Visualizza la versione completa : Pleco in coppia?
Nicola65
04-01-2008, 14:38
mi hanno consigliato di tenere solo un Hypostomus, lasciando da parte che ho un juwell 180, sta bene da solo oppure è meglio in due?
Perchè sapete anch'io sto bene da solo, ma sto moooooolto bene in coppia -11
Ciao e grazie
Mr. Hyde
04-01-2008, 14:55
Nicola65, considerate le dimensione dell'animale, l' impossibilità di riprodurlo in acquario e il fatto che non sono animali gregari ma solitari, direi che uno basta (e avanza :-)) )
Se vuoi tenere una coppia di pesci per vederne il comportamento di coppia e avere che so, dei piccoletti :-)) punta piuttosto sui comuni ancistrus dalle dimensioni più contenute ;-)
Nicola65, considerate le dimensione dell'animale, l' impossibilità di riprodurlo in acquario e il fatto che non sono animali gregari ma solitari, direi che uno basta (e avanza :-)) )
A me e' capitato spesso con vari lanci di pescarli in coppia. Sempre adulti, sui 50/60 cm. e sempre della stessa specie. Chiaramente in casa per tenerne 2 ci vuole la piscina del foro italico. :-D
Ciao Enrico
Mr. Hyde
04-01-2008, 15:40
-05 -05 che cariniiii :-)) :-)) ma dici che formano copie più o meno stabilmente legate alla tana di riproduzione?
-05 -05 che cariniiii :-)) :-)) ma dici che formano copie più o meno stabilmente legate alla tana di riproduzione?
Credo di si anche se io li ho presi sempre in forte corrente mentre cercavo le creni reofile. Sono rimasto veramente sorpreso dalla loro bellezza (neri puntinati o grigi con pinne arancio con la dorsale che si gonfiava come la randa di alinghi) e la voglia di portarli a casa in certi momenti e' stata tanta ma per fortuna poi ha prevalso sempre il buon senso. Fra l'altro hanno una capacita' impressionante per ritrovare lo specchio d'acqua piu' vicino che altri pesci per esempio i caracidi non hanno e in pochi secondi anche se l'acqua non e' a portata di vista riescono a raggiungerla.
Ma che ti dico queste cose che pure tu l'hai preso un Pleco! :-D :-D :-D
Ciao Enrico
ma tutto cio' in amazzonia? quando?
Mr. Hyde
04-01-2008, 17:42
Ma che ti dico queste cose che pure tu l'hai preso un Pleco!
:-D :-D
è vero ma per fortuna non con la rete se no altro che mal di schiena... #13 #13
Comuqnue interessantissime queste 'esperienze sul campo' un vero peccato che siano fuori dalla portata mia... sarebbe davvero una gran bella cosa da fare...
ma tutto cio' in amazzonia? quando?
No, uruguay, novembre.
Ciao Enrico
micidiale... per caso hai fatto un resoconto sul forum o su qualche sito?
hai messo foto?
grazie
micidiale... per caso hai fatto un resoconto sul forum o su qualche sito?
hai messo foto?
grazie
http://www.cichlidpower.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=27
http://goneclimbing.se/uruguay/album/
http://www.monsterfishkeepers.com/forums/showthread.php?t=108267
http://cichlaholic.com/archives.html#dec7_07
Ciao Enrico
tantissime foto, e soprattutto bellissime :-)) :-))
ma cosa hai portato in italia?
Danzinger
05-01-2008, 14:33
malawi,
Complimenti,davvero uno spettacolo fantastico.
ma cosa hai portato in italia?
Prevalentemente ciclidi: piccole crenicichla (lepidota, scotti, punctata, minuano e missioneira, gymnogeophagus (san borja, labiatus, sp. sarandi, rhabdotus sp. yi) e australoheros red ceibal. Pochi loricaridi: loricaria e catfish per un amico e poi paleatus e otocinclus. Di caracidi solo characidium mentre ho lasciato charax, hyphessobrycon e astyanax perche' non avevo una terza valigia a disposizione. I poecilidi non li ho presi perche' non avevo le breathable bags per trasportarli.
Ciao Enrico
cazzus.. se lo avessi saputo.. mi mangio le mani.... hai qualcosa in piu' ? ;-)
Nicola65
05-01-2008, 18:39
sono molto dispiaciuto che ci sia gente che ancora toglie questi bellissimi pesci dal loro ambiente naturale per buttarli in acquari. Ma non ci bastano i pesci nati in cattività? Perchè dobbiamo sempre rompere i maroni oltre i limiti alla natura?
Scusate per lo sfogo, non prendetelo per offese.
Scusate per lo sfogo, non prendetelo per offese.
Il solito vegano che pensa che i pesci in cattivita' nascano dal nulla?
Vuoi mettere un hypostomus in quei litri e vieni a farmi le menate?
Ciao Enrico
cazzus.. se lo avessi saputo.. mi mangio le mani.... hai qualcosa in piu' ? ;-)
No ma a primavera appena si alzano le temperature inizieranno a riprodurre.
Ciao Enrico
Mr. Hyde
05-01-2008, 19:45
Nicola65, la vera rottura di maroni alla natura io credo che sia lo sfruttamento intensivo, il disoscamento, la distruzione degli ambienti naturali. Se un appassionato di qualsivoglia attività pesca un pesce, abbatte un cervo, raccoglie funghi, lascia inalterato l'equilibrio ambientale.
Solitamente chi pesca, chi caccia, per hobby o per sostentamento, chi pratica una attività fortemente legata alla natura è chi nutre per essa il maggior rispetto. ;-)
Nicola65
07-01-2008, 14:03
Non si caccia MAI per hobby, si uccide solo per fame o al più per difesa. Tu non devi pensare che sei l'unico che fa una cosa così, devi pensare: e se lo facessero in un milione di persone? L'equilibrio naturale non sono gli stessi animali che lo compongono?
Dobbiamo capire che il pianeta è strapieno di esseri umani e che quasi tutti facciamo qualcosa di nocivo, me compreso, tentiamo di limitarci.
Chiudo perchè tanto ognuno si terrà la sua opinione, e non mi farò più sentire sull'argomento..........giuro,ciao.
Non si caccia MAI per hobby, si uccide solo per fame o al più per difesa. Tu non devi pensare che sei l'unico che fa una cosa così, devi pensare: e se lo facessero in un milione di persone? L'equilibrio naturale non sono gli stessi animali che lo compongono?
Dobbiamo capire che il pianeta è strapieno di esseri umani e che quasi tutti facciamo qualcosa di nocivo, me compreso, tentiamo di limitarci.
Chiudo perchè tanto ognuno si terrà la sua opinione, e non mi farò più sentire sull'argomento..........giuro,ciao.
Rispondo solo per chiarire la mia posizione poi non continuero' oltre
Mai avuto una licenza di caccia o di pesca in vita mia. In questo caso la mia caccia (pesca) non prevede l'uccisione ma sono pesci che tengo in acquario per studiarli (sono specie nuove) e normalmente riproducono tranquillamente. Un milione di persone come dici tu non potrebbero farlo perche' le leggi sono molto severe e si possono prelevare solo un numero limitatissimo di esemplari. Se noti da quel paese non c'e' nemmeno esportazione di pesci. La differenza che vuoi far notare fra te e me in realta' non esiste perche' il pesce che hai tu proviene da un selvatico come quello che ho pescato io per cui il danno e' di entrambi. Mio direttamente e il tuo indirettamente che comunque alimenti un mercato di caccia o peggio ancora di selezione/ibridazione. Con questo non voglio giustificarmi perche' ritengo comunque che gli animali stiano meglio nella loro pozza anche se di pochi cm. che in acquario.
Ciao Enrico
Nicola65
07-01-2008, 21:52
Ciao
Ciao
Si, ciao! Finisco solo di chiarire perche' mi danno fastidio queste prese di posizione semiambientaliste e modaiole fatte da gente che probabilmente reca danno all'ambiente molto piu' di me che non ho un'auto, uso energia geotermica per riscaldare la casa, con 27/30€ a bimestre di elettricita' riesco a gestire 7 vasche + i vari elettrodomestici e costringo il mio segugio a seguire la traccia di focaccia invece che di lepre. :-D :-D :-D
Ciao Enrico
bacarospo
07-01-2008, 23:38
[quote=Nicola65]Ciao
Si, ciao!
Fermete!!! Ma quale ciao ciao...io volevo un bel nasty flame come non si vedeva da anni!! -04
E che finisce tutto cosi...a taralluci a vino!
