PDA

Visualizza la versione completa : metodo per disciogliere la co2

Hiroshi
04-01-2008, 19:06
che ne pensate di questo sistema per discioglere la co2? Sembra interessante vero?

http://www.youtube.com/watch?v=ETmT69pDeV0

maurix71
04-01-2008, 20:02
onestamente non ho capito come funziona....

rgb
04-01-2008, 23:40
La pompa esterna immette l'acqua dall'alto.
Da sotto si immette la CO2.
Il fondo dovrebbe essere di spugna.
Il movimento d'acqua dissolve la CO2 nell'acqua stessa, che viene immessa in vasca attraverso la spugna.
In pratica un "frullatore" d'acqua e anidride.
:-))

Hiroshi
05-01-2008, 13:23
In realtà la pompa è inserita di lato, infatti in questo modo l'acqua spinta dalla pompa crea un effetto vortice all'interno del contenitore cilindrico, e la co2 viene immessa dal basso. Sinceramente non mi pare di vedere nessuna spugna, comunque è una variante fattibile. Credo che sia un ottimo sistema per discioglere la co2 con uno spreco quasi nullo.

rgb
05-01-2008, 14:34
In realtà la pompa è inserita di lato, infatti in questo modo l'acqua spinta dalla pompa crea un effetto vortice all'interno del contenitore cilindrico, e la co2 viene immessa dal basso. Sinceramente non mi pare di vedere nessuna spugna, comunque è una variante fattibile. Credo che sia un ottimo sistema per discioglere la co2 con uno spreco quasi nullo.

Mettiamoci d'accordo.
Se ci basiamo su quello che si vede, non c'è probabilmente la spugna ma se capisci dal filmato che l'immissione è di lato sei una lince.
:-))
Se ci basiamo sulle tecniche costruttive di un reattore, è vero, l'immissione tipicamente è laterale (definiamola impropriamente "tangenziale") per aumentare l'effetto vortice.
Così come spesso si mette una spugna per contrastare l'uscita delle bolle.
La mia era una semplificazione giusto per far capire il principio.
Comunque qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/reattoreco2_B/default.asp
trovi un progetto analogo, quando il portale si rimetterà a funzionare...

Hiroshi
05-01-2008, 14:47
beh, dal filmato in effetti non si capisce bene se la pompa è situata di lato o al centro del tubo, comunque a me il vortice sembra girare in tondo quindi ho dedotto semplicemente che fosse situata in alto e di lato tutto qui... volevo soltanto mostrare come questo sistema fosse funzionale efficente e semplice da realizzare ;-)

Hiroshi
07-01-2008, 10:39
Allora ho provato a costruirlo e devo dire che funziona bene. Come ha detto rgb inserendo una spugnetta sul fondo, la co2 passa attraverso quest'ultima e le bolle sono piccolissime e si propagano per tutta la vasca. Stasera vi posto un paio di foto ;-)

maurix71
08-01-2008, 20:20
Allora ho provato a costruirlo e devo dire che funziona bene. Come ha detto rgb inserendo una spugnetta sul fondo, la co2 passa attraverso quest'ultima e le bolle sono piccolissime e si propagano per tutta la vasca. Stasera vi posto un paio di foto ;-)

L'acqua viene mossa dalla pompa del filtro o da un'altra pompa? Perchè se fosse mossa dall'acqua del filtro mi viene il dubbio che venga meno il necessario movimento/corrente di acqua nella vasca...

Ecthelion
08-01-2008, 20:54
Ciao raga...

mi inserisco al volo...

sul fondo, è vero, non si vedono spugne...

ma nn è che per caso c'è una sorta di setto poroso o grigliettine, non so...magari di plastica, a trama sottile....??

Sembra che di bolllicine, da sotto, non ne escano !!! e con tutta quella turbolenza !

No? #24

PS: sono curioso di vedere le foto di Hiroshi

Hiroshi
09-01-2008, 11:59
ho usato un'altra pompa, ne basta una piccola. La utilizzavo per la fontana del mio presepe :-)) per quel che riguarda il filmato la spugna non c'è e onestamente non so dirti se c'è un setto poroso o grigliettine varie, cmq io ho messo una spugnetta e le bollicine escono da sotto

maurix71
09-01-2008, 19:41
aspettiamo le foto!

maurix71
09-01-2008, 19:51
e di questo cosa ne dite?
http://www.h2oacquariofilia.it/faidatedettaglio.asp?ID=4

(la retina di cui parla si riferisce a quale noto diffusore?)

rabbit86
10-01-2008, 01:19
variante interessante
http://it.youtube.com/watch?v=bg7fleqhM9w&NR=1

Hiroshi
10-01-2008, 12:03
ha messo un paralume di vetro nell'aquario! :-D :-D :-D

maurix71
10-01-2008, 19:22
a me sembra brutto...