Visualizza la versione completa : PROBLEMA CON LE LAMPADE.x gli esperti, grazie
Anche se non sono un neofita non sapevo in quale sezione mettere il mio messaggio :-)) .
Comunque il mio problema e` il seguente: a settembre acquistero` un nuovo acquario piu` grande: Cayman 110 (110x45x58.5 circa) pari a 220 litri se non erro...e` dotato di 2 lampade di serie dotate di un riflettore comune. Secondo voi questo tipo di illuminazione pio` essere sufficente o dovro` apportare modifiche? io vorrei allevare cryptocoryne (che non necessitano di luce potente) ma anche piante come hygrophila e simili. Non intendo introdurre`piante rosse` ma non escludo l`uso della cabomba e glossostigma.
le lampade sono 2 x 30 Watt T8;
Fatemi sapere quanto prima e` veramente importante per me.
se volete vedere l`acquario in questione, l`indirizzo dove lo potrete trovare e` il seguente.
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=goeifidd&idc=goeifkcb
questa illuminazione va bene solo per piante che necessitano di poca illuminazione , ma per tutte quelle che hai elencato dovrai di certo aumentare fino 0,5 w /litro , quindi almeno un altro neon da 30 w
Nightsky
20-07-2005, 14:08
potevi postare in tecnica.
x la glosso devi avere 0,7- 1w/l ^^'
i litri netti penso che saranno 200#180 quindi almeno 150w li devi mettere...
scusate l`ignoranza ma come si fa a calcolare i watt per litro? e l`acquario ha di serie due lampade da 30 watt ciascuna per arrivare a 150Watt in totale devo mettere altre tre lampade da 30 w ciascuna o ne posso mettere meno ma piu` potenti?
partenoboy
21-07-2005, 09:33
la formula è watt/litri, è un rapporto che dovrebbe variare da 0,3 ad 1 dove col minimo valore ci tieni le piante che necessitano di pochissima luce.
Nightsky
21-07-2005, 11:24
adesso hai 60w. diviso i litri (facciamo 200netti)= 0.3watt x litro.
puoi mettere le piante da bassa a molto bassa:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
japigino
21-07-2005, 11:39
0.5 0.8 w/l
Pirughino
21-07-2005, 12:10
chiaramente ci son altri tipi di lampade (T5) che hanno un watatggio maggiore:D
non e' che sei obbligato a mettere 4534 lampade da 30 watt
The Wizard
21-07-2005, 12:17
Forse è il caso di vedere se la plancia del cayman preveda l'aggiunta di 2 neon o più... ma andare su altre case costruttrici che permettano una maggior manualità?? Tipo Juwel (la mia preferita!) o Askoll che danno ampissimi margini di modifica ed implementazione?
anche io sarei piu` propenso per i modelli juwel ma il design del cayman e` migliore....e cmq ho visto che la juwel non ha acquari da 110cm ma ne a o da 100 o da 120.....io ho bisogno di un 110 ne piu` ne meno.
che faccio?
anche io sarei piu` propenso per i modelli juwel ma il design del cayman e` migliore....e cmq ho visto che la juwel non ha acquari da 110cm ma ne a o da 100 o da 120.....io ho bisogno di un 110 ne piu` ne meno.
che faccio?
Ciao ..ho il tuo stesso prblema ..spazio da 110 cm ..e infatti il Cayman 110 è entrato da oltre un anno nella mia casa #36#
...in effetti è possibile fare la modifica che da la casa ..cioè aggiungere un'altro neon da 30W + uno da 25 nel centrale.
Oppure ancora meglio te ne freghi della modifica della casa ..e con 4 fascette leghi due nuovi tubi da 30W a quelli esistenti ...ti devi procurare dei portalampada stagni, un reattore o ballast e due nuovi tubi ...e porti il tutto a 120W ..pari a 0.6W/l (su 200 litri utili) ..e inizi a ragionare sulle piante che vuoi inserire!!!
Questo è un cayman modificato come ti dicevo dell'amico giò del forum ...che spero non me ne vorrà se ho preso una sua foto :-))
Il mio è uguale ...anche se io non ho messo il tubo centrale ...ma solo i due a lato (infatti il suo è a 150W - 0.75W/l)
CiauZ
i neon devo perforsa comprarli ad un negozio di acquari o posso usare lampade al neon che si trovano anche dal ferramente, ikea, supermercato...che sono molto piu` economiche.
The Wizard
26-07-2005, 10:21
Quelli da 30 watt puoi usare i commerciali per i 25 watt solo negozi di acquariofilia
...come dice il nostro WindboY ...i 25 sono fuori dalla portata industriale ..i 30 invece trovi quello che vuoi a poco prezzo
e voi mi consigliate, per ottenere una luce potente ed efficace quelli commerciali da 30w o quelli da comprare dal pescivendolo da 25 w?
si accetta qualunque consiglio!
:-))
30W Philips, Osram o simili..... ;-)
The Wizard
27-07-2005, 10:09
Io ti consiglio le commerciali da 30... più potenza e molto più risparmio con la stessa qualità!
In pratica quoto Ozelot!
Io ti consiglio le commerciali da 30... più potenza e molto più risparmio con la stessa qualità!
Anzi, spesso e volentieri con qualità maggiore...... ;-)
La risposta risulta facile e prevedibile ..direi senza alcun dubbiolampade da 30W
1 perché sono + potenti
2 puoi sbizzarrirti nell'accoppiare tipologie diverse di tonalità luce e ° kelvin
3 costano decisamente meno della meta
4 tubi da 30W di cui una 10000,2 965 buolux e una 840 a 23€ in tutto ...in ambiente acquariofilo ne compravi solamente una x quel prezzo
Direi che non bisogna aggiungere nulla #17
che faccio?
Ciao ..ho il tuo stesso prblema ..spazio da 110 cm ..e infatti il Cayman 110 è entrato da oltre un anno nella mia casa #36#
...in effetti è possibile fare la modifica che da la casa ..cioè aggiungere un'altro neon da 30W + uno da 25 nel centrale.
Oppure ancora meglio te ne freghi della modifica della casa ..e con 4 fascette leghi due nuovi tubi da 30W a quelli esistenti ...ti devi procurare dei portalampada stagni, un reattore o ballast e due nuovi tubi ...e porti il tutto a 120W ..pari a 0.6W/l (su 200 litri utili) ..e inizi a ragionare sulle piante che vuoi inserire!!!
Questo è un cayman modificato come ti dicevo dell'amico giò del forum ...che spero non me ne vorrà se ho preso una sua foto :-))
Il mio è uguale ...anche se io non ho messo il tubo centrale ...ma solo i due a lato (infatti il suo è a 150W - 0.75W/l)
CiauZ
oddio adesso devo denunciarti per la privacy.
dai dammi il tuo nome e cognome :-D :-D
p.s: se vi interessa vendo il mio Cayman 110 Professional
ciao
Gio
WWW.ACQUARIO.TK
e voi mi consigliate, per ottenere una luce potente ed efficace quelli commerciali da 30w o quelli da comprare dal pescivendolo da 25 w?
si accetta qualunque consiglio!
:-))
Allora premesso che ci sono 2 cosa da chiarire ...partiamo con la prima !!!
1 : ma se il Cayman 110 monta dei neon da 30W ..e se aggiungi altri 2 neon sempre da 30 W ...perché vorresti metterci quelli da 25 W ????
2: i neon che vendono i pescivendoli ...sono per la maggiore fatti da Philips ..osram ecc ecc ..e poi vengono chiamati pinco palla e caio + sempronio ...il problema sta nel fatto che i 30W ..li trovi ovunque ..mentre i 25W non essendo industriali ...allora li trovi solo a prezzo "ingrassato" dai pescivendoli, ad esempio ..la osram biolux 965 (industriale) ..e una lampada che + si avvicina alla luce del sole ..esattamente come quelle che vende il pescivendolo ..per 965 magari chiamata "arcadia kongo ..o sera biotropical oppure dennerle k2 la vetta" !!!! ...è lo stesso neon ma con nome diverso #19 (ragazzi non mi menate per i nomi inventati #18 )
La luce emessa è esattamente la stessa ..non esiste che quelle vendute per le nostre vasche dai pescivendoli siano differenti da quelle per l'industria ..basta solo prendere la lampada corretta per la luce che serve a noi ..tutto qui
The Wizard
29-07-2005, 10:05
Woodoo, ottima spiegazione e bellissimi nomi... però io non trovo a comprare la Dennerle K2 la vetta.... che gradazione ha?
Essendo il K2 alto ben 8611 ....la lampada in questione nopn può che essere una 8600° kelvin #22 -68 -d11 -e56 -e57 -e66 -ROTFL-
..stardo #18
The Wizard
29-07-2005, 11:30
Woodoo, grazie... ma la fanno anche commerciale? la trovo da 12,3 watt? :-D
Torniamo seri....
MEGLIO le 30 Watt commerciali, maggior scelta, maggior qualità , minor prezzo!
.......
E qui quoto, eccome se quoto......... :-))
.......
Ma se è da mo che lo dico... :-D
The Wizard
29-07-2005, 11:59
.......
Ma se è da mo che lo dico... :-D
Ma io e Ozelot lo diciamo meglio!!! Siamo i più meglio assai! :-D :-D
Ma io e Ozelot lo diciamo meglio!!! Siamo i più meglio assai!
E qui riquoto....... :-D :-D :-D :-D
Però anche Woodoo non è male......(tecnicamente parlando, naturalmente..... :-)) )
Woodoo, fatti un giro allo Sweet....... ;-)
vai con i 30w. c'è un ampia scelta di lampade. cmq punta su osram o philips
..ah ah ...allora Ozelot ...paghi da bere ...arrivo allo Sweet
...sono assetato ..fa troppo caldissimo assai #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |