PDA

Visualizza la versione completa : cari mod..


FedeAsR
03-01-2008, 14:10
è da tempo che mi pongo questa domanda ..può sembrare una cretinata #13 ,però, vorrei sapere perchè la maggior parte dei moderatori,super utenti insomma possiamo dire i più esperti non mostrano i propri acquari e sul loro profilo non ci sono quasi mai informazioni.. in teoria voi più esperti acquariofili dovreste dare l'esempio o sbaglio ;-)

|GIAK|
03-01-2008, 14:23
è vero... di alcuni non si hanno notizie... ma altri hanno pure la galleria!!! ;-) ;-)

Mkel77
03-01-2008, 15:02
Il moderatore non necessariamente è un super esperto (altrimenti si parlerebbe di "esperto" e non di "moderatore"). Il moderatore è semplicemente colui che ordina le sezioni a lui assegnate e cerca di stemperare i toni in discussioni un pò sopra le righe.
Il più delle volte, è solo un utente che come tanti altri ha questa passione, e dimostra nel corso della sua presenza sul forum, una certa assiduità, una buona preparazione, una buona dose di serietà, ed anche un certo attaccamento al forum ed al suo buon andamento.


Io personalmente sono stato un "dolciofilo", ma da un anno non ho più una vasca dolce, ma unicamente un acquario marino.


se volete vedere le mie vecchie vasche guardate la mia galleria personale. ;-)

zietto
03-01-2008, 15:47
vorrei sapere perchè la maggior parte dei moderatori,super utenti insomma possiamo dire i più esperti non mostrano i propri acquari

Credo che Fede intenda sia i mod che i super utenti, intendendo comunque tutta la gente più esperta e navigata nel campo acquariofilo ;-)

TuKo
03-01-2008, 16:11
Federi' ma perche una foto può rafforzare o sminuire un consiglio dato da una persona esperto,mod,o superutente che sia???Dimme che se solo curioso :-D :-D :-D

Sicuramente il profilo della vasca è sicuramente più utile.

Mkel77
03-01-2008, 17:09
Credo che Fede intenda sia i mod che i super utenti, intendendo comunque tutta la gente più esperta e navigata nel campo acquariofilo



questo è un errore comune, giudicare l'esperienza di un utente in base al ranking o al numero dei messaggi...............ci può essere un neoiscritto con 1 messaggio all'attivo, che ha un'esperienza ed una conoscenza da poter dare lezioni a Takashi Amano, mentre un altro utente con 18000 messaggi col ranking di megamoderatoresuperutentissimo che ha l'esperienza di un utente qualunque.

il manico prescinde dal ranking!!!!! ;-)

|GIAK|
03-01-2008, 18:40
Mkel77, questo è vero... guardate me.. ho 1300 post e non c'ho neanche l'acquario allestito!!! :-D :-D :-D (spero di allestire sto bestione entro il fine settimana!! #19 ) :-D :-D

FedeAsR
03-01-2008, 19:11
super d'accordo sul fatto che uno può avere un solo messaggio e dare lezioni a chiunque o il contrario ..quello che intendo dire io è che la foto dell'acquario di un "esperto" può dare diversi spunti e far capire molte cose a chi è da poco nel campo acquariofilo.Di certo non c'è correlazione tra profilo,foto e consigli o esperienza questo è sicuro.Però un principiante vuole vedere acquari allestiti da gente che ha questa passione da anni e anni e porsi obiettivi futuri per arrivare a quei livelli.Ad esempio l'acquario più bello che viene eletto ogni mese è un ottima cosa secondo me :-)

Sun
03-01-2008, 20:22
Mkel77, questo è vero... guardate me.. ho 1300 post e non c'ho neanche l'acquario allestito!!! :-D :-D :-D (spero di allestire sto bestione entro il fine settimana!! #19 ) :-D :-D
e pensa te che tra un po -05 ti eleggono pure acquarofilo dell'anno #23 :-D #23 ;-)

Pleco4ever
03-01-2008, 22:20
Io non l' ho scritto e non ho foto perchè mi vergogno delle mie vasche -28d# -28d#

