PDA

Visualizza la versione completa : Cambio luci coperchio

scotronno
03-01-2008, 15:20
Ciao a tutti, sono appassionato di acquariologia da diversi anni.
Ho da poco dismesso l'acquario che era avviato ormai da 4 anni e mi appresto a riallestirlo.
Si tratta di un euraquarium 80x40x45 con coperchio, dotato inizialmente di 2 T8 da 18W che in seguito sono diventati 3 alimentati con ballast di "recupero" (grazie mille per le varie guide). Come ultima soluzione ho provato ad aprirlo ed ho messo una hqi osram 5400 K° da 70W autocostruita. Mi sono trovato con una bella illuminazione ma troppo concentrata e metterne 2 mi sembrava troppo, per non parlare poi dell'evaporazione...
Ora la vasca dovrà ospitare una coppia di scalari e forse qualche caracide, vorrei creare un biotopo amazzonico con un bel po' di piante (oltre ad un bel praticello :-)) ).
Per diversi motivi, oltre che per comodità devo ripristinare il coperchio e dopo aver navigato in cerca di soluzioni per oltre un mese ho deciso che lo equipaggerò con due osram dulux l da 55W (neon compatti pl).
I miei dubbi sono questi:

1) Come vi sembra a livello di wattaggio?

2) Che gradazioni Kelvin? meglio 954 + 932, 840 + 830 o altro?

Barcello
03-01-2008, 16:06
come potenza ci siamo abbastanza...

per la gradazione dipende molto anche da che habitat vuoi riprodurre..
starei intorno ai 6500° k

Federico Sibona
03-01-2008, 16:19
scotronno, credo che quella luce dovrai schermarla con piante galleggianti o con piante a foglie lunghe che si adagino sulla superficie dell'acqua per creare zone d'ombra perchè nè a scalari nè a caracidi amazzonici piace la luce violenta. Forse però a questo punto il tuo praticello avrà qualche problema.

scotronno
03-01-2008, 16:59
Il mio problema è a livello di wattaggio; 110w mi sono sembrati eccessivi ma forse 2x36W sarebbero quasi uguali a prima, mi serebbe piaciuto mettere 2x40W ma non si trovano proprio da nessuna parte. La scelta è ricaduta sulla serie 9xx proprio perchè hanno una migliore resa e diversi lumen in meno rispetto alla serie 8xx (cosa che forse renderebbe la luce meno violenta).
Aspetto le vostre risposte e correggetemi se ho detto qualcosa di sbagliato.