Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su coabitanti per colisa / tricho

lullaby
04-01-2008, 14:09
ciao a tutti!!

sto riallestendo una vasca da 130 lt, e cerco, legendo un po' dappertutto sul forum, di capire bene cosa posso mettere senza far danni :-))

la mia intenzione è di mettere un bel gruppetto di cardinali, qualche botia (non il classico arancione x motivi di dimensioni) e poi....boh...

mi sono stati consigliati dei ciclidi nani, ma "studiando" un po' mi è sembrato di capire che più o meno stanno tutti a nella parte bassa della vasca..x cui in competizione x lo spazio con i pesci da fondo che vorrei mettere..inoltre sono tutti non molto grandi e vanno bene in gruppetto o almeno in coppia...

mi sono letta una buona dose di topic sui colisa e sui trichogaster e questi mi sembrano più adatti alle mie condizioni...confrontando un po' i valori dell'acqua dei cardinali, mi sembra che ci siamo,ditemi x favore se sbaglio #36# #36#

mi è sembrato di capire che sono piuttosto pacifici, adatti ad un acquario di comunità, stanno nella parte alta della vasca, ben piantumata e con ripari...giusto???
possono x ciò convivere con cardinali e pesci da fondo??

quanti ne prendereste??sono x forza da gruppo o uno solo può stare bene??
diciamo che visto che con loro sono alla prima esperienza non punto alla riproduzione, vorrei solo far star bene tutti i miei pescetti :-)

grazie a tutti!!

Simoncelli
04-01-2008, 15:53
Io attualmente nel mio 112lt ho un colisa maschio bello grosso in attesa di una femmina ed un folto branchetto di brachidanio rerio, hasemania nana e tetra occhio rosso(non ricordo il nome scientifico)..sul fondo un gruppetto di cory e pangio

Danzinger
04-01-2008, 17:47
in 130 L metterei una bella coppia :-)

lullaby
04-01-2008, 19:40
Simoncelli, quindi mi confermi che sono pacifici??e che non sono stressati dai coabitanti??

grazie mille anche aDanzinger, forse una coppia è più felice.. :-)

Danzinger
05-01-2008, 01:35
Solo i botia potrebbero essere un pò invasivi,ma non credo più di tanto. :-)

lullaby
05-01-2008, 11:59
Danzinger, grazie grazie!!! :-)

e voi consigliate trichogaster (quale dei 2 tipi) o colisa???

kingdjin
05-01-2008, 15:07
i leeri sono più pacifici. i Trichopterus sono dei caca.....o!!!

lullaby
05-01-2008, 21:08
kingdjin, Trichopterus sono dei caca.....o!!!

:-D :-D :-D

Simoncelli
06-01-2008, 12:23
lullaby, il colisa che ora è solo nel 112 è un vero str....., mi ha fatto fuori 4 femmine e conviveva fino a poco tempo fa con un altro maschio di colisa identico a lui, ma la metà come grandezza, dal momento che lo terrorizzava e gli impediva di mangiare(ora il piccoletto è nel 180lt e sta tornando ad essere un pesce e non un vermetto)..ma con i pesciolini di branco che sono con lui da mesi non ha mai assolutamente mostrato segni di intolleranza, e si che gli hasemania e i danio sono molto vivaci e gli stanno sempre in mezzo!! Per i tricho non so dirti, non li ho mai avuti, anche se li trovo dei pesci bellissimi!