Visualizza la versione completa : Come e con cosa fertilizzare (protocollo/tecnica ecc)?
REBECCA137
03-01-2008, 20:17
Ciao a tutti, ho avviato ieri il mio primo acquario, come fondo ho fertilizzato con 2,5 cm di Floredepot (Sera) e 2,5 cm o poco + di ghiaietto fine. Per ora ho inserito poche piante, 2 anubias nane, 1 microsorum ed una cryptocoryna. Ho sbagliato a piantarle ed oggi le ho ripiantate ancora.
L'acquario è un 40Lt, neon da 14W. Vorrei inserire altre piante fra le quali: Ceratophyllum Demersum e Bolbitis Heudelotii.
Ho letto qui di protocolli e mi chiedo "come o chi sceglie il protocollo giusto e in base a cosa?"
Per "tecnica" credo s'intenda se uno usa pastiglie o liquidi fertilizzanti.
Ho usato la funzione "cerca" ma non trovo risposte alle mie domande.
Spero che abbiate la pazienza di aiutarmi #12
Arkansis
04-01-2008, 12:42
Aspetta che le tua piante si siano ambientate...alcune foglie cadranno e ci saranno dei nuovi germogli...
A questo punto comincia con un ciclo di fertilizzazione (ce ne sono tanti)...ma con dosi molto ridotte...diciamo 50% di quelle scritte sulle confezioni...
Io ti consiglierei di cominciare con il ciclo dennerle:
E15 V30 S7
REBECCA137
04-01-2008, 16:58
Ok grazie.
Quindi il protocollo non si sceglie in base a precisi fattori?
Chi non ha piante molto esigenti come le mie a volte non fertilizza (oltre al fondo), mi consigliate di farlo comunque con la metà delle dosi.
Arkansis
04-01-2008, 22:29
Si parte dal protocollo base...
e poi si adatta...
Anche la CO2 è importante...ci sono molti post a riguardo...
Cmq parlandoti del dennerle da me consigliato considera che le dosi riportate sulla confezione sono per acquari molto piantumati...
quindi ci si regola di conseguenza...
REBECCA137
04-01-2008, 22:35
Sì ho letto qualcosa in merito alla Co2 ma con un acquario come il mio (40 Lt), piante a bassa luce ed in futuro poecilidi, da come ho capito non ne dovrei aver molto bisogno.
Arkansis
04-01-2008, 23:26
ops...sorry...non avevo letto le caratteristiche del tuo acquario...
REBECCA137
27-01-2008, 01:55
Aggiornamento:
Penso di fertilizzare ogni 2 dì (35 Lt netti) con dupla plant24 (me lo han consigliato), ho anche il fondo fertile e piante che non richiedono molto.
Sto provedendo anche ad aumentare illuminaz. che x ora è 14W (0,42 W/L) solo x potermi permettere con tranquillità piante da 0,50W/L, poi sarà 28 W totali su 35 lt netti.
Mi sto documentando sulla Co2 ma sono veramente restia ad "intraprendere" anche questa cosa #13
Ho capito che ci son 3 "regole" d'oro, ma se io ho sufficiente illum.+sufficiente fertilizzazione, devo aggiungere x forza una sufficiente Co2
p.s. partendo dal presupposto che "sufficiente" è soggettivo :-))
pessolino
29-01-2008, 23:32
REBECCA137, anche io ho un acquario grande quanto il tuo e ho sempre creduto che la CO2 non mi servisse. Però di piante ne ho comprate tante in questi mesi e hanno fatto sempre la stessa fine... e con quello che costano forse era meglio pensarci prima. Ho scoperto che piante "che non richiedono molto" non ne esistono, fatta eccezione per anubias e cryptocorine. Per tutte le altre provvedi a fertilizzanti e CO2.
La CO2 fatta in casa costa pochissimo ed è facile da fare: beviti una coca cola (pepsi, sprite....), e comprati un panetto di lievito e la colla di pesce al supermercato e un deflussore in farmacia (3 euro in tutto). Anche i bambini sanno che le piante assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno quindi direi che si, la CO2 ti serve!
rebecca direi di si, 3 è il numero perfetto, sul mio sito trovi un documento word che spiega benissimo tutto sulla co2 (non è fatto da me!!!!)...
La co2 fatta in casa funziona, ma ha bisgno di molta cura non è facile da dosare il numero di bolle, ovvero manutenzione, rifari gli impasti eccc, è vero costa poca mah !!!!!!!
Per acquari cosi piccoli, un impiato co2 semplicissimo costa circa 80 euro, e la bombola ricaricabile sempre per 30 litri, ti dura quanto meno 6 mesi...per 6 mesi non devi fare più nulla..
Ecthelion
01-02-2008, 00:13
quoto pessolino!!! #36#
Ciao, io ho iniziato con la CO2 in gel ma poi che pizza!! Allora ho cercato sul mercatino ed ho trovato un impianto di CO2 con bombola ricaricabile a 30 euri.
Come linea fertilizzante uso la Dennerle.
REBECCA137
06-02-2008, 20:40
Ormai ho iniziato con plant24 e con quello che costa lo finirò. Qualc1 non si è trovato bene con questo prodotto... il tempo mi dimostrerà se funziona o men :-))
Altrimenti poi passerò a Dennerle o Seachem (o come si scrive).
X ora ho accantonato il discorso Co2, anche se ho guardato on line vari impiantini, ce ne son di ogni prezzo, ma quello faccio sempre in tempo ad aggiungerlo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |