Visualizza la versione completa : Help Alveopora!!!!!
blasquez76
04-01-2008, 13:54
Buon giorno e buon anno a tutti ragazzi, prima di tutto!!!
Ora, è da circa una settimanella che ho notato che la mia Alveopora stenta un pò ad aprirsi, stamattina ho fatto i test dell'acqua: NO3:1 e PO4:01 o anche meno!!! Tenete conto che per colpa della presenza del filtro biologico iniziale e per un'eccessiva somministrazione di papponi per i coralli, fino a circa 2 mesi fa i PO4 erano a 0,5 e i NO3 a 40!!! Però in quel periodo l'Alveopora si apriva splendidamente.... da cosa può dipendere secondo voi????
Dall'incremento di luce a cui ho provveduto un mese fa??? Alla vicinanza dell'Euphyllia ancora che però c'è sempre stata???? Alla presenza delle resine antifosfato??? Al Clarkii che la scambia per il suo salottino che però l'ha sempre fatto???? Alla riduzione dei nutrienti???? Ho letto su un libro che in natura l'Alveopora predilige zone dove i nutrienti sono piuttosto alti....
Chi sa darmi delle indicazioni più precise in merito????
Posto una foto, è scattata circa 2 ore e mezzo dopo l'accensione delle luci stamattina!!!
Grazie in anticipo,
Luca
secondo mè e posso sbagliare è una causa di tutti i cambiamenti che hai fatto,già di suo sono delicatine,poi sbalzi di luce,sbalzi nei valori,il pesce che rompe fnno il resto,prova a dosarle un pò di pappa mirata con una siringa a pompe spente,xrò aspettiamo chi ne sà di + ;-)
fabri fibra
04-01-2008, 14:15
secondo mè e posso sbagliare è una causa di tutti i cambiamenti che hai fatto,già di suo sono delicatine,poi sbalzi di luce,sbalzi nei valori,il pesce che rompe fnno il resto,prova a dosarle un pò di pappa mirata con una siringa a pompe spente,xrò aspettiamo chi ne sà di +
tutto quello che puoi fare....ma di solito entro una settimana ritorna più aperta di prima...il mio negoziante c'èl'ha da circa un mese appena è arrivata non si è aperta per 2 giorni poi piano piano qualche polipo aperto per circa 2 cm poiora è da una settimana che è aperta(polipo alto 10cm) ;-)
blasquez76
04-01-2008, 14:53
Intanto grazie!!! Il fatto è che è stata sempre benissimo....anche quando il clarkii si buttava dentro si riapriva subito...ora invece ci mette 3 ore!!!
Porca zozza, uno aumenta l'illuminazione sperando di fare del bene e tante volte invece....
I valori che si abbassano pure non dovrebbero portare solo benefici?????
Booohhhh....queste situazioni devo dire la verità mi spiazzano....comunque continuerò ad alimentarla, stiamo un pò a vedere!!!
Luca
I valori che si abbassano pure non dovrebbero portare solo benefici?????
blasquez76, li portano se nel contempo puoi alimentare nella giusta maniera ;-) sennò fanno danni e basta x certi nimali.IMHO
blasquez76
04-01-2008, 16:43
E che tu sappia l'Alveopora è uno di questi???? Quante volte a settimana mi consigli di alimentarla con un surrogato zooplantonico somministrato direttamente con siringa????
blasquez76, io sò poco mi spiace :-) aspettiamo quelli + esperti magari ho detto tutte stro.... ;-)
blasquez76
04-01-2008, 19:36
No, il mitico Abra non dice mai stronzate... :-)) :-)) :-))
Comunque seguirò il tuo consiglio, aspettiamo i pezzi grossi del forum....
Pfft...se ci sei batti un colpo!!! :-)) :-)) :-))
salutoni e grazie,
Luca
blasquez76
05-01-2008, 02:38
E' vero che l'Alveopora, come la Goniopora, ha una vita piuttosto limitata in cattività??? Dovrei cominciare ad abbandonare ogni speranza???? Eppure la mia è in vasca da soli 3 mesi e mezzo.... #24 #24 #24
x quello ti dicevo che sono rognosette,tù alimentala ogni tanto e poi vedi ormai ce l'hai ;-)
fabri fibra
05-01-2008, 12:21
No, il mitico Abra non dice mai stronzate
:-D :-D :-D
marcello
19-01-2008, 17:48
La durata in cattività dell'alveopora è piuttosto imprevedibile.
In genere non è un corallo dei piu longevi.
Ne ho avuta una di un bel colore verde fosforescente vissuta per otto mesi.
Quella che ho attualmente ( Alveopora gigas ) oramai ha sei anni e ci vive dentro una coppia di ocellaris.
E' cresciuta moltissimo anche se non l'ho mai alimentata direttamente.
Dopo averla spostata a causa di un trasloco ha iniziato a estroflettere di meno fino a perdere tessuto nelle zone direttamente esposte alla luce ( HQI 250 w ).
Penso che il problema ( almeno nel mio caso ) sia stato causato dalla luce perché ho provato a spostare una parte della colonia fuori dal cono principale di luce e, dopo una decina di giorni, ha ricominciato a estroflettere di più. Purtroppo non sono ancora riuscito ad arrestare completamente la perdita di tessuto.
anche la mia da un paio di giorni stenta un po
mi è stata regalata la settimana scorsa, proveniente da un acquario in smantellamento con una hqi 400w e TAAANTE alghe...dopo 5 giorni spettacolari, posizionata a metà altezza lateralmente (ho plafo ati 8x39 t5 acquario profongo 50cm) da ieri estroflette pochissimo...
mi pare molto delicata, vedremo...
blasquez76
22-02-2008, 18:58
La mia dopo una lenta agona si è spenta... Nella mia vasca è durata quasi 5 mesi, i primi 4 dei quali era veramente una cosa meravigliosa...dopodichè, non so per quali particolari motivi, si è progressivamente racchiusa in sè, fino a non aprirsi più! Peccato, era un gran bel corallo! E comunque, come ho scritto più sopra, non se ne conoscono ancora bene le condizioni ideali di sopravvivenza, meglio evitare di acquistarle!!! ;-) ;-) ;-)
In bocca al lupo,
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |