Visualizza la versione completa : quante rocce vive ???
marco7879
04-01-2008, 17:30
Ciao a tutti , sono nuovo del sito e con poca esperienza col marino.
il mio problema è che nn sò quante rocce vive devo inserire nella vasca ( 35x33x40h ).
Vorrei inserire due o tre tipi diversi di rocce diverse tra : Fiji premium, brasile premium e indonesia premium.
La vasca la dedico quasi completamente ai molli.
Non sò se è utile come informazione ma la vasca la gestirò con il metodo naturale.
P.S. : se a qualcuno serve un idea per una plafoniera pl gli spiego come ho fatto la mia e gli posto tutte le foto del lavoro fatto.
leletosi
04-01-2008, 17:45
ciao
45 litri totali /4,5 = circa 10 kg
molto semplice ;-)
se però sei in procinto di partire io aspetterei. niente di personale ma non sapere la quantità di rocce da inserire è secondo me segno di preparazione teorica ancora molto superficiale. abbiamo iniziato tutti come te, però non si finisce mai di imparare.
leggi e chiedi ancora se accetti il consiglio ;-)
marco7879, ciao e benvenuto.
per il discorso della plafo, se riesci a fare un post con le foto sarebbe 'na gran cosa.
per il resto ti consiglio di studiarti quasi a memoria i post in evidenza. In quelli troverai risposta a buona parte delle tue domande ;-)
marco7879
04-01-2008, 18:02
la preparazione teorica è cosi cosi ( mi sono fatto un minimo di cultura su AP ) effettivamente , sapevo che servivano circa 1Kg di rocce ogni 5 litri di acqua ma leggendo su vari siti che le vendono ho letto " rocce molto porose e quindi molto leggere rispetto alle dimensioni " e sono andato un pò in crisi.
Secondo te è meglio mettere tre tipi di rocce diverse ? Se si quanti chili di ogni tipo mi consigli di mettere?
mille grazie.
marco7879
04-01-2008, 18:03
Domani faccio tutte le foto che posso e ci metto qualche spiegazione , almeno cerco di essere utile per qualcosa.
leletosi
04-01-2008, 18:13
marco, io ti consiglio di mettere le fiji e le indonesiane....per una questione puramente di biodiversitàfra i due tipi. mettine metà e metà
le brasiliane le lascerei perdere per via della loro "stranezza" rispetto ai tipi classici (fiji,indonesiane,lombok,heliopora ecc ecc)
ciao ciao
marco7879
04-01-2008, 18:20
ok , grazie mille , seguiro il consiglio come un comandamento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |