Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzare il fondo?

foxx
03-01-2008, 21:04
Ciao a tutti,
chiedo venia in anticipo per la lunghezza del topic, ma se qualcuno ce la fa ad arrivare fino in fondo glie ne sarò grato:-)

nel mio acquario avviato da ormai quasi 4 anni ho cominciato a notare una crescita stentata delle piante (che oltre a crescere poco sembrano poco forti). Premetto che non mi sono mai curato della fertilizzazione in quanto mi era stato detto che il mio fondo fertilizzato Dennerle sarebbe andato bene per sempre, ed in effetti fino a poco tempo fa stavo sempre a potare le piante che crescevano moooolto :-)

Le piante che possiedo sono (se le ho identificate correttamente :-S)

- anubias
- cryptocoryne walkeri
- cabomba
- didiplis diandra

La luce è data da sunglo+lifeglo dalle 12:30 alle 22:30

Cercando tra i vecchi topic ho scoperto che in realtà il fondo fertilizzato va "alimentato" ma non sono riuscito a capire bene con quali pasticche di quale marca svolgere queste operazioni...

Ed ora se qualche anima pia vuole rispondere alle mie (prime) domande:-S:

Avete una marca di pasticche da consigliarmi? Ormai che la vasca ha 4 anni potre essermi giocato il fondo? Ho letto che molti di voi usano combinazioni di prodotti (protocolli)...dovrei adeguarmi anche io pur non avendoli mai impiegati (ed avendo avuto sempre buone piante)?

Graaaaazie!! :-D

PS non sono riuscito ad accedere alla pagina di AP sulla fertilizzazione (server giù)...magari la risposta è lì? #07

Ecthelion
03-01-2008, 22:38
Ciao...

se hai il fondo Dennerle...prova le pasticche della stessa linea...

esistono quelle appropriate per le Crypto !!!

Poi hai le nutriballs ed anche le refresher tabs.

Credo che quest'ultime (le refresher) siano l'ideale nel tuo caso !

foxx
04-01-2008, 01:51
Grazie Ecthelio!! :-))

Interessanti queste nutriballs e refresher tabs!!

Si mi sono fatto un giro su internet e le refresher come dici tu sembrano la soluzione più corretta...

Tuttavia (fonte acquaingros) con le nutriballs: Elimini i problemi di scarso sviluppo quando il substrato è esaurito

Per quanto concerne le refresher tabs è un fertilizzante per il fondo che nasce con l'obiettivo di riattivare il vecchio substrato biologico in acquari gia da molto tempo avviati

A me le robe che ho scritto in corsivo sembrano molto simili (per il mio scopo), che ne pensi? Ovviamente la domanda è mirata ai costi, perchè le nutri costano molto meno..

Ciao! :-) :-))

Ecthelion
04-01-2008, 15:44
passo....

nn so dirti oltre...nel senso che nn ho esperienza diretta... #07

credo che le refresher siano però + potenti....

Direi che è meglio attendere il parere di qlc che le abbia usate direttamente. Mi pare di ricordare che le nutriballs le inserisci appena avvii l'acquario per integrare completamente il fondo.... ma è un ricordo di un topic letto...

attendiamo...anche xché la risposta interessa anche a me!! #19

ciao

foxx
07-01-2008, 10:29
Up :-))

Ragazzi nessuno sa darci una mano? #12

Grazie in anticipo!!