PDA

Visualizza la versione completa : Metodo Lana di Acciaio

cico3
04-01-2008, 00:15
Ciao ragazzi , girando sul web mi sono imbattuto in un forum francese (www.reef.guardian.com)dove si discuteva dell'utilizzo della lana d'acciaio (di ferro) per la riduzione dei fosfati (approfondimento a questo indirizzo:http://samy.space-blogs.com/blog-note/19655/réduire-les-phosphates-à-pas-cher.html).Qualcuno di voi ne sa qualcosa ? Per curiosita' ho provato il metodo su un piccolo acquarietto dove avevo messo un pezzo di briareum , qualche discosoma , un riccio , xenia ed un Labroides Dimidiatus e dove avevo appena misurato livelli di fosfati di circa 1 - 1,5 mg (questo per la morte di un grosso lps (scolimia?) . Dopo aver messo un pezzo di lana di ferro , come descritto , l'acqua e' diventata bianca , il giorno dopo pero' era ritornata di colore normale;ho misurato i fosfati a distanza di 24 ore e sorpresa erano scesi a 0,25 mg . gli invertebrati e il pesciolino nom mi e' sembrato che avessero avuto particolari problemi . Ho risciacquato la lana una volta al giorno e ogni volta che ho rimesso la lana l'acqua e' ridiventata biancastra per poi schiarirsi . dopo 3 giorni ho tolto la calza con la lana di ferro e di lana ne ho trovata ben poco , si e' sciolta ? forse quella che ho usata non era adatta .Se qualcuno vuole sperimentare o ha altre notizie , pregasi postare (e vai !)

superbolle
04-01-2008, 00:25
-05 -05
forte...ehm ma tipo quelle spugnette per grattare via lo sporco ostinato dalle stoviglie? #12 #13 #13 -28d# #23

cico3
04-01-2008, 01:01
si , simile a quelle , senza detersivo . Forse meglio la lana di ferro che si usa per levigare legno .Nei post che ho letto si parla di lana acquistata al brico o simili .

Rama
04-01-2008, 08:06
Steel wool, se ne era già parlato...

E' ferro... in una forma diversa, ma come lo sono le resine per i po4... imho, è sempre sconsigliabile usare le resine, ma se proprio non se ne può fare a meno, almeno utilizziamo un prodotto efficace e testato...

Ok sperimentare e quando possibile cercare di risparmiare... ma dato che le resine si dovrebbero usare solo in maniera "occasionale", io metterei quelle e non lana di ferro che non sò quanto mi adsorbe, cosa mi adsorbe, e cosa mi rilascia...

Poi magari sono innoque e funzionano anche meglio eh... ma vale la pena rischiare magari la vasca per 20€ di resine?

VIC
04-01-2008, 09:41
Io non lo farei mai, si spende e si spande e poi su cose importanti non si risparmia mai!!!

fabri fibra
04-01-2008, 14:38
ma poi il ferro non è dannosso per la vasca????

asvanio
05-01-2008, 23:04
non l'avevo mai sentita sta cosa.... ma prima di buttarcela mi taglierei i ..... :-))

comunque in questi casi e' giusto che gli altri sperimentino #36#

cico3,

dove avevo appena misurato livelli di fosfati di circa 1 - 1,5 mg

bassini e' :-D

;-) ;-)

wortice
06-01-2008, 11:41
Rama,
io metterei quelle e non lana di ferro che non sò quanto mi adsorbe, cosa mi adsorbe, e cosa mi rilascia...

Ferro! :-)

cico3,
e dove avevo appena misurato livelli di fosfati di circa 1 - 1,5 mg (questo per la morte di un grosso lps (scolimia?) . Dopo aver messo un pezzo di lana di ferro , come descritto , l'acqua e' diventata bianca , il giorno dopo pero' era ritornata di colore normale;ho misurato i fosfati a distanza di 24 ore e sorpresa erano scesi a 0,25 mg .

Sai che sballo cambiamenti del genere in 24 ore!!

janco1979
06-01-2008, 11:51
Nella mia vasca...?
Manco morto...mi dispiace.
Comunque è giusto che uno voglia sperimentare..nella propria vasca. :-)

fabri fibra
06-01-2008, 12:15
in questo caso si fà prima a buttare la vasca.....

DECASEI
06-01-2008, 12:29
Sicuramente il ferro presente nella paglietta entra in soluzione e si lega con il fosfato e precipita... e se non erro con ph bassi ritorna in soluzione.
Sono contrario all'uso di questi sistemi perchè le spugnette di acciaio sono fatte da leghe che contentono oltre al ferro diversi altri metalli....

wortice
06-01-2008, 12:29
janco1979,
Comunque è giusto che uno voglia sperimentare..nella propria vasca.

Non lo metto in dubbio!

awake
06-01-2008, 13:55
in america qualcuno lo usava al posto delle resine ma il problema e' quello descritto da decasei.

asvanio
06-01-2008, 15:23
in america qualcuno lo usava al posto delle resine ma il problema e' quello descritto da decasei.

Carlo oltre al problema che dice Deca del va a capite quanti altri metalli si vanno a buttare in vasca... rimane il fatto che i fosfati precipitati rimangono sempre in vasca -28d#

DECASEI
06-01-2008, 19:47
asvanio, si esatto.... restano sempre un vasca un po come con la kalkwasser....