PDA

Visualizza la versione completa : problemi comportamento pesci

Vale87
03-01-2008, 18:23
ciao a tutti, sono una neofita e ho allestito un acquario 100 x 30 x 45.
ho notato che uno dei due ramirezi continua ad inseguire e infastidire l'altro (a detta del negoziante sono maschio e femmina, ma credo sia ancora presto per capirlo).
come mi devo comportare?

|GIAK|
03-01-2008, 18:49
credo dovresti solo attendere... non mi intendo di ram cmq forse è un comportamento normale... uno dei due lo vedi sofferente o con ferite? se si allora cerca di isolarli altrimenti ioti direi di attendere ma come ti ho detto non so quasi nulla sui ramirezi... cmq sia hai aspettato i giusti tempi di maturazione del filtro(1 mese)? i ramirezi sono pesci delicati se non erro e andrebbero inseriti a vasca ben avviata (molto più di un mese) e non credo siano poi cosi adatti ai neofiti visto che (sempre se non erro) soffrono molto per gli sbalzi di valori e temperatura dell'acqua.... cmq aspetta qualcuno che ne sa di più!! ;-) ;-)

Marvin62
03-01-2008, 18:58
ciao a tutti, sono una neofita e ho allestito un acquario 100 x 30 x 45.
ho notato che uno dei due ramirezi continua ad inseguire e infastidire l'altro (a detta del negoziante sono maschio e femmina, ma credo sia ancora presto per capirlo).
come mi devo comportare?

Valori dell'acqua ?

Allestimento ? Rocce, piante, fondo, nascondigli ecc. ecc.

Quanto sono grandi i Ram ?

Che inquilini hai ?

Potrebbero essere 2 maschi, oppure maschio e femmina
ma uno dei due ancora acerbo sessualmente e quindi l'altro
lo vede come intruso...

occhio perchè potrebbe inseguirlo a morte.... se vedi che non
gli dà tregua isolalo in una nursery galleggiante....

Vale87
03-01-2008, 19:03
da cinque minuti se le danno di santa ragione, fianco a fianco, o bocca a bocca!! e quella che credevo femmina e che era sbiaditina, ha cambiato colore, sono tutti e due con dei colori belli accesi!

Marvin62
03-01-2008, 19:07
quando puoi magari rispondimi.... nel frattempo separali o uno dei 2
ti morirà.....

Vale87
03-01-2008, 19:08
ph 6,6 kh 4 gh 8 temper 26°
c'è un bel tronco tutto bubboso e tante piante, cabombe anubias, criptocorine, ludwigia, glossostigme
due nascondigli
fondo ghiaino color marroncino di tre tonalità, acqua ambrata

Marvin62
03-01-2008, 19:24
i valori sono giusti.....

inquilini ?

Cmq. separali e con calma controlla se sono 2 maschi o 2 femmine
(le femmine dovrebbero avere il ventre rosso pallido)

Vale87
03-01-2008, 19:36
da cinque minuti hanno smesso e sono tornati come prima. dalle pinne dorsali meno sviluppate (non ha la crestina) quello cattivo è una lei ma la pancina sembra uguale come colore in tutti e due.. non so se è la luce.. cmq sono ancora piccoli, li ho presi da una settimana
con i coinquilini vanno tutti d'accordo
ho 5 scalari di 3 cm (coppia da selezionare) e 11 cardinali più 3 oto 2 altri pulitori con un nome strano (piccolini con una banda nera ma non a ventosa) e 1 ancistrus

milly
03-01-2008, 19:49
Vale87, benvenuto :-)) se puoi posta qualche foto dei ram nella sezione ciclidi nani americani in modo da accertare il sesso ;-)

Sion
03-01-2008, 19:54
non me ne intendo di rem seppur saranno i pesci principali del mio acquario ma quello che posso dirti che distinguere maschio è femmina non è poi cosi facile

secondo me hai introdotto due maschi e da come hai descritto hanno avuto una lotta territoriale
prova a vedere come si evolve il tutto ;-)

Vale87
03-01-2008, 20:36
non ho la macchina digitale e con il cell le foto vengono male, dovrò farmela prestare, ci vorrà un po'.

Sion
03-01-2008, 23:47
comunque c'è una discussione mi sembra di gioleo in cui si discute molto su chi è il maschio e la femmina di due pesci
dai un occhiata che li spiegano in alcuni punti come riconoscerli ;-)