Entra

Visualizza la versione completa : Problema con osmoregolatore!

wildthing
04-01-2008, 14:05
Ciao a tutti!
Scrivo perchè ho notato che quando riempio completamente la tanica di rabbocco di acqua osmotica, appena scatta il galleggiante l'acqua continua ad uscire fino a raggiungere lo stesso livello in sump e nella tanica (circa 22 cm).
A cosa è dovuto questo comportamento?
Premetto che nel tubo di mandata della pompa nella tanica non ho realizzato nessuno sfiato per l'aria.

PS: già che se ne parla, in sump ho circa 20,5 cm con uno skimmer H&S type90 F1000....dite che il livello è troppo alto?

Perry
04-01-2008, 14:09
wildthing,
la pompa nella tanica è sul fondo? come hai messo i tubi? Da come dici sembra essere un problema dato dal principio dei vasi comunicanti.

Il livello và bene, non di più ;-)

wildthing
04-01-2008, 14:41
Perry, la pompa è appoggiata sul fondo, ed è collegata con un tubo flessibile di silicone che esce dall'alto della tanica e fa cadere l'acqua in sump....

Abra
04-01-2008, 14:48
wildthing, o fai un buco nella curva con un tubicino collegato x il ritorno di aria,o metti un rubinettino che ti crei una pressione tale che solo la pompa accesa faccia uscire l'acqua,altri consigli arriveranno vedrai ;-)

wildthing
04-01-2008, 14:55
abracadabra, ho visto che in effetti il buco con il tubicino è quello che consigliano anche su acquaportal, però non sono sicuro di riuscire a fissarelo bene...il tubo che utilizzo adesso è di silicone ed è già molto piccolo...come posso fissarci un altro tubo?

Abra
04-01-2008, 15:06
wildthing,prova con il rubinetto e vedi se funziona anche così sei a posto ;-)

fra81
04-01-2008, 15:11
Non è che il tubicino entra nell'acqua della sump?

wildthing
04-01-2008, 15:16
fra81, no, il tubo fa cadere l'acqua in sump dall'alto...per ora direi che la soluzione migliore è quella di provare a strozzare il tubo (magari con una semplice fascetta senza inserire un rubinetto, dato che si tratta di un tubo di silicone)....

ma non è che così rischio di forzare la pompa (è una hydor pico)?