Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario!CONSIGLI!-FOTO-
Questo è il mio acquario avviato il 23 dicembre, dentro per sbaglio c'è un Combattente regalatomi con l'acquario,lo so che non può stare dentro,ma dato che il negozio dove l'ho preso è troppo lontano da casa mia non ho potuto riportarlo,così dopo un sacco di giorni di malattia si è ripreso e adesso sembra star benone!
Sapresti darmi consigli e/o critiche su come mettere tutto al meglio, io l'ho allestito a modo mio con queste piante che mi hanno venduto, credo piu o meno vadano bene come varietà. Come le ho disposte vanno bene?
Ditemi come lo avreste impostato voi, cosiderando che è un 25 litri, e cosa o non cosa aggiungere.. vorrei anche eliminare quell'orrendo filtro interno, ma non conosco materiali e/o filtri esterni.. datemi consigli
Ecco il mio acquario:
http://img510.imageshack.us/my.php?image=img1673xk1.jpg
babaferu
04-01-2008, 00:16
...povero pesciolino, deve aver superato il picco dei nitriti, speriamo che stia benone sul serio, al più presto vai dal negoziante a farti analizzare l'acqua....
la vaschetta è carina, anche se non vedo il pesce! il microsorum (quella davanti a sx) va piantato un po' meno sotterrato (tiralo un po' fuori dalla sabbia in modo che il rizoma stia fuori e le radichette sotto). per il resto, sulle piante, dovresti dirci se hai messo un fondo fertile e da quanti watt è la luce. al betta piacciono le piante galleggianti o che arrivano al pelo dell'acqua, perchè ci costruisce il ndo di bolle. il flusso della corrente deve essere non troppo forte.
per il momento non toccherei il filtro, lascia almeno che la vasca si stabilizzi e poi ci pensi.
a proposito, che c'è dentro il filtro?
che acqua hai messo? hai un biocondizionatore (gocce tipo tetra acquasave)? fai cambi d'acqua? dovresti fare cambi d'acqua piccoli e frequenti, ogni 2/3 gg, perchè probabilmente hai ancora nitriti in vasca e rischi di avvelenare il pesce, o che si ammali. l'acqua va lasciata decantare una notte col biocondizionatore, così evapora il cloro, e il biocondizionatore lega i metalli peanti e rende l'acqua più adatta ai pesci. va messa in vasca alla stessa temperatura dell'acqua della vasca (io metto la tanica sul termosifone). non vedo se la vasca è aperta o chiusa.
beh, scrivici ancora un po' di info e vedremo come aiutarti.
ciao, ba
Per il microsorum ho avuto difficolta xchè non riuscivo a metterlo dentro,cmq è un pò fuori e credo che così vada bene! Per il fondo non mi hanno dato nulla,quindi ho messo il terriccio sotto e la ghiaia sopra, la luce è una di quelle a risparmio energetico, e sinceramente non so da quanti watt è ora andrò a controllare e tra 5 minuti lo scrivo, cmq come puoi vedere non fa una gran luce è solo che non so come cambiarla, dato che il coperchio del mio acquario davanti è stondato,
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=7132&id1=10196&id2=176&id3=204&cdm=dett
cmq ora leggendo sul link la lampada è da 9W!
L'acqua c'è chi mi conisglia di non cambiarla xchè poi i nitriti ricominciano a salire e il betta si riammala di nuovo, altri che mi dicono come te di cambiarla ogni 2-3 gg.. nn ci capisco piu!! Cmq inizialmente avevo messo quella del rubinetto con del biocondizionatore dentro. Adesso ho messo 10 lt di acqua a decantare da parekkio tempo, ma ovviamente ora è fredda, e non utilizzo tubicini o robe varie, ma un semplice bicchiere di carta,così lunica volta che ho cambiato l'acqua ne ho inserita un po per volta nell'acquario, di modo che nn creasse una situazione di acqua calda/fredda nell'acquario!
Oltre a tutto ciò qualche conisglio per renderlo piu carino?
Grazie
Ah.. per l'acqua vado domani ad analizzarla! #22
babaferu
04-01-2008, 00:39
bene, se l'analizzi domani ti togli tutti i dubbi.
comunque ti spiego il perchè del consigli divergenti: tu hai un acquario in maturazione, durante la maturazione è meglio non cambiare l'acqua della vasca perchè altrimenti la rallenti (perchè togli acqua che sta maturando, quindi in cui ci sono molti nitriti ma si stanno formando i batteri buoni, e la sostituisci con acqua nuova). Per questo, credo, qualcuno ti dice di non fare cambi. Nello stesso tempo, però, rischi che i nitriti salgano troppo e ti facciano soffrire il pesce. se fai un grosso cambio, rischi di incidere troppo sulla maturazione del filtro. Invece se fai piccoli cambi è vero che la rallenti un pochino, ma nello stesso tempo corri meno il rischio di avvelenare il pesce. in ogni caso, domani che fai analizzare l'acqua, qualora i nitriti risultassero alti, compra i batteri che servono per far maturare più velocemente il filtro.
per renderlo più carino potresti comprare una piccola radice.
purtroppo non conosco tutte le piante che hai, il microsorum sta bene anche senza fondo fertile e con quella luce (ma puoi descrivermi meglio che cosa hai messo sotto il ghiaino?)
ciao, ba
I batteri me li hanno già dati ma nn dal negoziante dove ho preso l'acquario e ce l'ho messi, infatti credo che il pesce si sia ripreso per quello, cmq io intatnto ogni 3-4 gg faccio dei piccoli cambi, togliendo, 5-6 bicchieri di carta di acqua e mettendo l'acqua decantata che ti ho detto prima, anche se fredda ne aggiungo un poco alla volta!
Di fertilizzanti nn ne so nulla, potresti magari consigliarmi qualcosa, così domani vado e sento se hanno qualcosa.. (loro mi sembra vendono materiali Tetra)
Per la luce non riesco proprio a trovare un metodo, xchè quella che c'è come vedi ha una plafoniera, mettendo un neon, anche se nn so se ne esistono della stessa lunghezza della plafoniera, non funzionerebbe a dovere xchè coperto dalla plafoniera, e se la tolgo credo che ci entrerà qualche tipo di neon, ma ho paura che tocchi in acqua.. come cavolo posso fare?? -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
Sotto al ghiaino ho messon 2,5 KG di FondoMix Fertilizzante, me lo hanno consigliato appena preso l'acquario, ti riporto quello che c'è scritto: Fondo naturale a lenta cessione per la concimazione a lunga durata, destinato ad acquari di acqua dolce. Fondo mix è indispensabile nell'allestimento di nuovi Acquari, perchè ricco di sostanze nutritive: è infatti composto da macro e mirco elementi, ideale per lo sviluppo della flora acquatica in genere. Fondo mix contiene elevati livelli di potassio e ferro, fondamentali per il corretto funzionamento dei sistemi enzimatici delle piante, e tracce di elementi vitali, quali: alluminio, boro, calcio, manganese, molibdeno e zolfo. Questo è quanto riportato di lato, il fondomix è della Ottavi.
Grazie di nuovo per la tua cortesia e disponibilità, Alessandro
Vi prego ragazzi aiutatemi a sistemare questo acquario e sopratttutto questa luceeeeeeeeeeee
Ciao alessandro :-) :-)
prima cosa da fare :Non farti prendere dal panico
è la tua esperienza ed è normale che hai dubbi su cio che devi fare..chi non ne ha avuti? ;-) ;-)
ti invito intanto a leggerti le guide che trovi in alto inq uesta sezione scritte da Milly
per l'acquario posso dirti che il fondo fortile va bene
per le piante..quella grande dovrebbe essere un anubias e come tale non vuole molta luce ;-)
quelle in primo piano sembrano essere saggitarie subulata mentre quella di lato a sinistra è microsorum
il consiglio spassionato che posso darti è quello di dissotterare il rizome(il tronchetto da cui partono le radici e le foglie) sia dell'anubias che del microsorum se no queste marciscono e dovrai solo buttarle ;-)
non preoccuparti sul ftt che quando caccerai il rizoma usciranno delle radici,quelle di queste piante(anubias e microsorum) possono anche non stare sotterrate :-)
per il neon ,se hai una normale ES (energy Saving) con un "coperchio" davanti per non farla bagnare allora credo che basti prendere una lampada con lo stesso attacco piu potente
tenendo conto delle painte che hai credo che un 14-15w bastino ;-)
sempre che siano ES
Praticamente la radice di anubias è con il rizoma fuori, mentre quella di microsorum è leggermente fuori, ma credo che stia bene.. sta anche mettento nuove foglie...
Per quanto riguarda la lampada, comprarla piu potente credo che serva a poco, perchè dato che l'attacco è verso destra, quindi la lampada si estende verso sinistra, e logicamente nn riesce ad illuminare tutto l'acquario ma illumina maggiormente la parte sinistra e meno (quasi niente) la destra.. nn so se mi sono spigato, prova a guardare l'immagine del coperchio dal link sopra..!
Un'altra cosa.. La spugna blu che è sotto la lana di perlon, ho visto che è tutta sporca, quella la si deve cambiare o basta semplicemente sciaquarla sotto il raggio dell'acqua?
E il termoriscaldatore a me quelli del negozio l'hanno messo li dove c'è la lana di perlon e la spunga, meglio tenerlo li o fuori attaccato al vetro?
Grazie
allora la spugna blu la sciacqui ;-)
prendi un contenitore e raccogli un po d'acqua dell'acquario e li dentro ci sciaqui la spugna(no sotto il getto del rubinetto)..dopo l'acqua la butti e la spugna la rimetti a posto
il termostato di solito va nel 1 scomparto del filtro ,quello dove per prima entra l'acqua ma potrebbe anche andar fuori il filtro..se hai il filtro pero lo nasconde ;-)
Si l'acqua la butto e nell'acquario che rimetto??
umberto82
08-01-2008, 17:01
Ciao Alex,
per migliorare lo stato della vasca secondo me potresti adottare le seguenti correzioni:
- per la Anubias devi sapere che quel tipo di pianta non va mai piantumata direttamente nekl sub-strato ma legata ad un tronco oppure ad una pietra altrimenti il rizoma marcisce con consegunete moria della pianta.
- per la luce potresti scoperchiare la vasca insieme al neon e una di quelle lampadae a braccio (tipo IKEA) che si trova in sospensione sulla vasca e ti evita di modificare il coperchio, inoltre puoi trovarle con wattaggio facilmente superiore al tuo.
- il termostato ti conviene lasciarlo nascosto perchè la vasca è già piccolina e con esso in vista rovini un pò il layout
- per la fertilizzazione delle piante puoi usare dei fertilizzanti liquidi (io uso la linea ADA) ma ce ne sono parecchi in giro
- i cambi ti conviene farli una volta a settimana nella grandezza del 10% del volume totale della vasca.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti
l'acqua la sostituisci con acqua di rubinetto ;-)
l'anubias se ha il rizoma scoperto va bene..non è lege legarla per forza ad un arredo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |