Visualizza la versione completa : platy si gratta
In vasca ho un platy di che si gratta di continuo vicino alla branchia destra. Diciamo che si sfregola con movimenti repentini sui legni. A parte questi grattamenti non ho notato anomalie: ha mangiato normalmente, le pinne sono a posto, i colori ok e continua a rincorrere le femmine. Cosa può essere?
Grazie per l'aiuto.
PS per il momento non so i valori dell'acqua comunque faccio cambi regolari del 15% ogni settimana. (più tardi vado a fare le misurazioni).
Grazie ancora!!!!
babaferu
04-01-2008, 17:53
sono necessari i valori dell'acqua e anche la conduzione della vasca, coinquilini, litraggio etc x valutare se c'è qualcosa che può irritare il pesce, oppure se si tratta di parassiti o malattia.
aspettiamo!
ciao, ba
Dunque per il momento posso dirti che la vasca è di circa 45 litri, la temperatura è sui 26°. Faccio cambi del 10-15% ogni settimana.
Le piante sono due echinodorus, un higrophilla polysperma e 2 anubias.
I coinquilini sono: 2 platy femmina, diversi avannotti di guppy e platy, 4 cory schwartzi, 1 ancy e 4 red cherry.
Per i valori ci vuole un po' di pazienza. Dici che per precauzione dovrei alzare la temperatura?
Dunque il negoziante mi ha fatto i test e mi ha detto
ph 7.5
kh 11
nitriti 0
Parlando un po' mi ha detto che se il pesce si gratta vicino alla branchia potrebbe essere un batterio branchiale e voleva farmi comprare un antibiotico. Io per il momento non ho preso niente... Che mi dite di fare? Grazie!
potrebbero esserci i presupposti di vuna verminosi alle branchie.prova aleggere in sched edimalattie alal voce v erminosi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |