Entra

Visualizza la versione completa : skema montaggio

deltafor
04-01-2008, 13:26
ciao a tutti

ho visto sul portale un circuito termostatico per raffredamento acquario
e ho comprato il tutto mi aiutate a completarlo,nn sono riuscito a capire il diodo dove va saldato cioe il ds,penso al piedino centrale dell'integratore?
ic ,i piedino dell'integratore ne sono sei qualsarebbero i contatti da fare?
se ci fosse qualcuno che lo a gia fatto e mi potra aiutare ne sarei grato grazie

luca2772
04-01-2008, 14:14
Il lato con la "fascetta" indica il catodo, che nello schema è collegato alla R7, mentre l'anodo lo colleghi al nodo pin6-R6

Non sono sicuro di aver capito l'altro dubbio... Il TL081 ha 8 pin, con la numerazione che è riportata sul disegno: i pin 1 ed 8 non vanno collegati a nulla...

deltafor
04-01-2008, 17:42
ciao e grazie

i pin dell'integratore ne sono 8 sul comppnente nn ce nessuna numerazzione che io possa equire con la numerazzione delo sckema ,
lanodo ed il catodo sarebo i due poli del diodo?
scusami se faccio tante domande .
grazie

Federico Sibona
04-01-2008, 21:15
deltafor, vedi se queste immagini ti possono aiutare. I piedini 1, 8 e 5 non sono utilizzati. La piedinatura si riferisce all'integrato visto da sopra. Per il diodo ti ha già detto luca2772. Se hai il package SO8, ma spero di no, il piedino 1 è quello in corrispondenza del forellino.
Chiedi se hai ancora problemi ;-) .

rgb
04-01-2008, 22:56
ciao e grazie
i pin dell'integratore ne sono 6 sul comppnente nn ce nessuna numerazzione che io possa equire con la numerazzione delo sckema ,
lanodo ed il catodo sarebo i due poli del diodo?
scusami se faccio tante domande .
grazie

Più che altro cerca di farle in modo comprensibile.
Qui non stai scrivendo sms, non risparmiare sui caratteri!
Usa qualche k in meno e qualche virgola e apostrofo in più ....
:-))
Se guardi l'integrato, il pin 1 è evidenziato dal punto, oppure visto da sopra è il pin a sinistra della tacca.
Gli altri sono di conseguenza, guarda l'immagine.
Per il diodo te l'ha spiegato luca, per il transistor mi sembra abbastanza chiaro, il resto non ha polarità.
Solo che mi sembra di capire che tu non abbia molta esperienza.
Immagino nessuno stampato quindi, o usi un millefori?
E le saldature le sai fare?
Perchè gli integrati bruciano facilmente se non sai saldare almeno un po'
...

deltafor
04-01-2008, 23:20
ciao

hai ragione nn ho molta esperienza ,anzi e la prima volta che mi cimento in questo
pero comunque adesso devo cercare di andare avanti ,se riesco a fare ok se no almeno ci ho provato ,ed anche col vostro aiuto che gentilmente mi state dando cerchero di farcela ,se faccio il botto allora comprero un mk138 della futura eletronica ciao e grazie
grazie