Entra

Visualizza la versione completa : troppo stretti o ci stanno tutti??

valu83
04-01-2008, 00:10
nei miei 29 lt lordi convivono un paguro (calcinus elegans) una turbo e un mitrax..
ora siccome ho di nuovo parecchie aiptasie e sono stufo di siringarle.. ( il fatto e che ne ho n paio dove io non arrivo quindi priam o poi tornano sempre..) pensavo di mettere i wundermanni..
persavo alla coppia perchè so che sono timidi ma basterebbe anche uno..
secondo voi ci sta o avrei la vasca sovraffollata??
grazie

radioclan
05-01-2008, 15:33
per me ci stanno ;-)

fabri fibra
05-01-2008, 19:00
si avoglia ci stanno benissimo....

valu83
07-01-2008, 22:48
grazie raga..
ma uno o la coppia perchè ho letto che sono molto timidi e in coppia diventano meno diffidenti..
poi potrebbero riprodrsi( so che non cresceranno...ma ottimo alimento per la vasca..)

robbieiv
07-01-2008, 23:38
da quello che si dice in giro è meglio tenerne una coppia per tutti i motivi che già conosci
io ne ho solo uno ed esce solo quando aggiungo il mangime per il pesce o quando deve rompere le b...e (ad esempio sradicando le talee appena incollate di sinularia -04 -04 )
non so dirti se però potresti avere problemi di affollamento, direi proprio di no... #24 #24

SJoplin
07-01-2008, 23:46
io ne ho solo uno ed esce solo quando aggiungo il mangime per il pesce o quando deve rompere le b...e (ad esempio sradicando le talee appena incollate di sinularia -04 -04 )

:-D :-D sembra quasi che stai parlando di un paguro :-D :-D

robbieiv
07-01-2008, 23:59
il paguro potrei anche giustificarlo, come un elefante in un negozio di cristalli
Ma il gambero proprio no!!!! -04 -04 -04

nisci_mi
08-01-2008, 00:12
robbieiv, anche x me ci stanno ;-)

valu83
08-01-2008, 12:50
grande!!ero stufo di siringare qua e la..
speriamo solo che i miei siano + tranquilli..ho già il paguro che riarreda la vasca..
:-D :-D

radioclan
08-01-2008, 19:22
metti a coppia ;-)

valu83
08-01-2008, 23:07
ancora un dubbio:

io ho un osmoregolatore a gravità (proprio come quello descritto da gabriele sul portale..)
ora paguro e lumaca non essendo in grado di nuotare non possono creare problemi..mentre il gamberetto si..perchè nuotando potrebbe appendersi al galleggiante modificando l'quilibrio tra la spinta della tanica e quella dell'acqua in vasca..
secondo voi dato il peso del gamberetto mi allaga la casa o alza solo leggermente il livello??

ripeto non è un sensore per una pompa funziona solo per gravità.. #24
io sto studiando una protezione fatta col fondo di una bottiglia da mezzo litro ma la cosa non è che mi convinca granchè..

Vic Mackey
09-01-2008, 16:40
valu83, come convivono paguro e mitrax? Sto pensando ad un granchietto (anche perche ho qualche bollicina verde) pero lo Strawberry Crab che mi ha consigliato sjoplin, pare introvabile per i miei negozianti!!!
A propoitosjoplin, quanto costerebbe il granchio rosso in caso?

valu83
09-01-2008, 20:33
#12 in realtà non so..perchè quando ho scritto dovevo andare a prendere il mitrax ma non li avevano consegnati in negozio e ho deciso di aspettare dopo le vacanze..

però prima mi ero informato bene e tutti mi hanno detto che il mitrax è molto pacifico e convive bene coi pagureti anche in spazi stretti come i miei..

qualcuno ha idea per il galleggiante??

SJoplin
09-01-2008, 23:34
Vic Mackey, il neoliomera pubescens (se ti becca chi dico io, a usare i nomi comuni americani, te ne accorgi :-D :-D) l'ho preso in un negozio qui a BO noto per non essere particolarmente a buon mercato. infatti ho sborsato 25 eurozzi per quel cosino..
il mitrax non va bene nei nano. comunque se lo chiedi a biAndrea è facile che te lo riesca a trovare...

valu83, la tua domanda del galleggiante non credo che possa avere una risposta:
1) non sappiamo com'è il tuo galleggiante
2) non sappiamo quanto pesa il gamberetto
3) son sistemi che si usano poco

valu83
10-01-2008, 16:57
sjoplin, azz..mi sa che per evitare brutte sorprese mettero sta protezione.. :-(

perchè dici che il mitrax non va bene nel nano?? a me lo avevano consigliato...

SJoplin
10-01-2008, 17:03
valu83, a me l'hanno sconsigliato (se ricordo bene pure pfft)... cheddire!

valu83
10-01-2008, 19:18
ah..sandro quello rosa che hai tu..sai se per caso pilucca la valonia??
perchè altro motivo per mettere il mitrax è che ho ste 2 fastidiosissime bolle rosse..
non crescoo ma ci sono..

SJoplin
11-01-2008, 00:30
valu83, negativo... la mia bella e prosperosa valonia non se la fuma neppure di striscio!. le fastidiosissime bolle rosse toglile al volo prima che da 2 diventino 200 o più.. ovviamente cercando di onn farle scoppiare

valu83
11-01-2008, 00:33
sjoplin, già fatto..restano poche piccole e nello stesso punto(per fortuna..) ma le ho già tolte 3 volte e dopo un mesetto ritornano..
porca -04 possibile che il mio nano riesca ad avere tutti i tipi possibili di alghe infestanti??