FedeAsR
03-01-2008, 22:42
Io non l' ho scritto e non ho foto perchè mi vergogno delle mie vasche -28d# -28d#
allora è questo il motivo! ..lo sospettavo :-D :-D :-D
a parte gli scherzi Pleco4ever sarei curioso di vedere la tua vasca e i tuoi bei loricaridi #36#

zietto
03-01-2008, 23:06
In questo dovremmo prendere esempio dal "mostra e descrivi" del marino, dove anche i guru postano molto spesso le foto delle loro vasche ;-)

xaipher
04-01-2008, 01:05
In questo dovremmo prendere esempio dal "mostra e descrivi" del marino, dove anche i guru postano molto spesso le foto delle loro vasche ;-)

verissimo ;-)

FedeAsR
04-01-2008, 08:36
In questo dovremmo prendere esempio dal "mostra e descrivi" del marino, dove anche i guru postano molto spesso le foto delle loro vasche ;-)

verissimo ;-)
quoto in pieno #70

Marco AP
04-01-2008, 13:32
Aggiungo anche che magari qualche esperto o moderatore sia più propenso alla riproduzione che ad allestire vasche esteticamente belle. Io ad esempio di vasche spettacolari non ne ho mai avute, ma avevo una 20ina di vasche per la riproduzione, perchè era quello il mio scopo e il mio divertimento.

Nel marino il discorso è abbastanza differente, perchè sono pochissimi gli appassionati che si dedicano solo alla riproduzione (tenuto conto anche delle difficoltà che ci sono ancora nel campo marino) e alla fine è normale che quasi la totalità degli esperti abbia come obiettivo quello di avere e mostrare vasche bellissime.

E poi... alla fine... diciamocela tutta... allestire una vascha dolce esteticamente piacevole, non ci vuole molto... il difficile e poi mantenerla. Mentre per riprodurre e allevare pesci, ci vuole sacrificio, dedizione e soprattutto esperienza.
Ciao ;-)

Sun
04-01-2008, 13:36
Marco AP, #25 giustissimo non neccesita di ulteriori commenti #25

zietto
04-01-2008, 16:48
E poi... alla fine... diciamocela tutta... allestire una vascha dolce esteticamente piacevole, non ci vuole molto... il difficile e poi mantenerla. Mentre per riprodurre e allevare pesci, ci vuole sacrificio, dedizione e soprattutto esperienza.

Ma è anche vero che vedere ad esempio come viene allestita una vasca per la riproduzione di discus, o di guppy, o di pelvicachromis pulcher o di paratilapia polleni che siano può essere molto interessante, perchè invece di commentare su piante a dx o sx, legno dritto o storto, roccia di fiume o ADA, solamente a livello estetico (o quasi), se ne può parlare anche in un ottica funzionale alle ripro (per esempio) ;-)

|GIAK|
04-01-2008, 19:34
zietto, quoto...secondo me bisogna far vedere le proprie vasche non per far vedere quanto sono belle grandi mitiche e fantastiche ma per far vedere come sono fatte... come già detto io non ho mai visto vasche adibite alla riproduzione e mi interesserebbe vederne alcune... magari non sono belle esteticamente ma qui si cambia proprio filosofia... si abbandona il bello per l'utile e il funzionale... quindi non si possono fare paragoni secondo me... cmq non sarebbe male il rendere obbligarorio una descrizione della vasca.... non si può fare che quando ti inscrivi sei costretto a mettere una descrizione (anche con un minimo di 2-3 parole) altrimenti non ti registra.... per chi non ha vasche si potrebbe mettere l'opzione "non ho un acquario"... sicuramente dato l'alto numero di utenti che al momento dell'iscrizione non ha l'acquario (vedi il sottoscritto) non credo che tutti aggiusteranno il profilo però credo che molti altri lo faranno e credo inoltre che quasi tutti i nuovi utenti daranno notizie sulla vasca se l'hanno, non penso che siano tantissimi quelli che per pigrizia mettono "non ho un acquario" anche avendolo... certo per la foto il discorso è diverso perchè subbentrano più variabili (tipo non ho la fotocamera ecc) quindi credo che il discorso non valga però sarebbe già un bel passo avanti visto che 3/4 (forse di più) dei nuovi inscritti hanno il profilo vuoto e quando per esempio chiedono consigli per rispondere bisogna fargli il terzo grado perdendo un sacco di tempo aspettando le varie risposta ed inoltre aumentando il numero di post e quindi ingombrando anche il forum.... cmq non so se la mia idea è fattibile o veramente utile... certo è che forse potrebbe aiutare per la lotta contro i profili vuoti!!!!
:-)) :-)) :-))

