PDA

Visualizza la versione completa : Penso di avere Alghe Nere a pennello:che fare?

winston
03-01-2008, 18:48
Ciao a tutti
Sono nuovo del mondo dell'acquariofilia e penso proprio di aver per la prima volta nel mio acquario le alghe nere a pennello!!!
Si trovano ai margini esterni delle foglie delle piante,in particolare di tre o quattro piante di Anubias!
Come faccio a levarle???
Grazie

winston
05-01-2008, 10:43
nessuno mi aiuta???
cmq ho chiamato al mio negoziante e mi ha consigliato di usare il PROTALON!
che dite???

Paolo Piccinelli
08-01-2008, 12:14
il protalon elimina parzialmente il problema, che poi si ripresenta tale e quale.

Se le alghe sono solo sulle anubias, puoi preparare una bacinella con candeggina diluita in acqua 1:20 e ci immergi le foglie (non il rizoma o le radici) per qualche secondo (8-10).

Poi lavi ben bene e rimetti la pianta in vasca all'ombra di una pianta più alta (non in piena luce). entro 2-3 giorni le alghe scoloriscono e si disintegrano.

buoni risultati contro le alghe nere si hanno anche iniettando direttamente in vasca acqua ossigenata, ma è un matodo complesso e rischioso.

altra strategia è l'inserimento di piante a crescita veloce come hygrophila e limnophila, unitamente all'introduzione di co2 in vasca.

winston
10-01-2008, 20:56
il protalon elimina parzialmente il problema, che poi si ripresenta tale e quale.

Se le alghe sono solo sulle anubias, puoi preparare una bacinella con candeggina diluita in acqua 1:20 e ci immergi le foglie (non il rizoma o le radici) per qualche secondo (8-10).

Poi lavi ben bene e rimetti la pianta in vasca all'ombra di una pianta più alta (non in piena luce). entro 2-3 giorni le alghe scoloriscono e si disintegrano.

buoni risultati contro le alghe nere si hanno anche iniettando direttamente in vasca acqua ossigenata, ma è un matodo complesso e rischioso.

altra strategia è l'inserimento di piante a crescita veloce come hygrophila e limnophila, unitamente all'introduzione di co2 in vasca.

Esatto,purtroppo le alghe sono proprio sulle foglie di Anubias!!!
Ho iniziato il trattamento con il Protalon Lunedi 7 Gennaio e dovrei finirlo Domenica 13 Gennaio,appena completo il trattamento vediamo se riesco ad ottenere qualche risultato,anche se da quello che mi hai scritto sono poco fiducioso!
Un po',per dire la verità,mi seccherebbe uscire le Anubias dalla vasca e trattarle con la candegina...
MI PUOI DIRE PER FAVORE QUALCOSA IN PIU' SUL TRATTAMENTO CHE CONSISTE NELL'IMMISSIONE IN VASCA DI ACQUA OSSIGENATA?
Aggiungo che uso fertilizzante liquido "planta24",1 goccia ogni 50l ed inoltre erogo CO2 nella misura di 10#12 gocce al minuto!

Aiuto

Paolo Piccinelli
11-01-2008, 11:01
digita acqua ossigenata nella funzione cerca, ci sono centinaia di post a riguardo con dosi, tempi e concentrazioni. ;-)