Entra

Visualizza la versione completa : Voi come allestireste ...

Pfft
04-01-2008, 18:05
2 Piccole premesse..

- Mi arriverà un Tenerif 67 per cui la vasca è quella..
- Non voglio sbattimenti e voglio una cosa estremamente minimalista.

Sicuramente farò un DSB da 8-10 cm
Non mi sbatto con l'osmoregolatore e rabboccherò a mano
Poche rocce , 2 o 3 pezzi selezionati .

Le uniche attrezzature che metterò sono :
Termoriscaldatore 50w
2 Pompe di movimento , probabilmente 2 nanokorallia

Non voglio altre cose strane in vasca ...

Non è escluso che provi a fare uno sfondo in cemento e sabbia con roccette per estetica..

Luci credo 3x15w T8 (non so di base quante ne monta.. qualcuno lo sa?)

La scelta degli animali per ora non ve la dico... #18 #18 #18

Avete altro che vi viene in mente ?

Per l'acqua dei cambi , avviamento ecc.ecc. uso quella del vascone...

Consigli ? idee ? mi sono dimenticato qualcosa ?

Ti prego lele aiutami tuuuuuuuuuu :-))

crisalide
04-01-2008, 18:11
monta 2x15 watt T8 ;-)

Pfft
04-01-2008, 18:14
Si modifica facilmente ?

leletosi
04-01-2008, 18:19
benvenuto andrea :-D :-D

1) rabboccare a mano è un'eresia. te lo dico per esperienza personale. lo sbattimento di certo non è farsi un impiantino bensì dover rabboccare a mano. zero controllo sulla salinità in vasca....e la vasca diventa dipendente dalle condizioni atmosferiche esterne.....giornata piovosa....salinità ok, giornata stranamente calda a primavera....37-38 per mille....

2) prevedi delle belle ventoline per quest'estate

3) comincia a pescare animaletti dalla grande e sbattili in uno schiuditoio in sump

4) tempi di attesa direi 3 mesi....dimezzati rispetto ad avvio semplice grazie all'acqua ottima di partenza ;-)

sugli animali ho già PAURA andrea........ #12 #12

crisalide
04-01-2008, 18:21
Pfft, questo non te lo sò dire, dovrei vedere una foto del coperchio.

comunque se fai il dsb di 10 cm ti rimangono circa 30 cm di colonna d'acqua e dall'esperienza che ho avuto io con t8 non ce la fai ad illuminare fino al fondo ( io avevo 4 neon da 15 watt su 22 litri l'ordi l'acquario era alto 27 cm circa e i coralli sul fondo soffrivano non poco per carenza di luce.

SJoplin
04-01-2008, 19:48
Pfft, son molto curioso sugli animali #18 #18 #18
se non fosse per quei capperi di luci che ci metti avrei pensato a delle anemoni... o ti sei fatto prendere dalla fotta dei gamberetti? :-D :-D
terrei a portata di mano uno zainetto, nel caso tu abbia bisogno di fare un giro di carbone. però non so come sia fatta quella vasca, magari ha qualcosa di suo, o è chiusa.. boh? anche sul riscaldatore, fatte tutte ovvie le considerazioni sul delta termico, tieni presente che io ho un 50w su 30 litri (e lo vedo andare.. spesso) e un 100 w su un 38 litri (idem...). in poche parole: sti cosi si freddano alla svelta... basta una finestra aperta per poco tempo.

valu83
04-01-2008, 19:52
Pfft, dal basso della mia ignoranza mi permetto di quotare lele sul rabbocco..io ho 23 lt netti e non hai idea di quanta acqua evapori in una giornata...quindi oltre allo scazzo e al problema..se vado via anche solo 2 gg che faccio?? credo gli animali soffrirebbero troppo gli sbalzi di salinità..

Pfft
04-01-2008, 19:57
crisalide, tranquillo... la luce mi basta..
sjoplin, il filtrino vedo di procurarmelo.. ma se avrò bisogno del carbone cambio l'acqua al vascone e cambio al nano con quella..
valu83, leletosi, niente niente cagate in giro.. lo terrei sulla scrivania ed è chiuso.. se poi mi rompo troppo lo uso come vaso da fiori..

Nemmeno so se lo farò.. è solo tutto molto teorico.. la voglia ci sarebbe..

valu83
04-01-2008, 20:19
Pfft, :-D :-D bello il vaso da fiori...

beh se è chiuso un po le cose cambiano!!! certo se sapessimo cosa ci vuoi mettere.... #23

yeah!
04-01-2008, 20:57
animali quindi che vogliono poca luce?? #24

tubastrea.......no!!! ci sono dendronephtya!!!!!!!!!
eh eh indovinato?!?!?! :-))

luker
04-01-2008, 21:44
Pfft,
sì abbastanza facilmente si aggiunge il terzo neon.
Ho avuto per un annetto quella vasca...adesso è usata come sump.
Ho il coperchio giù in garage...se vuoi te lo regalo :) Però è color argento il mio !
Cmq niente di difficile ;)

PS. E' pochino profonda eh...mi sembra sui 30cm purtroppo

Pfft
04-01-2008, 21:49
yeah!, per le dendro non mi va assolutamente di sbattermi per cibarle con il phyto resco.

luker, ok al limite ti contatto .. grazie
Lo so che è poco profonda.. ma mi va bene così..

SqualoBruto
07-01-2008, 00:10
Quoto Sandro, un termoriscaldatore da 50w è scarso , vai con 100w.

Facci sapere qualcosina sugli animali, non fare lo schizzinoso :-D :-D

Pfft
07-01-2008, 09:22
francescoCic, il riscaldatore da 50w lo metto perchè va in un punto della casa abbastanza caldo , poi se vedo che non basta lo aumenterò ..

Facci sapere qualcosina sugli animali, non fare lo schizzinoso

Neeeeeeeeeee :-D :-D