Visualizza la versione completa : OGGETTO STRANO
Ciao ragazzi, forse non sono nel forum giusto, ma era quello che si addiceva più alla richiesta che sto facendo. Qualcuno sa dirmi che strumento di test dell'acqua e' questo? Grazie anticipatamente.
Ma domanda da vero ignorante.... la conduttivita' non si misura in microsiemens? Sul tester c'e' il segno dei ppm. #28g
dado69, devi moltiplicare per 2 e trasformi i ppm in micrisiemens (circa) con i ppm si misura il residuo fisso ....comunque non è uno strumento precisissimo
fappio se ho capito bene moltiplico per 2 il valore che mi da lo strumento per avere all'incirca la conduttivita' reale che ho in vasca? Perche' se fosse così, dovrei preoccuparmi, perche' ho un valore a strumento di 285. #17
dado69, si hai capito .... l'hai tarato ?
No fappio, non l'ho tarato... dovrei quindi tenere la punta immersa in acqua e con la vite laterale di regolazione, aumentare fino ad arrivare al valore raddoppiato? #24
avrei così i microsiemens giusti?
dado69, no ,devi usare un liquido per taratura e con la vite regoli fino ad arrivare a quel valore .... potresti provare con un acqua oligominerale naturale e vedere quanto sballa
Graziefappio, vedro' sicuramente di fare la prova per tararlo. L'importante era sapere cosa fosse e tu hai risolto il mio problema. #25
dado69, ho appena provato il mio , un portatile dell'hanna che arriva fino a 99micros in acqua sant'anna con titolo a 65,8 e mi indica 68,2 ed ha un residuo fisso di 39mgl dovrebbe dare lo stesso valore ossia 39ppm ...ti conviene consultare qualcuno che utilizza il tuo stesso sistema , magari che ti dica il valore in tds (ppm)che un acquario dolce deve avere , ovviamente la taratura è fondamentale , ....
fappio sei un fenomeno.... ti ringrazio tantissimo ;-)
fappio, mi hai incuriosito ed ho provato a fare test con 2 acque differenti. Facciamo un po' di pubblicita' :-D :-D
ACQUA LEVISSIMA
conducibilita' elettrica a 20°C = 119ms
residuo fisso a 180°C = 78.2 mg/lt
lo strumento rileva 64 ppm
ACQUA BLUES
conducibilita' elettrica a 20°C = 470 ms
residuo fisso a 180°C = 298 mg/lt
lo strumento rileva 243 ppm
Direi che rileva grosso modo la meta' della conducibilita' della bottiglia #24
dado69, si , ma sarebbe meglio se tu sapessi il valore in tds , che equivale ai ppm di conseguenza ai mgl (essendo una milionesima parte del litro ....)prova a tararlo con l'acqua blues , e di conseguenza controlla l'acqua levissima ,
Ecco fatto..... ho tarato lo strumento con la levissima e provandolo poi con la blues la differenza e' minima ( 2 mg/lt ). Direi quindi che la tua teoria e' giusta ;-)
dado69, la teoria non è proprio mia #18 , 1 mgl , essendo il milligrammo una milionesima parte del kg ,(peso di un litro d'acqua )equivale , ad un parte per milione , ppm
Hai ragione anche tu #12
Comunque a rigor di logica, se il test e' giusto, dovrei avere circa 560 ms, con l'intento di allevare discus. Speriamo bene.
dado69, hai rifatto il test dopo la taratura ? ho trovato un articolo che dice che la conducibilità non deve superare i 300microsiemens io farei un bel cambio d'acqua con acqua ad osmosi
E' proprio quello che sto facendo. L'unico problema e' che devo addizionare l'acqua con sali per alzare il kh e il gh, aumentando quindi anche la conduttivita'. michele del forum mi ha consolato dicendo che la conduttivita' e' relativa, la cosa percio' mi tranquillizza #36#
dado69, li diceva che per l'accoppiamento era un fattore importante , ma l'acqua ad osmosi addizionata con i sali che conduttività ha ?
Scusa fappio per il ritardo, ma qualcosa non ha funzionato nella notifica. La conduttivita' dell'osmosi associata ai sali non l'ho provata, ma facendo un cambio parziale d'acqua e' scesa notevolmente, sempre che il tester funzioni correttamente. A tal proposito volevo che tu leggessi quanto riportato. E' un articolo di questo tester preso da un sito internet:
misura TDS(1999 ppm; risoluzione 1 ppm;precisione 2% f.s.)
Non si riferisce alla conduttivita' pero' #07 #24
dado69, il tuo test converte automaticamente la conducibilità in tds ...cosa non va ?
TDS,PPM.F.S. non e' che ci capisco piu' di tanto :-D :-D
Pensavo che quei valori non centrassero niente con la conduttivita' anche perche' il sito parla di tester DIST3 per misurare la conduttivita'. Mi e' quindi venuto un dubbio #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |