PDA

Visualizza la versione completa : vi prego aiutatemi!!!disastro x colpa dei puntini bianchi

arianna
04-01-2008, 01:50
a marzo dello scorso anno mi è stato regalato un acquario marino avviato gia da molti anni da un mio amico.a dicembre ho trasferito tutto cio ke avevo in una vasca nuova da 540litri(quella di prima era un 300circa)
nessun pesce e invertebrato ne ha risentito.
a distanza di un mesetto ho inserito alcuni animali...io avevo 1 flavescens,3
chromys,un ofiura grossissima,un riccio,un piccolissimo pescetto arancione di cui non conosco il nome,e poi ho un pesce che somiglia molto al pterapogon kauderni xo è marroncino anziche nero e bianko...
dopo tre settimane ho inserito 2 AMPHIPRION OCELLARIS,1 lysmata amboinensis,1synchiropus splendidus,1pygoplites diacanthus,altri 3 chromys e 2 stelle bianche e grigie(che mi hanno detto di inserire per mantenere la sabbia bella bianca)...ho anche aggiunto qualche corallo molle e qualche roccia viva ma poca roba....
l inserimento è stato fatto con calma,seguendo tutte le regole per farli acclimatare,e cmq ne ho comprati pochi per volta e non tutti insieme...
all inizio hanno reagito tutti benissimo...i coralli sono triplicati e i pesci erano sereni.
i valori dell acqua erano buoni,temperatura e salinità anche.
il giorno 2 di gennaio ho iniziato a notare ke il flevescens aveva dei pallini bianchi(tengo presente ke non ho mai avuto un marino prima ke me lo regalassero....ho sempre trattato pesci di acqua dolce)guardando piu attentamente anche i pagliaccio,il pygoplites e il synchiropus presentavano qualche pallino.
la sera stessa ho iniziato a somministrargli cibo misto a succo d'aglio,ma un chromys era in uno stato pietoso,e nel giro di poki minuti è morto.
la mattina seguente ho notato l assenza di un pagliaccio e di un altro chromys e cercandoli ho notato ke l ofiura era particolarmente ingrossata(cosa ke succede quando mangia molto....)e mi ha portato alla concluusione ke nella notte se li sia mangiati.
ripeto ke la sera prima stavano tutti molto bene,quello forse messo peggio era il flavescens,ma tutti mangiavano e si comportavano tranquillamente!
mi sono precipitata dal mio negoziante di fiducia ke mi ha consigliato di usare oodinex della esha.siccome ero contraria all uso di medicinali avevo deciso di provaare con la cura dell aglio e delle vitamine ankora x qualche giorno,e poi a seconda della reazione di decidere il da farsi.
stasera quando sono tornata a casa ho trovato un altro chromys in fin di vita,il pagliaccio appoggiato al fondo e che nuotava male,il pygoplites ke si strofinava come un matto contro le rocce e con un dubbio colore e il synchiropus completamente sbiadito(stamattina invece presentava sempre i suoi splendidi colori sgargianti!)
presa dal panico ho deciso di iniziare da stasera stessa la cura con oodinex....
adesso sono terrorizzata!ho paura di svegliarmi domattina e trovare tutto morto....
non so veramente piu cosa fare...
stress non ce ne sono stati...sicuramente la malattia è stata portata con l inserimento di uno dei pesci nuovi...ma è possibile che in cosi poco tempo possa degenerare a quasto modo???
nel giro di una notte psci ke stavano bene sono morti e pesci con lieve presenza della malattia in mezza giornata sembrino lì lì x morire????
io ho pokissima esperienza e proprio non so cosa fare....il mio negoziante è bravo,ma come tale per lui la cosa importante è vendere...io invece mi sento morire ad ogni pesce che muore...
vi prego di darmi qualche delucidazione(e possibilmente anche qualche speranza....)sono disperata!
grazie mille a tutti.ciao

arianna
04-01-2008, 01:52
scusate...ho sbagliato forum...volevo metterlo in malattie....

