PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE: (UOVA BETTA) SONO FINALMENTE NATI... E ORA???

ronkhy
04-01-2008, 18:30
ciao a tutti,ho bisogno di aiuto....

Oggi i miei 2 betta si sono accoppiati (inutile dire che è stato bellissimo...)

adesso che faccio???

quando si schiuderanno le uova, potrò, secondo voi, mettere i piccoli nella sala parto per evitare che vengano mangiati??

tra quanto si schiuderanno le uova

cavoli, sono impanicatissima

AIUTOOOOOOOOOOO

ceccom
04-01-2008, 18:51
Devi togliere la femmina, il maschio lo puoi lasciare qualche giorno con le uova e poi
con le larve finchè non nuotano.
Ciao
Daniele

Tiago
04-01-2008, 18:57
Dalla sala parto escono ;-)

Comincia ad informarti ed organizzarti per la schiusa delle artemie saline, che tra un pò serviranno.

ronkhy
04-01-2008, 19:04
GRAZIE MILLE ;-)

giuswa76
04-01-2008, 19:54
Ti consiglio di allestire una vasca tutta per loro con solo areatore e riascaldatore, come hanno gia detto dalla salaparto escono e in più l'ambiente è troppo piccolo per farli crescere bene.

ronkhy
06-01-2008, 14:06
Ti consiglio di allestire una vasca tutta per loro con solo areatore e riascaldatore, come hanno gia detto dalla salaparto escono e in più l'ambiente è troppo piccolo per farli crescere bene.

sono nati, ora provvederò a creare la loro vasca (ovviamente con l'acqua dell'acquario madre)

ma scusami senza filtro??? ho letto che qlc per non farli risucchiare dalla pompa, ha nesso davanti della garza...

rispondetemi, sto per uscire per acquistare una vasca apposta per loro

Tiago
06-01-2008, 14:38
Io il filtro lo metto solo dopo un mese

Poi ogniuno ha i propri metodi ;-)

Alessandro V.
06-01-2008, 15:01
Io ho delle vasche da ripro dove ho già tutto (filtro ad aria ecc..) li faccio accoppiare, tolgo la femmina, poi il maschio e poi quando saranno abbastanza grandi accendo il filtro ad aria...

I piccoli cerca di stressarli il meno possibile, nella mia prima riproduzione me ne sono morti tantissimi probabilmente per questo...

La vaschetta ti serve chiusa con un tappo, gli sbalzi termici ( T° aria/T° acqua ) non gli fanno per niente bene. Ti serve il riscaldatore anche per la vaschetta...

Probabilmente ti ho detto un sacco di cose che già sapevi...però non si sa mai.... :-))

ronkhy
06-01-2008, 17:02
ok... allora

ho allestito la vasca con l'acqua dell'acquario madre, riscaldatore e aeratore, tra quanto potrò trasferirli nella nuova casa?? tra quanto dovrò allontanare anche il papà?

Mi hanno consigliato per nutrirli di utilizzare il "Tetra Min Baby" mangime base per avannotti (-1cm) cosa ne dite???

Senza filtro nell'acquario come potrà pulirsi l'acqua? Overo ogni quanto mi consigliate di fare i cambi???

scusate tutte qst domande, forse stupide, ma non voglio correre il rischio di sbagliare...

giuswa76
06-01-2008, 17:18
Non darli se puoi mangime confezionato! la cosa migliore sarebbero degli infusori , cyclops, piccoli, nematodi. In un secondo momento darli naupli di artemia, altrimenti vedi di procurarti del liquifry. Io nel mio allevamento ho sempre fatto crescere le colture di piccoli invertebrati acquarici insieme alle larve cosi si alimentano da soli.
Se puoi togliere entrambe i genitori subito te lo consiglio.
I piccoli se la nuova vasca è pronta puoi gia trasferirli.
Per quanto riguarda i cambi li dovresti regolarti te a seconda di quanto è sporca comunque con filtro o senza io faccio cambi giornalieri, più cambi fai meglio è dato le grandi quantita di ormoni che vengono a formarsi se hai molti piccoli. I cambi falli sempre con acqua precedentemente preparata e alla stessa temperatura.
Ciao

ronkhy
06-01-2008, 17:22
Non darli se puoi mangime confezionato! la cosa migliore sarebbero degli infusori , cyclops, piccoli, nematodi. In un secondo momento darli naupli di artemia, altrimenti vedi di procurarti del liquifry. Io nel mio allevamento ho sempre fatto crescere le colture di piccoli invertebrati acquarici insieme alle larve cosi si alimentano da soli.
Se puoi togliere entrambe i genitori subito te lo consiglio.
I piccoli se la nuova vasca è pronta puoi gia trasferirli.
Per quanto riguarda i cambi li dovresti regolarti te a seconda di quanto è sporca comunque con filtro o senza io faccio cambi giornalieri, più cambi fai meglio è dato le grandi quantita di ormoni che vengono a formarsi se hai molti piccoli. I cambi falli sempre con acqua precedentemente preparata e alla stessa temperatura.
CiaoBENE, però non capisco perchè alcuni dicono di tenere insieme il papà 3-4 gg, altri lo tolgono subito...

... oggi è domenica e dove gli trovo il cibo??? cavoli non è che mi muoiono di fame???

va bene se tengo già acceso l'areatore o sono ancora troppo piccoli???

grazie

giuswa76
06-01-2008, 17:34
si l'areatore tienilo acceso ma lento. Per morire di fame non penso , sia chiaro il secco glielo puoi dare non è che non lo mangiano ma come ho detto l'ideale sarebbe il vivo perchè più completo e i pesci ti crescono più velocemente.
Per quanto riguarda il padre lasciarlo o no, penso che ognuno dica la sua a seconda della propria esperienza e di come lui li alleva, io infatti non ho criticato chi dice di lasciarlo ma ti ho detto semplicemnte come preferisco fare io da anni, solo provando si impara, tutti all'inizio abbiamo fatti errori e abbiamo avuto delusioni. Sta a te decidere, penso che noi possiamo solo consigliarti.
Ciao

ronkhy
06-01-2008, 17:48
grazie ancora, vi terrò aggiornati ... ;-)