Entra

Visualizza la versione completa : Pagliaccio strano..

Vic Mackey
03-01-2008, 19:06
Ciao a tutti, ho 2 domande.
Una mia cara amica ha da qualche tempo un nano da 55 lt, gia maturato e tutto (si e fatta preparare maturaz e fotoperiodo dal negoziante e gli ha consegnato l'acquario pronto), lo tiene nella sua agenzia viaggi e quindi c'e l'ha sott'occhio per parecchie ore, lei dice di non aver mai notato niente di strano, i suoi ospiti sono una coppia di oscellaris, un calcinus elegans, alcuni molli alcionacei e delle acropore, il problema:
Uno dei due pagliacci, all'apparenza il piu vispo l'altro giorno gli è apparso con una pinna laterale mezza strappata e due punti neri, uno per lato vicino all'anello bianco centrale e l'altro vicino all'anello della testa, ha chiamato me che subito l'avevo rassicurata telefonicamente dicendole che era la maculazione del pesce, sono andato a vedere e sembrano dei granuli interni, mi pare che si muovano quando il pesce deglutisce...che siano tumori, il pesce va via storto a causa della pinna mozzata..domande:
1-che sono?
2-Coincide la pinna smangiucchiata con l'apparizione dei nei?
3- Eventualmente come fare per curarlo?
4- La pinna strappata (un 40%) si sistemera?

Ora una domanda per me...la mia sinularia si era incastrata nella pompa, per rimuoverla ho dovuto mozzare un polipetto, ora sto polipetto si è alzato dal fondo e sembra che cresca...dite che si sia taleato? sembra vivo e roseo..???

Vic Mackey
03-01-2008, 19:11
Il neo vicino alla testa e proprio ad altezza della branchia!

Vic Mackey
04-01-2008, 01:33
Il forum ha funzionato come il 118..il pagliacetto ha fatto ora a morire... #07
Va beh..mi ha chiamato stasera dicendomi che era fermo sul fondo, sono andato la e constato il decesso, tirandolo su oltre ad una notevole bava alla bocca, pinna sinistra mangiucchiata, dorsale pure e coda leggermente mangiucchiata, vermicello detrivero che era gia entrato nella branchia sinistra, molto aperta, pallini neri spariti...l'altro pagliaccio er per i cavoli suoi da tuttaltra parte..
se sapete dirmi qualcosa benvenga.. :-(

SJoplin
04-01-2008, 01:42
Vic Mackey, io non ti so aiutare sui pesci, però se magari quest'altra volta lo posti in malattie marino, magari hai più possibilità che qualcuno risponda ;-)

Vic Mackey
04-01-2008, 12:45
hai ragione..l'ho visto ora che ce la sezione...sjoplin, ...gracias

fabri fibra
04-01-2008, 14:30
il mio lo stesso ha una macchia nera prima della pinnna...secondo me non è nulla...ma se sò cosa è, è meglio