pieme74
04-01-2008, 02:17
intanto ti ho spostato il topic...
purtroppo davanti a una epidemia di criptocarion non c'è molto da fare...
prodotti in vasca non fanno altro che uccidere la fauna che c'è in vasca quindi sono da evitare, i trattamenti andrebbero fatti pescando il pesce e quarantenandolo in un'altra vaschetta...
io ti consiglio a sto punto di controllare i valori di nitriti e nitrati ed eventualmente fare un grosso cambio e usare abbondante carbone attivo,
non posso aggiungere altro, però ti dico che un bravo negoziante non deve pensare solo a vendere tanto per vendere, ma deve pensare a fare ottenere buon i risultati ai clienti che si affidano a lui.

arianna
07-01-2008, 18:50
dopo ke mi sono morti 4 pesci presa dalla disperazione ho deciso di provare cio ke mi aveva consigliato il mio negoziante...OODINEX della eSHa....ho fatto la cura completa di tre giorni senza toccare la dose....i pesci hanno smesso di morire,gli invertebrati non danno segno di sofferenza(ho molti coralli molli e anche ricci,stelle,ofiure..)
i pesci sembrano(e ripeto sembrano)essere guariti...tutti tranne uno.il flavescens(che ho da molti anni)è stato quello che per primo ha manifestato la malattia e che l ha manifestata in maniera piu evidente(è pieno di puntini a differenza degli altri pesci che invece presentavano giusto qualche puntino se osservati con attenzione).
adesso devo sentire il mio negoziante per vedere se è il caso di aspettare o cos altro fare...
x me usare oodinex è stata una salvezza...credevo di perdere tutta la vasca visto il ritmo con cui mi stavano morendo i pesci e com erano conciati quelli vivi...
ovviamente sono nel settore da pokissimo e non voglio mettermi ad insegnare a nessuno(ci mancherebbe altro!!), xo ci tenevo a portare la mia esperienza a riguardo! speriamo finisca tutto!!!!ciao

***dani***
08-01-2008, 12:11
Ciao Arianna.

Ovviamente mi dispiace moltissimo leggere della tua disavventura, e ti invito a scrivere fra qualche settimana come sia evoluta la cosa in seguito all'uso di Oodinex, inoltre sarebbe molto utile poter vedere una foto dell'intero acquario.

ovviamente sono nel settore da pokissimo e non voglio mettermi ad insegnare a nessuno(ci mancherebbe altro!!), xo ci tenevo a portare la mia esperienza a riguardo! speriamo finisca tutto!!!!ciao

Bhè se avevi un 300 litri ed ora l'hai ampliato da marzo vuol dire che non è poco che traffici con gli acquari marini.

Per il resto io sono propenso a credere che il tutto si sia originato per uno sbazlo incontrollato di un qualche valore dovuto magari ad un errato dosaggio di qualcosa, oppure a condizioni esogene.

Non sappiamo nulla della tua vasca, quando invece servirebbe conoscere anche i valori, per vedere se sia possibile o meno pensare di mantenere un biotipo in maniera continuativa e stabile.

Aspetto quindi ulteriori informazioni sulla mia vasca, magari compilando il tuo profilo prendendo spunto dal mio.

A presto.

Danilo

Sandro S.
08-01-2008, 12:17
se ti interessa ancora, questa sera mandami un MP e ti dico che prodotto ho usato io, una sola dose e ho risolto il problema senza far morire nulla.

***dani***
08-01-2008, 12:42
s_cocis

puoi anche dirlo a tutti, oppure è un segreto?

Sandro S.
08-01-2008, 12:58
***dani*** !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma che dici!!!!!

sono in ufficio e non mi ricordo il nome del prodotto

***dani***
08-01-2008, 13:10
:-))

marcogig79
16-05-2008, 11:47
***dani*** !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma che dici!!!!!