Entra

Visualizza la versione completa : Zeovit + Refugium - Skimmer

tecnopuma
03-01-2008, 11:56
Secondo voi e le vostre esperienze sarebbe possibile gestire bene una vasca con il metodo zeovit, e eliminare lo skimmer grazie all'uso di un grande refugiumcon alghe???

Abra
03-01-2008, 13:45
tecnopuma, oh io sono un profano eh,ma mi sembra che il metodo zeovit necessiti di potenti schiumatoi x eliminare i batteri che assimilano no3 e po4 se lo togli come fai a eliminarli???? ;-)

tecnopuma
03-01-2008, 20:06
si, hai ragione, ma da quello che ho capito, le alghe servono proprio ad eliminare i fosfati e nitrati in quanto se ne cibano. Poi tagliandole glio asporti. Almeno penso di aver capito bene?!?!?!
Nessun altro sa dirmi qualcosa?

Abra
03-01-2008, 20:16
tecnopuma, certo le alghe assorbono quello ma micca i batteri che morirebbero e rimetterebbero in circolo quello assorbito,ma se usi un sistema a moltiplicazione batterica hai un surplus di batteri che devi rimuovere.
ora aspettiamo qualcun'altro ;-)

awake
03-01-2008, 21:43
se parli di zeovit suppongo che tu non voglia allevare actinodiscus,sinularie e zoanthus . per gli sps non e' un metodo di gestione proponibile, perche' le alghe non si nutrono di tutti gli scarti della vasca principale,non per quantita'( basterebbe aumentare le dimensioni del refugium)ma per tipologia .
inoltre pensa che anche nella vasca piu' sana puo' accadere di perdere una tridacna,oppure che muoia un pesce, ..........senza skimmer sei nei guai.

fabri fibra
05-01-2008, 18:27
non lo potresti fare perchè zeovit si basa proprio sulla potenza dello sciumatoio ad eliminare batteri che assimilano po4 e no3.....le alghe invece assimilano proprio po4 e no3 però qundole poti le rilasciano anche ....

asvanio
05-01-2008, 18:47
tecnopuma, no #07

come ti hanno gia' detto ZEO si basa sulla moltiplicazione batterica e successiva eliminazione tramite una forte schiumazione...

quindi non avrebbe senso ;-)