Entra

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO SUI PESCI PULITORI..

BLU_COBALTO
03-01-2008, 21:35
ciao a tutti ;)

ragazzi finalmente ci siamo domani scatta un mese esatto dall'avviamento del mio acquario... porterò l'acqua da analizzare al negozio.. spero non ci siano intocchi..

cmq sia che pesci pulitori mi consigliate che siano belli, piccoli, e che soprattuto siano essenziali epr divorare le lumakine? ^.^''' fatemi sapere.. magari mandate qualche foto :P

l'importante che non siano antiestetici e che soprattutto siano utilissimi al 50% della pulizia :P

Federico Sibona
03-01-2008, 21:41
Non possiamo risponderti senza nessuna notizia sulla tua vasca e sulle caratteristiche della tua acqua. Inoltre il fatto che siano belli è una cosa prettamente soggettiva ;-)

Simofax
03-01-2008, 21:45
aspettiamo i valori ;-) ... intanto ti consiglio i corydoras, nn mangiano le lumache ma svolgono un ottimo lavoro è ce n'è x tutti i gusti :-)) :-))

BLU_COBALTO
03-01-2008, 22:41
ok domani vi dirò i valori e mi faccio un idea sui pulitori che vedo in negozio.. ne ho visti alcuni maculati piccoli arancioni e neri.. ma sono costosi °.°

Sion
03-01-2008, 23:13
non ricordo seppur lessi il tuo post che litraggio ha la tua vasca

prima di acquistare fatti dire il nome del pesciolino e vai a casa e controlla valori acqua che esige,dimenzioni e litraggio minimo che vuole di vasca

il pesciolino piccolo,arancione e nero che mi vien immente è il botia

mica quello? #24 #24 #24

se si sappi che vivono in branco e uno solo soffre di solitudine
in piu diventano enormi ;-)

ps:non prendere fritti misti :-)) :-)) :-))

Federico Sibona
03-01-2008, 23:17
BLU_COBALTO, ferma, quelli arancioni e neri (Botia macracantha) vengono molto molto grossi e non ci hai ancora detto quant'è grande la tua vasca. Facciamo così, tu vai dal tuo venditore vedi cos'ha che ti piace, prendi nota dei loro nomi, li posti e ti diciamo se sono adatti. Però abbiamo bisogno di dimensioni vasca e caratteristiche dell'acqua.

milly
03-01-2008, 23:17
quando sarai in negozio non farti prendere dall'entusiasmo, rischi di portare a casa pesci inadatti, alcuni pesci da fondo diventano piuttosto grossi, alcuni mangiano le piante e altri hanno un carattere poco tollerante e non confidare troppo nelle pulizie .... :-)
aspettiamo di conoscere i valori per poterti consigliare al meglio :-))

Sion
03-01-2008, 23:22
e cosa importante..
controlla che il tuo negoziante non usi le striscette per farti i test e che ti dia i valori precisi

se sono sballati i valori per i pesci che vuoi allora non prenderli ;-) ;-)

prendi prodotti naturali (e non comuni soluzioni chimiche che fungono solo da tampone temporaneo) che ti possano portare i valori come vuoi(sali,torba,acqua di Ro etc)

ma questo gia lo sai :-)) :-)) :-))

BLU_COBALTO
04-01-2008, 12:42
tranq piu tardi vi dirò quanti litri sono le dimensioni già ve le ho dette, e vi dirò anche il risultato dei test...

ma voi vagamente sapreste dirmi qualche nome di pesci pulitori che rimangono piccoli e non siano antiestetici ? °.° e che sopratuttto sono nemici delle lumakine °.° ''' ???????????

|GIAK|
04-01-2008, 12:57
BLU_COBALTO, perchè vuoi debellare per forza le lumache? mi sa che saranno quelle a fare le pulize più corpose in vasca... cmq che lumache sono? forse mi interesano.... ;-)

milly
04-01-2008, 13:00
che rimangono piccoli (ma non si nutrono di lumachine) primi fra tutti gli otocinclus, buoni mangiatori di alghe (non tutte) ma delicati nella fase di ambientamento quindi meglio introdurli in vasche avviate già da alcuni mesi;
poi ci sono i gastromyzon, io ne ho avuto uno, molto timido all'inizio, bellissimo pesce a mio parere, ma necessiterebbe di acque fresche e ben ossigenate;
quelli che si nutrono di lumachine per eccellenza sono il genere botia, tra cui i più piccoli sono i sidthimunki, che dovrebbero raggiungere i 5 cm. ma è probabile che possano crescere anche oltre :-) io non punterei proprio sui mangiatori di lumache, che puoi tenere sotto controllo in altri modi

Sion
04-01-2008, 14:22
scusami ma io prima di tutto mi armerei di valori cosi per vedere quello piu idoneo
è inutile andare alla cieca cosi

se vuoi valori o hai valori come penso alcalini allora otocinculus non puoi metterli ;-) sono pesci che sono quasi sempre di cattura e quindi gia molto delicati per conto loro

io per il problema lumache andrei alla fonte e non mi affiderei a dei pesci inquanto una cattiva gestione della vasca implica lumache infestanti...
cattiva gestione-->morte pesciolino ;-)