PDA

Visualizza la versione completa : Penso di avere Alghe Nere a pennello:che fare?

winston
03-01-2008, 18:48
Ciao a tutti
Sono nuovo del mondo dell'acquariofilia e penso proprio di aver per la prima volta nel mio acquario le alghe nere a pennello!!!
Si trovano ai margini esterni delle foglie delle piante,in particolare di tre o quattro piante di Anubias!
Come faccio a levarle???
Grazie

winston
05-01-2008, 10:43
nessuno mi aiuta???
cmq ho chiamato al mio negoziante e mi ha consigliato di usare il PROTALON!
che dite???

Paolo Piccinelli
08-01-2008, 12:14
il protalon elimina parzialmente il problema, che poi si ripresenta tale e quale.

Se le alghe sono solo sulle anubias, puoi preparare una bacinella con candeggina diluita in acqua 1:20 e ci immergi le foglie (non il rizoma o le radici) per qualche secondo (8-10).

Poi lavi ben bene e rimetti la pianta in vasca all'ombra di una pianta più alta (non in piena luce). entro 2-3 giorni le alghe scoloriscono e si disintegrano.

buoni risultati contro le alghe nere si hanno anche iniettando direttamente in vasca acqua ossigenata, ma è un matodo complesso e rischioso.

altra strategia è l'inserimento di piante a crescita veloce come hygrophila e limnophila, unitamente all'introduzione di co2 in vasca.

winston
10-01-2008, 20:56
il protalon elimina parzialmente il problema, che poi si ripresenta tale e quale.

Se le alghe sono solo sulle anubias, puoi preparare una bacinella con candeggina diluita in acqua 1:20 e ci immergi le foglie (non il rizoma o le radici) per qualche secondo (8-10).

Poi lavi ben bene e rimetti la pianta in vasca all'ombra di una pianta più alta (non in piena luce). entro 2-3 giorni le alghe scoloriscono e si disintegrano.

buoni risultati contro le alghe nere si hanno anche iniettando direttamente in vasca acqua ossigenata, ma è un matodo complesso e rischioso.

altra strategia è l'inserimento di piante a crescita veloce come hygrophila e limnophila, unitamente all'introduzione di co2 in vasca.