Mamma mia Enri te sta a di' culo...tutti te li becchi
:-D :-D :-D
Pleco4ever
08-01-2008, 00:13
Nicola65, è un discorso che non sta in piedi il tuo...basato su numeri inesistenti...il "se tutti facessero" non esiste!Perchè TUTTI NON FANNO!E' una cosa talmente di nicchia l' acquariofilia,che MAI andrà ad intaccare gli equilibri naturali.
Non certamente nel modo in cui possono procedere una DIGA o le mutazioni climatiche...sono discorsi fini a se stessi che lasciano il tempo che trovano,specialmente perchè il tuo Prima,Seconda,Terza per partire dal garage ha già fatto più danno di un pugno di crenicichla pescate con la tarrafa
Fermete!!! Ma quale ciao ciao...io volevo un bel nasty flame come non si vedeva da anni!! -04
Fabie', ormai sono diventato buono e poi comunque sono fuori categoria. Ho passato 10 giorni insieme a Marko a ributtare in acqua Astyanax, Hyphessobrycon e Cyanocharax che gli americani lasciavano sulla spiaggia una volta scrollata la rete. Mi dovrebbero dare la medaglia! :-D :-D :-D
Ciao Enrico
Nicola65, Per quanto il tuo scritto possa esser mosso da sensibilizzazione e da buoni propositi,in questo frangente hai fatto come il carabiniere che invece di prendere la pecora ha preso il maremmano.
Enrico,come pochi altri(purtroppo), è una persona che cattura per studio,ed è grazie a persone come lui che puoi documentarti su come tenere al meglio un pesce che tu compri in un negozio.Alimentando tuo/nostro malgrado un altro tipo di mercato che spesso è fatto di selezioni,inbridi,ect..ect....che sono cosa ben peggiore di un pesce catturato in natura.I pericoli per quest'ultima e per l'uomo sono ben altri,facciamo una lista di quello che hai in casa o che usi per tuo comodo,e vediamo quanto sono costati a madre terra o ai suoi abitanti??
Nicola65
13-01-2008, 21:50
Capisco le vs opinioni e in grandissima parte le condivido, io mi ero un pò depresso nel sentire che se uno spara a un cervo per hobby fa bene. Penso allora di non avere tutti i torti.
Ancora Ciao.........e se qualcuno si offende ancora di essere salutato gli dico......va in mona ;-)
Pleco4ever
13-01-2008, 22:02
uno spara a un cervo per hobby fa bene.
Se uno spara ad un cervo per hobby, e se lo mangia con gli amici fa bene.
Anche perchè solitamente chi va a cervi è il primo che rispetta l' ambiente in cui vivono,si interessa dei ripopolamenti e contribuisce alla salvaguardia delle bestie camminando per ore in inverno con i sacchi di mangime in spalla,incanalando rami di ruscelli per portare l' acqua dove è stata levata per riempire i bacini degli acquedotti e via discorrendo.
Ho passato troppe giornarte a costruire scale di monta per le trote e i salmerini e aiutato amici cacciatori a censire le popolazioni e a portare mele casagne e pellettato in alpeggio per sentir dire così tante sciocchezze sulla caccia.
Quando entrerà nel cervello di tutti "coloro che ignorano" la differenza fra cacciatori e bracconieri credo che si potrà discutere sull' argomento.
a questo punto devo quotare PLECO4EVER per forza
QUOTONE :-)) ;-)
Nicola65
14-01-2008, 13:40
Prova un po di tristezza vedere due giovani che non si rendono conto che di cacciatori come dicono loro ce ne sono pochi, son come i politici onesti!
Dovete rendervi conto che noi non viviamo con i ritmi e regole della natura selvaggia e allora dobbiamo stare attenti a non rompergli più di tanto i maroni. Spero che fra qualche anno la pensiate diversamente, altrimenti auguri.
Per favore chiudiamola qui e in gamba, teniamoci strette le proprie illusioni, Ciao
non risponderò più a questo topic
Pleco4ever
14-01-2008, 13:49
non risponderò più a questo topic
Forse è meglio #25
Nicola65
22-01-2008, 13:59
da buon Moderatore dovresti avere più pazienza degli iscritti che scrivono in buona fede e che hanno il doppio dei tuoi anni! Mica abbiamo tutti la stessa testa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |