Simone Gentili
04-01-2008, 15:22
Ho finalmente acquistato il trigon 190 della juwell per un allevamento di soli discus (4/5). Al limite ci metterò 3/4 pulitori tipo coridoras e qualche mangiatore di alghe...
Per adesso ho messo:
1 termoriscaldatore supplementare da 150w in aggiunta al 200w
2 riflettori per i neon t5 che sono di serie
Impianto CO2 della askoll (3 bolle/min circa)
fondo fertilizzato Aquaristica base
ghiaietto fine neutro (5 cm circa)
2 radici di torbiera
1 roccia non calcarea
1 echinodorus
1 anubias nana
1 anubias barteri
2 alternanthera reinekii
1 sagittaria subulata
2 vasilneria spiralis
1 ludwigia glanulosa
3 criptocorine di diverse varietà
Nel mettere le piante ho cercato di occupare meno spazio possibile, non vorrei piantumare eccessivamente(occupo solo il fondo e gli angoli, a parte le criptocorine)...
I valori dell'acqua sono:
Nitriti e nitrati non valutati perchè in piena maturazione (avvio da 10 gg)
Ph 6,8
Kh 5 (che intendo abbassare di 1° al primo cambio dell'acqua)
Temperatura 28°C
Cosa ne pensate?
Alcune domande:
Il fondo che ho messo é abbastanza chiaro; ho letto che sarebbe meglio scuro ma solo per risaltare i colori dei discus o per quale altro motivo?
Il filtro è quello interno della juwel, su un altro topic che avevo aperto nella parte tecnica mi è stato detto (mi sembra da Tuko) che è molto performante e che non serve di fare aggiunte/modifiche, ma leggendo su questa sezione leggo che consigliate un filtro esterno in aggiunta...
Che mi dite? Io preferirei non dover installare altre cose (tubi ecc) visto che questo acquario è molto bello così com'è, ma se fosse INDISPENSABILE lo farei...
Con i valori dell'acqua che ho postato sono in zona GIALLA della tabella dennerle, ma per avere un ph al di sotto di 7 l'unico modo è quello di portare il Kh al di sotto di 4 (o non prendere in considerazione la tabella), ma questo creerebbe un eccessivo abbassamento del tampone e quindi rischiose oscillazioni di ph...
Come fare?
Per adesso ho messo:
1 termoriscaldatore supplementare da 150w in aggiunta al 200w
2 riflettori per i neon t5 che sono di serie
Impianto CO2 della askoll (3 bolle/min circa)
fondo fertilizzato Aquaristica base
ghiaietto fine neutro (5 cm circa)
2 radici di torbiera
1 roccia non calcarea
1 echinodorus
1 anubias nana
1 anubias barteri
2 alternanthera reinekii
1 sagittaria subulata
2 vasilneria spiralis
1 ludwigia glanulosa
3 criptocorine di diverse varietà
Nel mettere le piante ho cercato di occupare meno spazio possibile, non vorrei piantumare eccessivamente(occupo solo il fondo e gli angoli, a parte le criptocorine)...
I valori dell'acqua sono:
Nitriti e nitrati non valutati perchè in piena maturazione (avvio da 10 gg)
Ph 6,8
Kh 5 (che intendo abbassare di 1° al primo cambio dell'acqua)
Temperatura 28°C
Cosa ne pensate?
Alcune domande:
Il fondo che ho messo é abbastanza chiaro; ho letto che sarebbe meglio scuro ma solo per risaltare i colori dei discus o per quale altro motivo?
Il filtro è quello interno della juwel, su un altro topic che avevo aperto nella parte tecnica mi è stato detto (mi sembra da Tuko) che è molto performante e che non serve di fare aggiunte/modifiche, ma leggendo su questa sezione leggo che consigliate un filtro esterno in aggiunta...
Che mi dite? Io preferirei non dover installare altre cose (tubi ecc) visto che questo acquario è molto bello così com'è, ma se fosse INDISPENSABILE lo farei...
Con i valori dell'acqua che ho postato sono in zona GIALLA della tabella dennerle, ma per avere un ph al di sotto di 7 l'unico modo è quello di portare il Kh al di sotto di 4 (o non prendere in considerazione la tabella), ma questo creerebbe un eccessivo abbassamento del tampone e quindi rischiose oscillazioni di ph...
Come fare?