in genere, non falsano i colori), senti anche il parere di altri.
passwordlost
05-01-2008, 15:15
no non ho due t8 da 18 wattt...ho una t8 e una sera plant color che dovrei togliere...quindi rimarrebbe soltanto la t8 che deve dare luce alle 4 echinodorus
passwordlost, se sei di zona-milano e ti interessa ti vendo io un paio di philips 965 nuovissime (prese x errore xkè in verità uso tubi da 30W) da 18W ;-)
Federico Sibona
05-01-2008, 15:22
passwordlost, scusami, ma la Sera PlantColor o è una T5, ma non è possibile perchè non esistono T5 da 18W, o è una T8 anch'essa, come credo. Ha lo stesso diametro dell'altra? Se sì è una T8. Di tubi fluorescenti lineari non esistono tanti tipi, o sono T8 (26mm di diametro) o T5 (16mm di diametro). Non ci sarà scritto sopra che è una T8, ma è una T8.
passwordlost
05-01-2008, 15:31
aaaah ok, t8 è una tipologia, credevo fosse la marca, scusa ho confuso #23
Si ha lo stesso diametro quindi è una T8 #36#
@marco3m: purtroppo sono di roma #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |