Visualizza la versione completa : allestimento consigli
ciao a tutti, ho preso 4 giorni fa una vasca nuova, una resun rm630 63x38x40, è gia stata riempita con 60 litri d'acqua d'osmosi, l'ho salata, la densità è a 1024, lunedì vado a prendere la roccia viva, 12kg vanno bene?
che pompa devo usare? ora ne ho una da 440 litri che sta girando l'acqua, cosa mi oocrre ancora? unaa pompa di movimento? quella che ho va bene?
12kg vanno bene?
Le rocce vanno inserite 1Kg ogni 5 litri quindi se sono buone rocce va benissimo.
che pompa devo usare?
Una pompa che ti garantisca un movimento di circa 20 volte il volume della vasca..1200 l/h circa..
quella che ho va bene?
no, no troppo debole, il movimento deve essere adeguato perché previene molti problemi (es. alghe)
Lo schiumatoio ce l'hai già? è molto importante..
ciaociao
-DANY-
Alieno78
04-01-2008, 13:30
Ciao madoro ,
secondo me 12 kg di rocce sono poche aumenta un pò , anche la pompa da 440 litri non basta , mettine di più , ti accorgerai che con la rocciata il flusso della pompa si andrà perdendo così devi mettere più pompe posizionate in modo intelligente per avere un flusso d'acqua omogeneo.
fabri fibra
04-01-2008, 14:20
mett 2 mare 2400 e sono più che sufficenti....le rocce come dice bene DANY devono essere 1kg ogni 5 litri d'acqua....metti carbone e uno skiumatoio è molto importante in questo caso...se vuoi metti della lana di perlon per per levare il detrio più grossolano poi dopo 3 giorni la levi(dall'introduzione di rocce vive)...a illuminazione come sei messo???
madoro, la vasca è alrga 38cm? #24 potevi scegliere meglio.... la mia attuale è molto simile e fare la rocciata è un macello!
direi almeno 19kg di rocce
due pompe alternate per il movimento....
che intendi allevare?
ciao preve84, 19kg non sono tantini? #24
1kg ogni 5 litri non è una regola assoluta (dipende dalla qualità delle rocce) ma con 19Kg vengono più di 3 kg ogni litro..se mi sbaglio correggetemi..grazie.. :-))
janco1979
04-01-2008, 20:49
alza un po la salinita' e portala almeno a 1026..con rifrattometro i raccomando. ;-)
dany26, la vasca è 63x38x40 quindi siamo intorno ai 95 litri lordi..... se si mettono 1 kg ogni 5 litri, 19 kg sono giusti...
ah, avevo letto che l'aveva riempita con 60 litri d'acqua e non avevo fatti i conti sul volume reale..scusami.. ;-)
madoro, dopo aver deciso quanta acqua ci meterai fai il conto.. :-D
-28
ok, grazie mille dei consigli, quindi devo prendere le 2 pompe, l'acqua penso che ce ne stiano 70 litri + le rocce e dovrebbe salire abbastanza, cmq ne prendo 15 kg e al massimo ne aggiungo se sono poche. per lo schiumatoio me ne ha dato uno un mio amico è a porosa, mi ha detto che posso anche farla andare a pompa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |