Visualizza la versione completa : Voi come allestireste ...
2 Piccole premesse..
- Mi arriverà un Tenerif 67 per cui la vasca è quella..
- Non voglio sbattimenti e voglio una cosa estremamente minimalista.
Sicuramente farò un DSB da 8-10 cm
Non mi sbatto con l'osmoregolatore e rabboccherò a mano
Poche rocce , 2 o 3 pezzi selezionati .
Le uniche attrezzature che metterò sono :
Termoriscaldatore 50w
2 Pompe di movimento , probabilmente 2 nanokorallia
Non voglio altre cose strane in vasca ...
Non è escluso che provi a fare uno sfondo in cemento e sabbia con roccette per estetica..
Luci credo 3x15w T8 (non so di base quante ne monta.. qualcuno lo sa?)
La scelta degli animali per ora non ve la dico... #18 #18 #18
Avete altro che vi viene in mente ?
Per l'acqua dei cambi , avviamento ecc.ecc. uso quella del vascone...
Consigli ? idee ? mi sono dimenticato qualcosa ?
Ti prego lele aiutami tuuuuuuuuuu :-))
crisalide
04-01-2008, 18:11
monta 2x15 watt T8 ;-)
leletosi
04-01-2008, 18:19
benvenuto andrea :-D :-D
1) rabboccare a mano è un'eresia. te lo dico per esperienza personale. lo sbattimento di certo non è farsi un impiantino bensì dover rabboccare a mano. zero controllo sulla salinità in vasca....e la vasca diventa dipendente dalle condizioni atmosferiche esterne.....giornata piovosa....salinità ok, giornata stranamente calda a primavera....37-38 per mille....
2) prevedi delle belle ventoline per quest'estate
3) comincia a pescare animaletti dalla grande e sbattili in uno schiuditoio in sump
4) tempi di attesa direi 3 mesi....dimezzati rispetto ad avvio semplice grazie all'acqua ottima di partenza ;-)
sugli animali ho già PAURA andrea........ #12 #12
crisalide
04-01-2008, 18:21
Pfft, questo non te lo sò dire, dovrei vedere una foto del coperchio.
comunque se fai il dsb di 10 cm ti rimangono circa 30 cm di colonna d'acqua e dall'esperienza che ho avuto io con t8 non ce la fai ad illuminare fino al fondo ( io avevo 4 neon da 15 watt su 22 litri l'ordi l'acquario era alto 27 cm circa e i coralli sul fondo soffrivano non poco per carenza di luce.
Pfft, son molto curioso sugli animali #18 #18 #18
se non fosse per quei capperi di luci che ci metti avrei pensato a delle anemoni... o ti sei fatto prendere dalla fotta dei gamberetti? :-D :-D
terrei a portata di mano uno zainetto, nel caso tu abbia bisogno di fare un giro di carbone. però non so come sia fatta quella vasca, magari ha qualcosa di suo, o è chiusa.. boh? anche sul riscaldatore, fatte tutte ovvie le considerazioni sul delta termico, tieni presente che io ho un 50w su 30 litri (e lo vedo andare.. spesso) e un 100 w su un 38 litri (idem...). in poche parole: sti cosi si freddano alla svelta... basta una finestra aperta per poco tempo.
Pfft, dal basso della mia ignoranza mi permetto di quotare lele sul rabbocco..io ho 23 lt netti e non hai idea di quanta acqua evapori in una giornata...quindi oltre allo scazzo e al problema..se vado via anche solo 2 gg che faccio?? credo gli animali soffrirebbero troppo gli sbalzi di salinità..
crisalide, tranquillo... la luce mi basta..
sjoplin, il filtrino vedo di procurarmelo.. ma se avrò bisogno del carbone cambio l'acqua al vascone e cambio al nano con quella..
valu83, leletosi, niente niente cagate in giro.. lo terrei sulla scrivania ed è chiuso.. se poi mi rompo troppo lo uso come vaso da fiori..
Nemmeno so se lo farò.. è solo tutto molto teorico.. la voglia ci sarebbe..
Pfft, :-D :-D bello il vaso da fiori...
beh se è chiuso un po le cose cambiano!!! certo se sapessimo cosa ci vuoi mettere.... #23
animali quindi che vogliono poca luce?? #24
tubastrea.......no!!! ci sono dendronephtya!!!!!!!!!
eh eh indovinato?!?!?! :-))
Pfft,
sì abbastanza facilmente si aggiunge il terzo neon.
Ho avuto per un annetto quella vasca...adesso è usata come sump.
Ho il coperchio giù in garage...se vuoi te lo regalo :) Però è color argento il mio !
Cmq niente di difficile ;)
PS. E' pochino profonda eh...mi sembra sui 30cm purtroppo
yeah!, per le dendro non mi va assolutamente di sbattermi per cibarle con il phyto resco.
luker, ok al limite ti contatto .. grazie
Lo so che è poco profonda.. ma mi va bene così..
SqualoBruto
07-01-2008, 00:10
Quoto Sandro, un termoriscaldatore da 50w è scarso , vai con 100w.
Facci sapere qualcosina sugli animali, non fare lo schizzinoso :-D :-D
francescoCic, il riscaldatore da 50w lo metto perchè va in un punto della casa abbastanza caldo , poi se vedo che non basta lo aumenterò ..
Facci sapere qualcosina sugli animali, non fare lo schizzinoso
Neeeeeeeeeee :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |