Entra

Visualizza la versione completa : Cianobatteri!

Scatto88
03-01-2008, 11:35
nonostante abbia finito da una settimana il trattamento con il protalon,che ha dato buoni frutti,un certo tipo di alga continua a proliferare..
è un'alga verde brillante,che si forma sul fondo,e in breve tempo mi ha coperto quasi tutta la calli.si forma anche sui primi due cm di vetro,ma passando sopra un dito viene via facilmente,è una specie di pellicola.
come devo procedere?
i valori sono tutti ok:
ph 7
gh 7
kh 5
no2 0
no3 10
po4 0,1
fe 0,05 (è un pò bassino ma ho subito integrato,prima era sempre sui 0,5)
fertilizzo con co2 e con crypto modificato.

la presenza di altre alghe è irrisoria;le piante crescono ma non ai ritmi di una volta..

luce 48w t5 su vasca da 60l (50-52 effettivi)
fondo akadama.

grazie a tutti!

Filoelefante
04-01-2008, 12:23
Quanto dura il fotoperiodo?

Scatto88
06-01-2008, 12:47
il fotoperiodo dura 10 ore..
sono ormai certo che siano cianobatteri,e mi appresto a fare la settimana di buio,ma ho qualche dubbio:
1-i pesci?devo trasferirli in un altra vasca o li posso lasciare?
2-ovviamente la fertilizzazione la interrompo,ma la co2?
3-se tengo i pesci,come mi regolo per il cibo?come al solito?

grazie

Scatto88
09-01-2008, 22:13
nessuno mi aiuta??

Wildman
15-01-2008, 17:23
Io ho avuto i ciano 2/3 volte, ho provato vari metodi compresa l'eritrocina, ma ho ottenuto risultati migliori con il Tetra general tonic, fai un trattamento come da istruzioni abbinando 2/3gg di buio in contemporanea. Ciao

Nebulus
15-01-2008, 23:56
In ogni caso auguri - sono invincibili, esistevano ben da prima che noi vedessimo questa Terra ed esisteranno anche dopo.

Una nota sull'eritrocina... per favore, NON USATE ANTIBIOTICI se non siete più che certi della loro utilità!!! E comunque in tal caso mai e poi mai in dosi inferiori al necessario... i ceppi resistenti si formano ogni giorno ormai :-( .

Paolo Piccinelli
16-01-2008, 10:13
Prima di usare gli antibiotici prova con l'oscuramenteo della vasca per 2-3 giorni, oppure con il general tonic... nella stragrande maggioranza dei casi risolvi.

Anche io, come Matteo, sono contratio all'uso di antibiotici: anche se i ciano spariscono, il filtro e tutto il sistema vasca ne risentono. ;-)

Desdemona27
23-01-2008, 15:29
Scatto88, io li ho avuti e mi stavano impestando la vasca, ho fatto un cambio d'acqua abbassando il ph a 6 e immergendoli sotto la sabbia e sono scomparsi, è 2 settimane che nn se ne vede nemmeno l'ombra, lo stesso ha fatto il mio ragazzo(che poi è lui che mi ha consigliato di abbassare il ph)
se puoi farlo te lo consiglio, più veloce dello spegnimento, e soprattutto se come me ce l'hai all'entrata nessuno ti stresserà chiedendoti:"ma perchè l'acquario è spento??non va??" :-D

SuperPippo's
23-01-2008, 16:11
prova il tetra general tonic ha me li a tolti hai pesci non fa male visto che stimola l'appetitto ;-) lo fai girare un paio di giorni e dopo li aspiri son l'aspira rifiuti e cerchi di rimuovene il + possibile

anche a me non ha fatto na cippa il protalon

Scatto88
25-01-2008, 10:30
il protalon ha agito molto bene da me,anche se i ciano non sono stati toccati..
ho oscurato la vasca per 4 gg e sono completamente spariti!!
consiglio a tutti questo metodo poichè è efficace,economico (0€),sano per l'equilibrio della vasca..da preferire assolutamente a qualsiasi medicinale..

grazie a tutti!!