Visualizza la versione completa : Kh con Ph e Gh...Li devo modificare...Mi date una mano?
Dalietta
04-01-2008, 13:36
Ciao a tutti,
dovrei abbassare il Kh (COME?) a 4° per fare scendere di conseguenza il Ph con la CO2 a fermentazione che ho già dall'inizio allestimento.
Il GH invece lo dovrei alzare a 6/7° (ora è 3/4°).
Ora sono all'8° giorno dall'allestimento e questa sera voglio rifare i test..metti caso per allineamento dei pianeti il ph sta un po' scendendo!
Per i cambi suppongo che devo aspettare la maturazione del filtro se no, rallento tutto il processo, giusto?
Attualmente in vasca ho 50% osmosi e %50 rubinetto.
Di quanto dovranno essere i cambi di sola osmosi con sali per arrivare ai valori desiderati e quanto tempo ci vorrà dalla maturazione del filtro con questi due cambi d'acqua?
Grazie
Dalietta, dovresti dire a quanto hai attualmente la kh per alzare il gh vendono prodotti appositi , ma generalemte il taglio con l'acqua dell'rubinetto è sufficiente ....
Dalietta
04-01-2008, 15:22
Dalietta, dovresti dire a quanto hai attualmente la kh per alzare il gh vendono prodotti appositi , ma generalemte il taglio con l'acqua dell'rubinetto è sufficiente ....
Tutti i miei dati li trovi nel profilo.
Comunque la mia acqua è già tagliata ma, non va ancora bene!
Dalietta, resta con il kh non sotto al 4 per evitare forti oscillazioni del ph ....5 non penso sia un valore così sballato
lorenzomontecatini
04-01-2008, 16:48
Fai un piccolo cambio dell'acqua con acqua osmotica (in proporzione a quanto lo devi abbasssare) e aggiungi solo il prodotto che ti fa aumentare il GH.
E' piu' precisamente: il tuo acquario essendo di 80 litri, se ne cambi 40 dimezzi il tuo kh e poi aggiungi i sali minerali appositi per portare il gh al valore che vuoi tu. Tutto chiaro??
lorenzomontecatini, se fa un cambio del 50% porta la kh a 2,5 ,
lorenzomontecatini
04-01-2008, 17:18
E dove sta il problema??
Dalietta
04-01-2008, 18:07
Ragasuoli calma perchè non ci sto capendo più nulla.
Attulamente dopo una discussione molto interessante sulla sezione dedicata ai ciclidi nani, ho tirato le somme e gli abitanti della vasca dovrebbero essere 1 coppia di Cacatuoides o Borelli affiancata da otocinclus e corydoras (spero di trovarli :-)) ).
Quindi i valori che dovrà avere la vasca sono:
PH 7 - non meno di 7 e massimo massimo 7,5 (io ora ho 7,6)
GH 14 ( io ora ho 3/4)
KH intorno al 12 8io ora ho 5)
Grazie #12
lorenzomontecatini
04-01-2008, 18:16
Alle 12,36 volevi abbassare il KH e alle 17.07 lo vuoi alzare: credo che tu debba chiarirti le idee......ragasuolo/a............. :-D :-D :-D
Dalietta
04-01-2008, 18:25
Alle 12,36 volevi abbassare il KH e alle 17.07 lo vuoi alzare: credo che tu debba chiarirti le idee......ragasuolo/a............. :-D :-D :-D
Tu sei nato imparato #19 ?
Parlando o meglio scrivendo, si è trovata un'latra soluzione eisccome la vasca è in maturazione sono ancora libera di decidere che pesci avere e di conseguanza che correzzioni fare all'acqua.
lorenzomontecatini, con un kh troppo basso , il ph risenente troppo delle oscillazioni , poi penso che si debba rispettare le condizioni chimiche dell'acqua per poter garantire benessere ai pesci ..... Dalietta, intanto che decidi cosa fare , vendono integratori per alzare la kh ed il gh , se li vuoi abbassare basta che fai cambi di solo osmosi , fino ad arrivare al valore desiderato
lorenzomontecatini
04-01-2008, 18:54
Tu sei nato imparato #19 ?
Parlando o meglio scrivendo, si è trovata un'latra soluzione eisccome la vasca è in maturazione sono ancora libera di decidere che pesci avere e di conseguanza che correzzioni fare all'acqua.
OK, scusatemi se mi sono permesso....
1 coppia di Cacatuoides o Borelli affiancata da otocinclus e corydoras (spero di trovarli :-)) ).
GH 14 ( io ora ho 3/4)
Grazie #12
Perdonami....ma io ho sempre letto che i ciclidi nani hanno bisogno di PH SOTTO il 7, e di KH intorno a 4, per poter controllare il PH con la CO2.....
Dove hai letto i valori che riporti????
Federico Sibona
04-01-2008, 23:43
Il cacatuoides vive tranquillamente con PH anche leggermente basico (fino a 7,5), per il borelli invece sarebbe meglio un PH non superiore a 7.
Dalietta
07-01-2008, 09:22
1 coppia di Cacatuoides o Borelli affiancata da otocinclus e corydoras (spero di trovarli :-)) ).
GH 14 ( io ora ho 3/4)
Grazie #12
Perdonami....ma io ho sempre letto che i ciclidi nani hanno bisogno di PH SOTTO il 7, e di KH intorno a 4, per poter controllare il PH con la CO2.....
Dove hai letto i valori che riporti????
I dari li ho presi dal sito Apisogrammi
Dalietta
07-01-2008, 09:26
I miei valori rilevati ieri dalla vasca al 10° giorno sono:
PH sempre 7,6
GH 7 (prima era 3/4)
KH 5 (= a prima)
No2 Nitriti 0,8 (prima erano 0,3)
No3 Nitrati 15 (= a prima)
Come devo interpretare il fatto che il Gh si è innalzato e così ance i nitriti? Fa parte degli effetti della maturazione del filtro?
Grazie
Buona giornata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |