Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO IMMEDIATO!!!!

OroFra
19-07-2005, 21:45
Aiuto cosa succede aiutatemi!

I miei 5 guppy hanno iniziato a boccheggiare in cima all'acquario..e il mio Cory torna spesso a galla!!!

Ieri ho ripulito il filtro (solo quella specie di cotone)
i cannolicchi nn li ho nemmeno sfiorati!!!
Inoltre ho inserito tra cannolicchi e cotone un sacchettin di un particolare materiale (consigliatomi dal negoziante) che abbassa nitriti e ammoniaca oltre a rendere l'acqua cristallina...ora l'acqua nn è un gran che cristallina... ma i valori nn sono cambiati...NH3 = 0 e NO2 poco meno di 0.25mg/l...

Inoltre ieri ho cambiato una decina di litri di acqua....trattata con acquasafe....

cosa mi potete dire?

Ph 7
KH 5
GH 4
No2 <0.25mg/l
No3 circa 40mg/l
NH3 0
Fe 0.1mg/l

ci sono 4 cryptocoryne 2 egerie dense
50 litri con 11 watt

balabam
19-07-2005, 22:15
Il problema è sorto dopo avere inserito il sacchettino? Perchè hai messo il sacchettino? Ieri hai cambiato la lanetta o l'hai solo sciacquata?

matrix73
19-07-2005, 23:00
compra un areatore per muovere la superficie o comunque cerca di muoverla con il getto del filtro e vedrai che non avrai più questo problema.

Giuseppedona
20-07-2005, 01:10
sacchettin di un particolare materiale (consigliatomi dal negoziante) che abbassa nitriti e ammoniaca

Abbassa nitriti e ammoniaca ? Ma il tuo negoziante beve abitualmente ?!!!!!!

Che io sappia gli NO2 e NH4 si abbassano solo con cambi d'acqua osmotica ricostituita.

Comunque sia gli NO2 che gli NO3 sono alti ..... l'NH3 e a 0 .... e allora ? Come puoi pretendere di abbassare un valore a zero ?

Cerca di intervenire subito sugli NO2 che anche se sono a 0,25 mg/l sono già alti e i pesci potrebbero soffrirne.

partenoboy
20-07-2005, 05:47
ma il gh=4 e il kh=5 non sono bassi per i guppy?

OroFra
20-07-2005, 08:43
ma quando ho messo il sacchettino il giorno dopo è capitato il tutto...non so cosa sia cmq è un sacchettino della Askoll...è un nuovo prodotto (almeno così mi ha detto) cmq la lana ho usata quella vecchia e ne ho aggiunta un po' nuova....
In effetti potrebbe essere che rispetto a prima il livello dell'acqua è un po' più alto rispetto a prima ma cmq il getto tira dentro qlk bolla d'aria.... proverò ad abbasarlo un pochino....in effetti dopo aver acceso un po' l'aeratore mi sembrano essersi ripresi un po.... di solito nn lo accendo mai....

Cmq per abbassare i NO2 cosa posso fare? Dovrebbe essere il filtro a rimuoverli e trasformarli in NO3...che diventano una sorta di nutrimento per le piante....potrei aggiungere qlk pianta...magari di quelle a crescita rapida giusto?

Il cambio dell'acqua l'ho fatto io il giorno prima di aver il problema....ne ho cambiati 10 litri...(acqua del rubinetto)

Come azione immediata cosa mi consigliate? Devo usare un prodotto specifico? o lascio così le cose?

balabam
20-07-2005, 12:36
se i nitriti non sono a 0 è perchè il filtro non è maturo oppure perchè non funziona bene. Da quanto va l'acquario? In ogni caso un valore di 0.25mg/l non dovrebbe essere molto nocivo per i pesci che hai...
Quel sacchettino che abbassa gli no2 è una cosa da non usare se non in presenza di concentrazioni molto alte di nitriti perchè non fa altro che ritardare ulteriormente la maturazione del filtro, oltre che introdurre probabilmente in acqua sostanze poco gradite. Toglilo subito. E cambia altri 10 litri d'acqua...
Le piante fanno sempre bene, anche se non si mangiano i nitriti ma si mangiano l'ammonio (che viene prima e che i batteri del filtro convertono in nitriti) e i nitrati (che sono il risultato della "lavorazione" dei nitriti da parte dei batteri nitrificanti del filtro)...

Nightsky
20-07-2005, 14:14
se vuoi mettere altre piante devi almeno mettere 2 neon da 15 su 50litri... cosi' nn vai lontano.

hai i valori NO3 e NO2 alti, cambia ancora acqua.

ph 7 gh 4 e kh 5 nn sono valori x guppy.

i cory nn stanno da soli.

OroFra
20-07-2005, 14:51
Ho ricontrollato alcuni valori..ora cmq i pesci sembrano stare decisamente meglio....

Ph 7
No2 0,2 mg/l
No3 50mg/l
Fe 1mg/l
Kh 5
GH 4
Ho preparato anche l'acqua per un eventuale cambio....

Nightsky
20-07-2005, 15:01
no3 altisssimiii! -05

(dal mio test: se sono a 50mg o superiori sono dannosi x pesci e favoriscono le alghe.
in questo caso cambiare 50% d'acqua dell'acquario.
valori molto buoni stanno sotto ai 12,5mg, ancora buoni tra 12,5 e 25. tra 25 e 50 sono dannosi x invertebrati e pesci sensibili,cambio acqua)

balabam
20-07-2005, 15:39
I nitrati sono alti, ma anche il ferro mi pare che non scherzi x niente! Il test che usi misura il ferro totale o non misura la parte di ferro chelato?

OroFra
20-07-2005, 16:58
Chelato...credo...è quella della Sera.... e idem quello per gli NO3....ma cavolo cosa devo fare per abbassare sti NO3...non posso continuare a cambiare acqua ogni giorno...

il test dice: 20 ml di acqua della'acquario...+ 6 gocce se nn erro di una prima boccetta...due cucchiai della polverina agitare...+ 6 gocce della seconda boccetta...se il colore è rosso intenso (+40mg/l)...
bisogna diluire con 10 ml di acqua dell'acquario e 10 ml di acqua di osmosi o l'altro tipo...(ho un vuoto di memoria) e ripetere la procedura (gocce + polvere + gocce)

alla fine la prima volta era rosso intenso la seconda un arancione appena accennato.... (10mg/l) quindi siamo a 50mg/l...lavora su due scale....

eppure tutti i pesci sono tranquilli....
ho sbaglio io a leggere i valori del test...o qlk nn va...che sintomi dovrebbero avere i pesci?