Sun
04-01-2008, 19:42
il problema è anche |GIAK|, che uno potrebbe scriverre 2-3 parole qualsiasi e sarebbe ancora peggio di non scrivere niente #24

e poi come dici tu chi non descrive la sua vasca lo fa magari per pigrizia, e il 90% di questi scriverebbe non ho un acquario #24

-28d#

|GIAK|
04-01-2008, 20:17
Sun, dai addirittura.... cmq mica bisogna dirlo che ci van minimo 3 parole! è una soglia che se non superata non ti fa inscrivere, quindi provi la prima volta senza scriver nulla e non ti inscrive... la seconda scrivi qualche cosa no?!

4Angel
04-01-2008, 20:26
Io credo che la verità stia in mezzo, al solito, tra Marco e Zietto... Ma se io faccio vedere la mia vasca OTRAC e il neofita dice ok, che bello, lo faccio anch'io, senza magari chiedere o informarsi troppo, magari fa una strage e il colpevole (all'oscuro di tutto) sono io. Non so se sono riuscito a spiegarmi... Comunque la mia vasca principale è questa: http://www.acquaportal.it/Concorsi/vita_trasparenza06/Ettore-Soldi.htm

Sun
04-01-2008, 20:27
e la terza ci scrivi... non ho.... #24

comunque per me porre degli obblighi credo non sia una cosa fattibile #24 e neanche tanto giusta #24

però alla fin fine si fa quel che viene deciso da chi di competenza :-))

FedeAsR
04-01-2008, 23:10
Io credo che la verità stia in mezzo, al solito, tra Marco e Zietto... Ma se io faccio vedere la mia vasca OTRAC e il neofita dice ok, che bello, lo faccio anch'io, senza magari chiedere o informarsi troppo, magari fa una strage e il colpevole (all'oscuro di tutto) sono io. Non so se sono riuscito a spiegarmi... Comunque la mia vasca principale è questa: http://www.acquaportal.it/Concorsi/vita_trasparenza06/Ettore-Soldi.htm
il problema di "che bel acquario,lo faccio anche io" penso gia esiste,basta vedere nella sezione plantacquari aquascaping,dove diversi mettono foto di acquari ada, di takashi amano chiedendo consigli per come farlo uguale #06,poi nel web ci sono talmente tante foto di acquari.. -05
complimenti per la vasca 4Angel #25, ..non l'avevo mai vista

4Angel
04-01-2008, 23:41
Grazie per i complimenti ma... quella non è una vasca OTRAC... Credo sia praticamente impossibile avere un'OTRAC con quelle piante, visto che il pH è raramente sopra il 5, Kh non rilevabile e conducibilità sugli 80 uS. Io non mi riferivo alla vasca di cui ho messo il link, ma alla vasca da ripro; una vasca ADA o Amano è riproducibile da tutti (portafogli permettendo), una gestione OTRAC è molto più complessa e pericolosa. NOn so se mi sono spiegato.

TuKo
05-01-2008, 00:07
Io non sminuirei in questo mondo il mondo delle piante,se fatto in una certa maniera ha le sue complicazioni e può richiedere conosce(illuminazione,chimica,esperienza,senso estetico,ect..ect..) non indifferenti.
Forse un buona acquariofilo è anche chi riesce a far coesistere(nei dovuti limiti) i due mondi.

4Angel
05-01-2008, 00:13
TuKo, questo è assolutamente fuori dubbio, e ognuno di noi che è passato da neofita a un pò meno neofita lo sa bene, e non intendevo assolutamente sminuire il mondo delle piante (basta guardare cosa ho fatto alla mia vasca per vedere se e quanto ci tengo e mi piacciono), forse mi sono spiegato male (assolutamente normale per me). Volevo dire che riprodurre (non mantenere) una vasca ADAè molto meno pericoloso che anche solo cercare di riprodurre un OTRAC.