Visualizza la versione completa : PROBLEMA CON LE LAMPADE.x gli esperti, grazie
Anche se non sono un neofita non sapevo in quale sezione mettere il mio messaggio :-)) .
Comunque il mio problema e` il seguente: a settembre acquistero` un nuovo acquario piu` grande: Cayman 110 (110x45x58.5 circa) pari a 220 litri se non erro...e` dotato di 2 lampade di serie dotate di un riflettore comune. Secondo voi questo tipo di illuminazione pio` essere sufficente o dovro` apportare modifiche? io vorrei allevare cryptocoryne (che non necessitano di luce potente) ma anche piante come hygrophila e simili. Non intendo introdurre`piante rosse` ma non escludo l`uso della cabomba e glossostigma.
le lampade sono 2 x 30 Watt T8;
Fatemi sapere quanto prima e` veramente importante per me.
se volete vedere l`acquario in questione, l`indirizzo dove lo potrete trovare e` il seguente.
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=goeifidd&idc=goeifkcb
questa illuminazione va bene solo per piante che necessitano di poca illuminazione , ma per tutte quelle che hai elencato dovrai di certo aumentare fino 0,5 w /litro , quindi almeno un altro neon da 30 w
Nightsky
20-07-2005, 14:08
potevi postare in tecnica.
x la glosso devi avere 0,7- 1w/l ^^'
i litri netti penso che saranno 200#180 quindi almeno 150w li devi mettere...
scusate l`ignoranza ma come si fa a calcolare i watt per litro? e l`acquario ha di serie due lampade da 30 watt ciascuna per arrivare a 150Watt in totale devo mettere altre tre lampade da 30 w ciascuna o ne posso mettere meno ma piu` potenti?
partenoboy
21-07-2005, 09:33
la formula è watt/litri, è un rapporto che dovrebbe variare da 0,3 ad 1 dove col minimo valore ci tieni le piante che necessitano di pochissima luce.
Nightsky
21-07-2005, 11:24
adesso hai 60w. diviso i litri (facciamo 200netti)= 0.3watt x litro.
puoi mettere le piante da bassa a molto bassa:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
japigino
21-07-2005, 11:39
0.5 0.8 w/l
Pirughino
21-07-2005, 12:10