Visualizza la versione completa : Pulitori amici dei mbuma?
Ok, acquario è partito, ora ho tempo 3 settimane (forse 4) per decidere quali pulitori mettere insieme ai mbuma.
Avevo pensato granchietti (mi piacciono molto) ma non so se vanno bene.
Consigli e insulti sono ben graditi
Grazie e ciao
Ste
fastfranz
03-01-2008, 17:58
Niente insulti! Lascia perdere i granchi (il discorso è lungo, in caso lo affrontiamo in separata sede): sono problematici da gestire ...
Hai due opzioni principali: piccoli Synodontis (più "naturale") ma ... PICCOLI oppure piccoli loricaridi (meno corretto ma tollerato), di nuovo: PICCOLI! Delle restanti possibilità - in caso - occorre parlarne di volta in volta ... OK?
Ultima cosa il termine corretto è M'buna oppure Mbuna; OK?
Marvin62
03-01-2008, 18:11
Se proprio hai problemi di proliferazione algale o diatomee
(quest'ultimo era il mio caso) puoi provare ad inserire un
Girynochelius..... molto utile anche se poco endemico.
Però se non hai problemi di sorta puoi anche farne a meno....
Il Synodontis ho sentito da più parti che più che pulire
contribuisce a sporcare in quanto non è proprio uno "spazzino" diciamo....
Grazie ragazzi, utili come al solito :-))
Noruas, scusa la domanda, ma hai chiesto quali pulitori mettere SOLTANTO perchè pensi di doverlo fare? Cioè, solo perche "si mettono" i pulitori negli acquari?
Con gli mbuna non è mica necessario "a priori" ma solo per "verificate necessità" ;-)
Effe_Esse
05-01-2008, 10:55
[b]Cioè, solo perche "si mettono" i pulitori negli acquari?
...che tra l'altro non servono a pulire la vasca!!!! Le alghe sono tenute a bada dai pesci stessi quindi non c'è obbligo di mettere spazzini. Poi, ripeto, i pesci spazzini non mangiano escrementi e nemmeno soltanto alghe. Non passano la scopa elettrica sul fondo e neppure il Vetril sulle pareti interne della vasca! Se poi ti piacciono allora è un'altro discorso (p.es. i Petricola sono molto belli)...
I granchi lasciali nei negozi di acquari: di notte ti si mangiano i pesci oppure in tempo di muta (durante la quale il loro carapace è molto vulnerabile) qualche pesce potrebbe fare molto male al granchio stesso. Insomma: problematici nella gestione in vasche miste come le nostre.
Ciao effe_esse
Non passano la scopa elettrica sul fondo e neppure il Vetril sulle pareti interne della vasca!
Dovresti vedere il mio gyrino quando si mette la parannanza!!!! :-D :-D :-D
Si in effetti sapevo che non era necessario, solo che alcuni sono davvero belli e volevo sapere se c'era la possibilità di inserirli. Direi che la risposta mi è stata data con preisione :-)) :-)) :-))
Grazie
DiegoB85
07-01-2008, 19:01
Niente insulti! Lascia perdere i granchi (il discorso è lungo, in caso lo affrontiamo in separata sede): sono problematici da gestire ...
Apro un Topic
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |